Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

Raffaella Forte

Raffaella Forte

Raffaella Forte ha studiato presso l’Università degli Studi di Napoli l’Orientale. Dopo la laurea in Scienze internazionali e diplomatiche, conseguita alla facoltà di Scienze politiche, si è trasferita a Roma per lavorare nella redazione di un giornale specializzato sui temi della formazione e del lavoro. Diventata giornalista pubblicista, si è poi iscritta alla Luiss Writing School, la scuola di scrittura creativa della LUISS Guido Carli di Roma.


Articoli

Il più noto tra tutti è senza dubbio il Dalai Lama, tuttavia esistono monaci buddhisti che, anche se sconosciuti ai più, si muovono nello stesso solco tracciato dal Dalai Lama. E', ad esempio, questo il caso del vietnamita Thich Nhat Hanh che, durante la guerra in Vietnam, diede vita ad una resistenza nonviolenta che lo fece da subito prendere di mira da entrambi gli schieramenti, convinti com'erano che facesse il gioco del proprio avversario. Al contrario, il suo movimen... »

Tenzin Gyatso è il XIV Dalai Lama, massima autorità spirituale del buddhismo tibetano e sovrano assoluto del Tibet. Insomma, guida spirituale e, al contempo, punto di riferimento concreto (e politico) di un'intera popolazione. Il Dalai Lama assomma quindi in sé questo duplice aspetto. I suoi insegnamenti, tuttavia, travalicano i confini per influenzare il mondo intero e anche chi non è buddista, spesso, ne risulta assai affascinato. Si potrebbe anzi dire che &egrav... »

Punto di riferimento del Buddismo Soka Gakkai in Italia è l'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai. Sul sito è dato modo all'utente di comprendere più da vicino il movimento, se così lo si può definire, per via della grande quantità di testi scritti, articoli e materiale audio presente sul portale. Parlare di Soka Gakkai, molto sinteticamente, significa rifarsi al buddismo insegnato da Nichiren Daishonin, maestro giapponese del XIII secolo.   Il ... »

Per chi, pur non essendo buddista, abbia però voglia di raccogliersi spiritualmente e di farlo secondo i metodi e le tradizioni del buddismo, non rimane che l'imbarazzo della scelta. Diversi monasteri buddisti in Italia, infatti, prevedono un programma di ritiri monastici tanto per i buddisti che per i semplici “curiosi”, cui talvolta viene richiesta soltanto una semplice offerta. E', ad esempio, questo il caso del Santacittarama Monastero Buddhista, sul cui sito si precis... »

E' sempre dal sito dell'UBI – Unione Buddhista Italiana – che è possibile orientarsi per avere informazioni sui centri buddisti della città di Torino. Come il Centro Buddha della Medicina. Sul sito dell'associazione è anche possibile prendere visione dei locali del centro, che subito colpiscono per la loro esplosione di colori, così come è possibile raccogliere notizie sui suoi maestri e procedere in un racconto, arricchito di fotografie, degli e... »

“Gli insegnamenti della Via di Diamante ci aiutano a scoprire e sviluppare la nostra ricchezza interiore per il beneficio di tutti gli esseri e di noi stessi”. Ebbene anche per quanto riguarda il buddismo nella città di Firenze esiste un centro della Via di Diamante. Ma di cosa si tratta più nello specifico? Con ogni probabilità di un centro il cui perno è dato da quegli insegnamenti della dottrina buddista la cui enfasi viene posta principalm... »

Parlare di buddismo a Bologna vuol dire riferirsi anche al Centro Studi Cenresig, luogo non solo di pratica meditativa ma anche di studio della dottrina. L'associazione, come può ben leggersi anche sul suo sito, fa parte della Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana (FPMT). Nata nel 1975 a opera dei due maestri tibetani Lama Thubten Yesce e Lama Zopa Rinpoche, la fondazione si propone di rendere accessibile agli occidentali il buddismo vivente del Tibet. Data di nasci... »

Punto di riferimento nel panorama del buddismo a Milano è sicuramente il Mandala Centro Studi Tibetani. Pregio di questa associazione confessionale è prima di tutto il fatto di dichiararsi aperta all'interazione con altri attori della società: altre associazioni, scuole di ogni ordine e grado, università, studiosi e ricercatori, etc. Come a volere fare “sistema” e a mettere in moto un interscambio proficuo che, nel dare e ricevere continuo, av... »

Per orientarsi nel mondo del buddismo a Roma, un sito utile su cui approdare è sicuramente quello dell'UBI - Unione Buddhista Italiana -. In realtà si tratta di un ente religioso che, creato a Milano nel 1985, ha inteso rispondere con la sua fondazione alla necessità di vari centri buddhisti italiani di stabilire tra loro un collegamento a livello nazionale, allo scopo - si capisce - di cooperare sul fronte della conoscenza e della diffusione degli insegnamenti del Buddh... »

Dalle associazioni sparse un po' ovunque in Italia a un vero e proprio tempio buddhista. Nato nel 2004, il tempio "Shinnyo-ji" per la meditazione a Firenze è aperto a tutti, indipendentemente dal proprio credo religioso. Addirittura “uno zafu - cuscino per meditazione - è sempre disponibile per chiunque in un qualsiasi momento della propria vita decida di sedersi in Zazen”. All'insegna della più completa apertura nei confronti delle persone con differenti... »

“Meditazione è la scoperta che la meta dell'esistenza è sempre raggiunta nell'istante presente”. Con queste parole si apre il sito de La meditazione come via, che afferisce ai corsi di meditazione tenuti presso il Centro Natura di Bologna. Una frase che, in effetti, racchiude bene il senso di ogni cosa. In affanno nel presente, in ansia per il futuro e, talvolta, con un pizzico di nostalgia o di rimpianto per il passato, in tanti si dimenticano spesso di vivere... »

Capita spesso che meditazione faccia rima con religione. Nel caso della città di Torino, succede ad esempio per il Centro di Meditazione di Torino della Self-Realization Fellowship, associazione religiosa “fondata da Paramahansa Yogananda nel 1920, con lo scopo di far conoscere e diffondere il Kriya Yoga, una sacra tecnica che ebbe origine in India e che, praticata fedelmente e regolarmente, porta alla realizzazione di Dio”. Non è un caso infatti che la comunit&agrav... »

In un intreccio di canti, video, poesia e prosa, il Centro Sri Chinmoy di Milano promette la creazione della giusta atmosfera per raccogliersi in meditazione. Si tratta, più nello specifico, di corsi di meditazione yoga. Sul sito www.meditazioneamilano.it si può trovare ogni info utile, incluso un sistema di faq che aiuta a orientarsi sui benefici offerti dal corso. Si va dai vantaggi di tipo fisico a quelli, ovviamente, di carattere più spirituale. Il vero motivo per cui... »

Il continuo tran tran della vita quotidiana, si sa, può rendere inquieti, soprattutto se si vive in città e ci si confronta continuamente con altissimi livelli di stress. Tra il lavoro e la famiglia, poi, pare ci sia sempre troppo poco tempo da dedicare a se stessi. In molti, però, non si abbattono e riescono comunque a trovare un modo per pensare al proprio benessere psico-fisico, evitando così di farsi fagocitare dagli impegni quotidiani. Inutile dire che l'esige... »

Il più noto tra i cammini spirituali è sicuramente il cammino di Santiago di Compostela. Tuttavia va detto che a dare delle definizioni c'è sempre il rischio di delimitare in maniera eccessiva, o addirittura di oscurare, le mille e più motivazioni che invece si ritrovano alla base di un viaggio come questo. Al di là del proprio credo, infatti, e al di là del fatto che si possa anche non credere, esiste sempre un momento, nella vita di una persona, o a... »

1 di 7