Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

Sara Lorenzetti

Psicologa, Psicoterapeuta
Via Pesciatina 91/A - Interno 6 Lunata 55012 Capannori Lucca
CONTATTA

12059

La Dr.ssa Sara Lorenzetti è psicologa e psicoterapeuta ad orientamento umanistico-Bioenergetico. Svolge colloqui individuali e di coppia. Si occupa prevalentemente di problematiche legate al "ciclo di vita" delle persone, cioè a quei momenti particolari dell'esistenza individuale (menopausa, gestione dello stress e del peso corporeo) e/o familiare (matrimonio, nascita di un figlio, separazione... vedi tutto »

IN ELENCO OPERATORI: Training autogeno, Analisi bioenergetica, Tecniche rilassamento

Carta Etica

PROFILO PROFESSIONALE

  • 42 anni, 4 anni di attività curriculum
  • 2010 anno iscrizione degli psicologi regione Toscana numero 5708
  • 2008 Laurea Magistrale in psicologia
SPECIALIZZAZIONI
  • 2014 specializzazione in In Psicoterapia ad orientamento Umanistico - Bioenergetico
ATTIVITA' ED ESPERIENZE
Come psicologo e psicoterapeuta di formazione umanista considero primariamente la persona nel qui ed ora e nella sua totalità psicofisica, con i suoi bisogni e desideri.L’Analisi Bioenergetica a cui faccio riferimento nel mio lavoro clinico è una tecnica di terapia che integra il lavoro sul corpo a quello verbale/analitico. Il corpo infatti è il principale teatro delle nostre emozioni. Lo dimostra il fatto che i miglioramenti che avvengono nel solo corpo o nella sola mente avranno poche probabilità di resistere. Dunque, il primo passo per il cambiamento è quello di riconnettersi con il proprio corpo, spesso ignorato, disprezzato e tradito, il quale richiede invece di essere accettato e sentito. Esso è il luogo dove risiedono le emozioni, l’energia vitale, il respiro.
Questo contatto può, almeno inizialmente, addirittura spaventare ed essere doloroso, dato che si impara presto nella vita, da bambini, a soffocare le emozioni in vari modi: respirando superficialmente invece che profondamente, serrando la gola e parlando con un filo di voce, irrigidendo i muscoli, “tirando il petto in fuori e la pancia in dentro”… perdendo così buona parte della capacità di ridere e piangere di pancia e di sentire la vitalità del corpo e delle emozioni.
La bioenergetica  permette di sentire ed accogliere le rigidità del corpo in modo da far riaffiorare le sensazioni, le emozioni e la gioia di sentirsi vivi. Tutto ciò può avere un’influenza positiva sull’energia dell’individuo e quindi sul suo umore, sulle sue relazioni e sul suo lavoro.

Attraverso percorsi di crescita personale individuali e di gruppo, l'obiettivo del mio lavoro è dunque quello di incrementare e favorire il Benessere Psicofisico dell'individuo, nonché l'acquisizione di un miglior equilibrio e capacità nellagestione delle difficoltà personali.
In particolare mi occupo di:
Percorsi di sostegno in concomitanza di momenti particolari dell'esistenza individuale e/o familiare (problematiche legate a fasi del ciclo di vita quali adolescenza e menopausa, matrimonio, separazione, nascita di un figlio, un lutto);
- Gestione dello Stress e dell'Ansia, anche attraverso tecniche di respirazione e di rilassamento;

- Corsi di Training Autogeno;

- Percorsi individuali e di gruppo volti al potenziamento delle capacità assertivee dell'autostima.
  

MAPPA

FOTO

Nessuna immagine inserita.

VIDEO

Nessun video inserito

EVENTI

Non ci sono eventi inseriti.

ARTICOLI

Non ci sono articoli inseriti.

RISPOSTE

Non ci sono riposte.

COMMENTI

Non ci sono commenti.

OPINIONI

Non ci sono opinioni.