Obiettivi per il 2011? È l’ora del Personal Life Coach

L’assistenza di un Personal Life Coach ci può aiutare a mantenere i buoni propositi prefissati per il nuovo anno

Obiettivi per il 2011? È l’ora del Personal Life Coach

A poche ore dal conto alla rovescia per il nuovo anno, cresce in ciascuno di noi la voglia di fare un elenco dei buoni propositi per il 2011. Sembra un gioco antico come il mondo, ispirato dal passaggio tra un anno che si chiude – portandosi via gioie e dolori – e uno che si apre, con tutta una nuova serie di sorprese e desideri da coltivare.

Il Capodanno è per tutti un momento di riflessione, di bilanci tra positivo e negativo, piacere e dolore, obiettivi da raggiungere e strade da evitare di percorrere. Perché in questa fase così delicata potrebbe essere utile l’aiuto di un Personal Life Coach?

In queste ore, tra i pensieri più immediati che vengono a galla c’è quello di ristabilire un equilibrio con il proprio fisico. “Perdere 3 chili”, “Iscriversi in palestra”, “Andare a correre almeno 2 volte a settimana”: sono solo alcuni dei vari tormentoni che assillano la nostra mente in queste giornate di bagordi e mangiate natalizie. Abbinato a questi, c’è spesso il ritornello dei ritornelli: “Voglio smettere di fumare”…

Un Personal Life Coach ci aiuta a fissare gli obiettivi


Nella classifica dei buoni propositi compaiono anche desideri legati alla sfera personale o lavorativa. Chi di noi non si è mai prefissato l’obiettivo di cambiare lavoro o quello di risolvere i problemi che tormentano il rapporto di coppia? Tra le new entry di fine anno di solito c’è anche il nostalgico “Vorrei dedicare più tempo al mio hobby preferito!”.

Il punto è che partiamo veramente convinti di farcela, ma alla prima curva (1 o 2 settimane) già andiamo incontro alle prime sbandate, rimandando a tempi futuri ciò che non sembra già più prioritario. In palestra ci andrò la prossima settimana, che sarà mai mangiare una bomba alla crema, 3-4 sigarette al giorno non fanno sicuramente male…

Ci manca la costanza, e soprattutto qualcuno che ci aiuti a rispettare quelle poche regole che avevamo cercato di autoimporci.

Il Personal Life Coach estrae le nostre risorse potenzianti


Qui può scendere in campo un Personal Life Coach, una figura professionale sempre più presente nella nostra società e in campi che non sono necessariamente legati al business o alle nostre finanze.

Il Life Coaching è infatti un metodo di sviluppo delle potenzialità personali di un individuo per migliorarne la qualità della vita. Nel Life Coaching si parte dal presupposto che “tutto quello di cui abbiamo bisogno è già dentro di noi, ora!”.

L’obiettivo di un Personal Life Coach è dunque quello di “estrarre” queste risorse e trasformarle in stimoli potenzianti per superare le proprie paure, per saper gestire i propri stati d’animo, per aumentare la propria autostima e per raggiungere il benessere fisico e mentale.

Seguire un percorso di Coaching consiste nella creazione di un “Piano di Azione Personale” che porta un individuo dal punto in cui si trova al punto in cui vorrebbe essere. È un progetto di crescita mirato, con obiettivi specifici e che facilita il cambiamento attraverso un percorso “autorigenerativo”.

Lo scopo del Personal Life Coach è quello di aiutare l’individuo a programmare questo piano di azione focalizzando l’attenzione su ciò che è utile fare per raggiungere i propri obiettivi e allo stesso tempo smettere di fare tutto ciò che impedisce di essere efficaci.

Come agisce un Personal Life Coach?


Durante le sessioni di Coaching non si va alla ricerca di “bacchette magiche”, ma si lavora sulle risorse che sono già presenti nell’individuo facendole funzionare in modo potenziante. La base del Coaching consiste proprio nel definire l’obiettivo e lavorare in modo da ottenere il massimo risultato possibile con l’investimento delle proprie risorse.

Il presupposto fondamentale perché il Coaching abbia successo è la volontà dell’individuo di migliorarsi e di diventare il vero responsabile di ogni suo passo. In questo il Personal Life Coach lo aiuta a diventare consapevole delle sue risorse, dei suoi obiettivi e a realizzarli al meglio.

Sarà dunque più semplice mantenere una discreta forma fisica, seguendo una tabella di allenamenti decisa da noi stessi. Così come il nostro compagno o moglie o fidanzato diventeranno la priorità nei tempi e nei modi che riterremo giusti. Senza più scuse, interferenze e nocive procrastinazioni.