Le principali disfunzioni sessuali e i test di autodiagnosi

Un'introduzione alle disfunzioni sessuali per migliorare la salute (psico)sessuale: il primo passo verso una nuova e piena consapevolezza di sé e del proprio corpo. Un atto d'amore che aiuta noi stessi e l'intesa di coppia. Definizioni, siti di riferimento e tre test per l’autodiagnosi

problemi-sessuali

Credit foto
©nd3000 / 123rf.com

Parliamo di disfunzioni sessuali, ovvero quei disturbi che ostacolano o impediscono il rapporto sessuale. Problemi più o meno gravi che si manifestano durante una (o più) delle quattro fasi che costituiscono il ciclo di risposta sessuale: desiderio, eccitazione, orgasmo e risoluzione. Spesso dovuti a una commistione di cause organiche e psicologiche, possono compromettere il benessere psicofisico e l'intesa con il partner, causando ansia e frustazione. Basandoci sulle puntuali informazioni dell'IPSICO (Istituto di psicologia e psicoterapia comportamentale e cognitiva) riepiloghiamo le caratteristiche delle principali disfunzioni sessuali di uomini e donne.

Disfunzioni sessuali maschili

DISFUNZIONE ERETTILE – IMPOTENZA
L'uomo non riesce a raggiungere o a mantenere un'erezione adeguata a completare un rapporto sessuale. È un disturbo molto comune, di cui soffre o ha sofferto in passato circa il 10 per cento della popolazione maschile mondiale sessualmente attiva. Alla disfunzione erettile è dedicato il sito amaresenzapensieri.it gestito dalla Società Italiana di Andrologia. Ricco di contenuti informativi in formato video, offre anche un test di autodiagnosi per valutare la salute sessuale.

EIACULAZIONE PRECOCE
È dovuta all'incapacità di esercitare un controllo volontario sul riflesso eiaculatorio, per cui l'uomo raggiunge l'orgasmo prima della compagna, a volte anche prima della penetrazione. Altri disturbi dell'erezione sono l'eiaculazione “ritardata” (chiamata anche “aneiaculazione”), “impossibile”, e “non piacevole”. Consigli, testimonianze, FAQ, domande all'esperto e test (per lui e per lei) su eiaculazioneprecocestop.it.

Disfunzioni sessuali femminili

DISTURBO DELL'ECCITAZIONE FEMMINILE
La donna lamenta una scarsa capacità di provare l'eccitazione per il tempo necessario al rapporto. Spesso si accompagna alla disfunzione orgasmica, che impedisce a chi ne soffre di provare piacere dalla stimolazione sessuale. Il sesso viene vissuto con grande disagio.

DISPAREUNIA E VAGINISMO FEMMINILE
Sono i cosiddetti disturbi da dolore sessuale, caratterizzati dalla paura (spesso inconscia) della penetrazione. La dispareunia è la forma più lieve: il rapporto è possibile ma causa dolore. Si parla di “vaginismo” quando gli spasmi muscolari sono talmente intensi da impedire la penetrazione. Allo studio del vaginismo si è a lungo dedicata la nota sessuologa Alessandra Graziottin, dispensatrice di ottimi consigli.

Comuni a uomini e donne sono i disturbi del desiderio, il cosiddetto desiderio sessuale “ipoattivo” e l'avversione sessuale. Nel primo caso si ha la riduzione o la totale assenza di fantasie e pensieri riguardanti il sesso. Meno diffusa è l'avversione sessuale, ovvero il rifiuto totale di qualsiasi tipo di contatto sessuale. Per misurare il livello della vostra spinta erotica, potete servirvi del test del desiderio sessuale elaborato dallo psicologo Paolo Zucconi e già molto diffuso in rete.


Immagine | Olio su tela di Marilisa Pizzorno