Donatella Pontiero

psicologa

Psicologa, Donna, Madre ed Educatrice da oltre 34 anni, è esperta in psicologia prenatale e parto attivo, in evoluzione personale femminile, salute di genere e meditazione con tecniche corporee e di rilassamento, Mindfulness.
Libera professionista secondo un approccio analitico-sistemico, nel campo del sostegno, della prevenzione e della riabilitazione del disagio psicologico e del counseling a Catanzaro ed a Lamezia Terme (in uno studio pediatrico). Conduce da 21 anni un gruppo di sole donne (donne in cammino) sulle tematiche dei Cicli Sessuali, l’autostima, l’espressione corporea, l’educazione emozionale e la gestione dell’aggressività per l’influenza che essi hanno sui progetti di realizzazione affettiva, materiale e sociale. Dal 1987 è Educatrice Prenatale ed insegnante di parto Attivo (MIPA) naturale ed in acqua.
Conduce gruppi di auto-aiuto per genitori, preparazione al matrimonio, alla gravidanza ed al parto, alfabetizzazione emotiva e conoscenza di sé, e si adopera per l’integrazione con le tradizioni ed il recupero dei “riti di passaggio” legati ai cicli della natura e delle stagioni, che per molte generazioni hanno scandito i tempi del benessere nelle nostre famiglie, in quanto ritiene che non ci possa essere vero recupero o formazione all’autonomia personale o lavorativa, se le radici che (stanno nella famiglia, nella propria terra e nella cura naturale del corpo) non vengono ri-conosciute e saldate ad una progettualità integrata.

Più recentemente ha strutturato la sua esperienza clinica in una metodologia eco-psicologica ( MDC – “Metodo dei Cicli”) basata sull’utilizzo della conoscenza dei cicli sessuali e mestruali per la gestione del disagio psicologico e comportamentale della donna in tutti i suoi cicli di vita (Life Span), in armonia con i Cicli della Natura.
Su questi temi della Psicologia Prenatale e Femminile e dei Cicli di Vita secondo Metodi Naturali, ha condotto e conduce seminari di studio e workshops esperenziali anche all’ estero in lingua inglese e spagnola (Irlanda, Olanda, Spagna).

Più recentemente ha integrato, tra le tecniche corporee e di mindfulness utilizzate per il benessere e la crescita personale anche l’uso della Danza Terapeutica, unitamente a tecniche integrate di arte-terapia, conseguendo una formazione triennale in Danzamovimentoterapia- CE – metodo Artedo.

- Riceve in studio e ONLINE operando nel campo dell’educazione, del sostegno psicologico (individuale, familiare e di gruppo), della riabilitazione psicologica e del counseling, della promozione della salute e del Benessere Psicologico.

- Dall’anno 2010 è socia della SIPNEI (Società Italiana di PsicoNeuroEndocrinoImmunologia)

Indirizzo

Via Milano 39 88100 Catanzaro (Catanzaro) - Calabria

Altre sedi

Area Benessere
Agriturismo Borgo Piazza
Via F. Gullo snc
88021 Vallo di Borgia CZ

Contatti

+393465833377

Attività

Profilo Professionale
  • 66anni, 30 anni di attività
  • 1992 anno iscrizione PSICOLOGI CALABRIA numero 275
  • 1990 Psicologia Analitica Esistenziale, Calabria Insitute of Psychotherapy and Sophianalisi, Catanzaro
Specializzazioni
  • 1998 specializzazione in Sophianalisi, Istituto di Antropologia Personalistica Esistenziale, IPAE di Cosenza
  • 2003 specializzazione in Counseling Antropoartistico Sophianalitico, Istituto di psicolterapia Analitica Esistenziale I.P.A.E. , Ascoli Piceno
  • 2015 specializzazione in Formazione triennale in Danzamovimentoterapia-CE Creativo Espressiva Metodo Artedo, Catanzaro e Roma
Pubblicazioni
  • 2003 pubblicazione Il Bambino Memoria dell'Universo: La Vita Prenatale, La Nascita Dell'Io e l'Evoluzione della Coscienza da Freud a Mercurio.