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TERMINOLOGIA E DINTORNI

Resilienza

Resilienza: definizione

La resilienza è un termine che deriva dalle scienze dei materiali per indicare la capacità di conservazione della propria struttura dopo essere stati deformati. In psicologia è stato utilizzato per indicare la capacità delle persone di far fronte ad eventi stressanti traumatici senza risentire eccessivamente degli effetti negativi. Questo concetto serve a spiegare come mai persone simili reagiscono differentemente allo stesso tipo di traumi. La variabilità interindividuale è molto alta. Le persone con alta resilienza riescono a fronteggiare la avversità, riorganizzandosi interiormente e raggiungendo nuove mete importanti. Tendenzialmente sono persone flessibili, dinamiche e creative e fanno tesoro delle esperienze passate.

 

Resilienza: i tratti di personalità

Secondo Susanna Kobasa, psicologa di Chicago, 3 fattori di personalità sono riconducibili ad un alto grado di resilienza:
Impegno: grado di coinvolgimento nelle attività, tipico delle persone non passive, né ansiose, in grado di valutare realisticamente le difficoltà.
Controllo: convinzione di poter dominare gli eventi, concetto simile al locus of control. Chi ha un alto grado di controllo è pronta a modificare se stesso e le proprie azioni per una migliore strategia.
Gusto per le sfide: accettazione dei cambiamenti come fattori positivi di cambiamento. Le difficoltà non sono evitate o considerate pericolose, ma piuttosto vengono vissute come occasioni di crescita.

 

Resilienza: come svilupparla

La resilienza è composta da un insieme di comportamenti e atteggiamenti che se non sono posseduti fin dalla nascita possono essere sviluppati:
• Creare dei buoni rapporti con i familiari più prossimi, accettandone il sostegno nelle situazioni difficili;
• Cambiare il proprio punto di vista e vedere nelle crisi le opportunità di cambiamento;
Accettare il cambiamento come parte della vita;
• Sviluppare obiettivi realistici in modo tale da poterli raggiungere;
• Compiere azioni decise senza lasciare che siano gli altri a scegliere;
• Nutrire una visione positiva di sé, prendendosi cura dei propri bisogni e necessità.


Anche la mindfulness può essere d'aiuto per sviluppare la resilienza

 

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