Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

Francesca Cilento

Francesca Cilento

Francesca Cilento è psicologa e dottore di ricerca in psicologia, specializzata nello studio della comunicazione e delle Nuove Tecnologie. Collabora con il Centro Studi e Ricerche di Psicologia della Comunicazione sulle seguenti tematiche: interazioni mediate, Séonline, blog, culture e sottoculture della rete, dinamiche di gruppo mediate. Al di fuori dell’ambito universitario lavora come formatrice (Comunicazione, dinamiche di gruppo, psicologia sociale, ecc.) presso diverse strutture. Svolge attività di consulenza per onlus e associazioni no profit che operano sul territorio con progetti di ricerca-azione.


Articoli

L’intelligenza emotiva è uno dei massimi contributi di Daniel Goleman, in quanto proposta di una visione alternativa dell’intelligenza. La “semplice” misurazione attraverso il Quoziente Intellettivo è da considerarsi insufficiente perché non considera i molteplici volti dell’intelligenza. L’intelligenza emotiva significa superare la dicotomia tra razionale ed emotivo, intesa come competenze “serie”, lavorative e quelle pi&ug... »

Il narcisismo è una sorta di atteggiamento nei propri confronti che, estremizzato, presenta una veste patologica. Il narcisista non è una persona sicura di sé, bensì un individuo fragile che cerca di difendere se stesso attraverso un’immagine grandiosa che crea nella sua mente e poi cerca di attualizzare. Non molti di noi hanno la possibilità di diventare grandi leader o personaggi famosi e attraverso la fama alimentare l’immagine narcisistica: u... »

Mai sentito parlare di bias? Si tratta di costrutti che permeano il nostro pensiero e che fanno da base a decisioni e giudizi. Il termine bias, la cui etimologia risale al latino e al greco antico, è traducibile come pregiudizio o predisposizione. Da un punto di vista psicologico i bias sono infatti un blocco alla nostra capacità di ragionamento un modo per evitare di faticare eccessivamente e pensare in modo più rapido. Si tratta di strumenti cognitivi utili, ma che a vo... »

Carl Rogers è uno dei massimi esponenti della corrente umanistica della Psicologia. Questa fu da lui stesso definita la terza forza della psicologia (accanto a psicanalisi e comportamentismo) perchè si interessa finalmente di temi, fino ad allora, poco approfonditi: il divenire, la naturalezza, l'autonomia, ma non solo. Al centro della teoria di Rogers troviamo il concetto del Sé, struttura fondamentale della personalità, che si muove alla ricerca del suo ideale. &... »

I bambini in sovrappeso sono una realtà frequente oggigiorno nei paesi benestanti in cui una scarsa educazione alimentari, un brutto esempio e la disponibilità di ogni cibo malsano inducono uno stato di salute precario. Nei bambini e negli adolescenti insorgono problemi fisici e psicologici. Ciò comporta che l’interesse non debba concentrarsi solo sulla prevenzione, ma anche sulle conseguenze di un fenomeno ormai in atto. L’altro lato del binomio bambini in so... »

A chi non è capitato di sentirsi inadeguati? Può darsi che una persona, una situazione o un ruolo non ci faccia sentire a nostro agio. Questa sensazione è del tutto superabile quando resta circoscritta ad un ambito ristretto, ma diventa disfunzionale se permea la nostra vita e o la nostra identità nella sua interezza. Le conseguenze dell’inadeguatezza non si fanno sentire solo a livello individuale, ma anche in quello relazionale. Vediamo dunque cosa succede ... »

Il respiro del diavolo è una droga che ultimamente fa parlare di sé. Nell’era del post verità anche queste notizie ci fanno sorgere un dubbio: si tratta davvero una sostanza in grado di fare ciò di cui la si accusa o si tratta di una bufala montata ad arte. Già, perché le informazioni online parlano molto di questa droga che in tutto il mondo circola e viene somministrata in modo subdolo a malcapitati o turisti per renderli privi di volont&agrav... »

Nel pensiero classico la logica è la scienza del pensiero, ovvero dei procedimenti attraverso i quali si passa da un’argomentazione all’altra. Già Aristotele parlava del sillogismo come un susseguirsi di premesse che permettono in modo coerente ad una conclusione convincente. La logica consta di una serie di strategie che però non caratterizzano il pensiero quotidiano che, invece, ricerca, sulla base dei risultati del passato, di ragionare velocemente.  ... »

Il cyberbullismo è un tema estremamente sentito dai genitori e, soprattutto, da preadolescenti e adolescenti che oggi si ritrovano faccia a faccia con l’uso nocivo delle nuove tecnologie. Lo scontro tra il bullo e la sua vittima si amplifica nel virtuale con conseguenze tutt’altro che impalpabili sul bersaglio degli attacchi. L’esito peggiore è il suicidio. Ma che portata ha questo legame? Tutti i ragazzi possono arrivare ad un gesto estremo oppure si tratta de... »

A chi non è capitato di cadere nella rete di una Fake news? Personalmente ricordo di un paio di episodi imbarazzanti in cui sono stata ripresa per una notizia falsa girata con troppa leggerezza. La fake news infatti è la "notizia falsa", creata ad arte per  svariati motivi, ma confezionata in modo tale da insinuare il dubbio che sia vera. Se le prime fake news che ricordo riguardavano per lo più annunci (falsi) della prematura scomparsa di qualche personaggio famoso ... »

Musica e cervello, c’è davvero una connessione? In termini qualitativi c’è ancora molto da scoprire, ma dal punto di vista quantitativo la scienza neurologica ci dice che il cervello di chi sa suonare uno strumento presenta una quantità maggiore di materia bianca. Cosa significhi questo non è facile da comprendere ai non esperti, ma è certo che prima si impara uno strumento, più saranno i benefici.   Leggi anche La mente e la musica &... »

Post verità? Questo termine ultimamente sta riempiendo molti dei link che ci scambiamo in rete perché  pare che sia il nuovo modo in cui l’opinione pubblica co-crea e genera le sue teorie sul mondo. In realtà non si tratta di un fenomeno nuovo, ma sicuramente il moltiplicarsi delle vie di comunicazione e la possibilità di creare alta visibilità ha contribuito ad aumentare la mole di questo fenomeno. La post – verità è il fenome... »

Il gioco degli scacchi è uno tra i più famosi, legati ad un immaginario fatto di giocatori molto intelligenti, grande strategia, calma, silenzio e mosse spettacolari. Generalmente viene considerato un gioco per persone intelligenti o per “secchioni”, proprio per la possibilità di avere davanti uno scenario simbolico in cui intrappolare l’avversario senza che lui se ne accorga. Qual è la relazione tra questo gioco e la psicologia? Sicuramente alcun... »

La legalità è un concetto astratto dalle profonde conseguenze pratiche. La legalità fa riferimento soprattutto al vivere civile e al rispetto delle regole che vigono nella comunità finchè esse restano in vigore, sia che ci convincano, sia in caso contrario. Spesso in Italia sentiamo frasi che sottolineano insofferenza e malcontento nei confronti delle regole e delle leggi, ma davanti ai nostri figli queste considerazioni amare risuonano come un attacco nei c... »

Il denaro è sicuramente un elemento fondamentale della nostra vita, non che faccia la felicità, ma ci assiste nelle incombenze quotidiane. Per questo motivo è importante spiegare il valore dei soldi ai bambini in modo che: > Non lo trattino come valore in sé, ma come strumento;> comprendano che il denaro non “arriva” dal cielo, ma è il frutto di un impegno;> comincino a dare un senso al concetto di transizione. Ovviament... »

1 di 51