Dott.ssa Grazia Briguglio

Pedagogista
salita Larderia Palazzetto Balsamà Tremestieri 98152 Messina
CHIEDI INFORMAZIONI

6913

Scrittura creativa per adulti e adolescenti Strumenti didattici compensativi per DSA Metodologie informatiche per disturbi del linguaggio,disturbi specifici dell'apprendimento, ritardo mentale Training di autoriflessività per deficit dell'Attenzione e Iperattività Narrazione grafica per bambini e adolescenti Rilassamento Immaginativo per adolescenti e adulti Meditazione occidentale per tu... vedi tutto »

IN ELENCO OPERATORI: figli e genitorialità, Psicopedagogia, Crescita personale

Carta Etica

PROFILO PROFESSIONALE

  • 49 anni, 18 anni di attività curriculum
  • 1994 Laurea in Pedagogia
SPECIALIZZAZIONI
  • 1997 specializzazione in Pedagogia Applicata
PUBBLICAZIONI
  • 2011 pubblicazione Le dipendenze comportamentali nella società post-moderna
ATTIVITA' ED ESPERIENZE

http://consulenzapedagogicaonline.jimdo.com/consulenza-on-line-e-condizioni-d-uso/

LA PEDAGOGIA APPLICATA

Scienza che studia i metodi, le finalità e i problemi inerenti alla formazione dell'uomo.

La Pedagogia interviene nella modificazione progressiva di atteggiamenti e comportamenti non funzionali al benessere e all'autodeterminazione personale.

 

La Pedagogia diviene Prassi, superando la sua identità di scienza Teorica, attraverso la Pedagogia Applicata.

 

Il Pedagogista agisce in una relazione di aiuto alla persona, facilitando e stimolando il cambiamento sia nell’adulto che nel bambino, a partire dalle potenzialità soggettive,considerando i disagi nella loro attualità storica.

MAPPA

FOTO

Nessuna immagine inserita.

VIDEO

Nessun video inserito

EVENTI

Non ci sono eventi inseriti.

PRODOTTI

Non ci sono prodotti inseriti.

ARTICOLI

Talvolta gli adulti, dinnanzi al comportamento difficile di un bambino, decidono di utilizzare l'indifferenza, con la speranza che il problema si estingua il breve tempo. Questa strategia educativa è tanta sbagliata, quanta diffusa. Ignorando che le turbolenze di un bimbo spesso celano la presenza di emozioni negative e dolorose, i grandi spesso, anche se inconsapevolmente, finiscono per lasciare il piccolo da solo a gestire i suoi " fantasmi ". Per impedire di ingigantirsi fino a... »

di Dott.ssa Grazia Briguglio Pedagogista

Modelli educativi e personalità dipendente. Le modalità relazionali e il rapporto con se stessi nella fase della vita adulta, dipendono strettamente  dagli stili educativi con cui siamo stati formati durante l'infanzia e l'adolescenza. Analizziamo qui di seguito due enunciati dello "stile costrittivo", basati rispettivamente, sulla sottrazione dell'affetto e dell'approvazione. "Se non studi non ti voglio bene" "Se dici le bugie sei cattivo " I criteri educativi di riferimen... »

di Dott.ssa Grazia Briguglio Pedagogista

Competenze gentitoriali La relazione più o meno serena che l'individuo instaura con il mondo circostante dipende da un articolato processo di adattamento, che ha inizio con la nascita e caratterizza, con modalità diverse, tutto l'arco di vita. Alla nascita il neonato si trova in una condizione di incapacità relazionale, egli non distingue ancora se stesso dal mondo esterno, le parti del proprio corpo da quelle di sua madre (condizione di simbiosi totale). In q... »

di Dott.ssa Grazia Briguglio Pedagogista

RISPOSTE

Non ci sono riposte.

COMMENTI

Non ci sono commenti.

OPINIONI

Non ci sono opinioni.