Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20878
Nonni nipoti

I nonni rappresentano figure autorevoli e benevole a un tempo, a loro è riconosciuto rispetto per l’età e l’esperienza di vita, ma è concessa anche quell’indulgenza e benevolenza verso i nipoti per i quali non devono, o non dovrebbero, assumersi responsabilità genitoriali: “Si è sempre in naturale antagonismo con i genitori e in simpatia con i propri nonni.”(Gertrude Stein)

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Nonni nipoti

Non ci sono co-operatori per Nonni nipoti. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

Il 1° Ottobre si celebra la Giornata Internazionale degli Anziani, un ulteriore appuntamento promosso dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per ricordare il ruolo attivo degli anziani nella nostra Società. Spesso sembra che l'unica fascia d'età presente e attiva nel nostro mondo sia quella degli adulti che lavorano e gli anziani (come altre fasce d'età) sono reclusi in un angolo. Eppure la nostra è una Europa che sta invecchiando e che si riempie di ... »

Di Francesca Cilento

L’estate per tanti bambini è il periodo maggiormente speso insieme ai nonni. Per loro e per tutti quelli che invece stanno insieme tutto l’anno si rende d’obbligo una riflessione: qual è il ruolo educativo dei nonni? È possibile essere complici senza viziare immancabilmente tutto il giorno? Questa è una preoccupazione che ricade soprattutto nel rapporto dei genitori con la precedente generazione per evitare malintesi e conflitti a tutto vantaggio ... »

Di Francesca Cilento

Quasi tutti i genitori sognano di diventare nonni, soprattutto quando le fatiche dell'allevamento sono ormai diventate un pallido ricordo. Quando il momento tanto atteso arriva non è tanto semplice abbandonare il ruolo di genitore e apprendere ad essere nonni. Il conflitto tra le due generazioni si riapre per contendersi il piccolo, coccolato da tutti, ma la cui responsabilità è di pochi. Non ci sono colpe o colpevoli, ma solo desideri e ovviamente la preoccupazione per i... »

Di Francesca Cilento

Il ruolo dei nonni non è un dovere ma più propriamente un “dono” che la terza età concede loro una volta che, terminati i compiti educativi relativi alla crescita dei propri figli, sia possibile partecipare a quella dei nipotini conferendole un valore aggiunto che solo la loro età ed esperienza di vita può dare. I nonni non dovrebbero quindi mai sentirsi chiamati a sostituirsi all’autorevolezza di un genitore né vivere con obbligo il... »

Di Cristina Rubano

Ciociaria e Interland di Roma, Febbraio 2012: non si era mai vista tanta neve così, neanche con la famosa nevicata del ’56, a confermarlo, non sono solo i giornali e le televisioni – portatori di un’informazione spesso ambigua e opportunista – ma gli anziani che in quei luoghi ci sono nati e vissuti… Chi ha un vicino di casa, un nonno o un conoscente dai capelli bianchi gli avrà  sentito confermare l’assoluta straordinarietà di qu... »

Di Cristina Rubano

Negli ultimi anni abbiamo visto nascere moltissimi progetti per gli anziani. Associazioni, cooperative sociali o professionisti della salute solitamente prendono l’iniziativa e si mettono al lavoro pensando a come fare per far sentire meno soli o per rendere attivi gli anziani che vivono nelle città. I progetti possono essere sociali, legati quindi alla socializzazione, all’interagire con gli altri; sanitari, svolti per lo più in strutture specificatamente adibite al... »

Di Giulia Mariotti

Oggi l’anziano rischia sempre più emarginato: solitudine, psicologia e vecchiaia indicano un nuovo disagio che, con il progressivo aumento dell’invecchiamento della popolazione, è tendenzialmente in crescita. Anche se si parla sempre più spesso di invecchiamento attivo intendendo la vecchiaia come processo evolutivo facente parte del normale processo di sviluppo nell’arco di vita, le problematiche legate all'anzianità rimangono: vediamo quali so... »

Di Cristina Rubano

Il dottor Luca Mazzucchelli, psicologo e psicoterapeuta, opera a Milano e partecipa a progetti come lo "Psicologo di quartiere" e iniziative che coinvolgono ragazzi e bambini in situazioni di marginalità e di emergenza, prevenzione dei disturbi alimentari, stranieri senza fissa dimora. È psicologo per l'Auser, associazione di volontariato dedita a promuovere l'invecchiamento attivo degli anziani e la crescita del loro ruolo nella società; conduce gruppi di anziani volti a... »

Intervista a Luca Mazzucchelli

La salute degli anziani è un argomento sempre in prima pagina per un Paese come il nostro che ha un’età media molto alta. Il tema è ancora più importante alla luce di uno studio di Harvard che stabilisce che le bambine di oggi potranno arrivare fino a 120 anni. Da un punto di vista fisico le problematiche maggiori riguardano l’equilibrio, le ossa, il cuore, ecc. Per quanto riguarda la salute psicologica uno dei problemi più frequenti tra gli anzi... »

Di Francesca Cilento

Estate è sinonimo di svago, allegria, tempo di vacanze lontano dai soliti ritmi frenetici e dal lavoro. Per molti, infatti, significa fuga dalla città alla ricerca di luoghi per rilassarsi e divertirsi. Purtroppo non è così per tutti. Spesso per gli anziani l'estate significa dover fare i conti con la solitudine. Chi è ormai solo, e non ha più un compagno con cui condividere le giornate, in questo periodo dell’anno non può nemmeno pi&ugra... »

Di Giulia Mariotti

L'invecchiamento della popolazione è la materia di cui si occupa la gerontologia, intesa come lo studio scientifico dei processi della tarda maturità; si avvale del contributo di varie discipline (fisiologia, patologia, biologia, chimica, fisica, matematica, statistica, economia, psicologia e scienze sociali) e concepisce l’invecchiamento non come una tappa finale dell’esistenza ma come parte di un normale processo di sviluppo nell’arco di vita.È utile d... »

Di Giulia Mariotti

Scarica flash player