Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20787
Miglioramento

Per miglioramento s’intende il bisogno di portare ad un livello superiore la propria crescita personale, professionale e spirituale. Questo bisogno nasce dalla consapevolezza di ciò che si è di ciò che si vorrebbe essere. L'aspirazione al superamento dei propri limiti innesca un meccanismo di evoluzione che tende al perfezionamento delle proprie capacità o all'apprendimento di qualcosa di completamente nuovo; in entrambi i casi, si concentrano tutte le energie nel cambiamento. Il miglioramento può diventare anche rivoluzione profonda dei propri schemi di vita e sviluppare prospettive inaspettate.

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Miglioramento

Articoli più recenti

La frenesia della società di oggi, la connessione continua al mondo attraverso la tecnologia e gli orari di lavoro molto flessibili, si riversano sulla qualità della vita e in particolare sulla qualità e quantità di sonno. Partendo dalla considerazione che l’organismo umano necessita fisiologicamente del sonno, la riduzione continua di questa importante fase della giornata, altera in modo consistente le potenzialità biologiche con ripercussioni in dive... »

Di Milena Rota

Organizzare le attività quotidiane sembra un’impresa quasi impossibile. Districarsi con successo tra lavoro, famiglia, casa, imprevisti, hobby e richieste di vario genere non è una cosa facile e porta spesso a insuccessi e fallimenti. Ecco allora che dal voler essere wonder woman o superman ci si ritrova a vivere uno stato di frustrazione, stanchezza eccessiva, stress e nervosismo nonché ad essere inefficienti al lavoro e disattenti ai bisogni propri e delle persone... »

Di Milena Rota

Il deficit di attenzione e iperattività (ADHD) permane anche nell’età adolescenziale (e poi adulta), manifestandosi diversamente rispetto all’infanzia. L’adolescente ADHD vive gli stessi cambiamenti dei coetanei ma con una maturità emotiva e sociale differente che può causare problematiche relazionali, emotive, scolastiche e famigliari.   Adolescente ADHD e cambiamento La pubertà, momento già complicato per ogni adolescente alla... »

Di Milena Rota

Promozione ad un esame, laurea, matrimonio, successo lavorativo e storia d’amore piena di emozioni… non bastano a soddisfare la “fame” di molte persone, sempre alla ricerca di altro, spesso senza sapere realmente quale sia la propria meta. Sono persone costantemente insoddisfatte della vita, dei successi e degli obiettivi raggiunti. Ogni traguardo è l’inizio per un’altra corsa, senza godersi il momento, gioire e osservare la strada percorsa con sodd... »

Di Milena Rota

A tutti sarà capitato almeno una volta nella vita di essere accusato di qualcosa ingiustamente, attaccato nel profondo, preso in giro, offeso o deriso…ecco in quel caso si è stati vittima di una provocazione. Per provocazione si intende qualsiasi forma verbale o non verbale di attacco, violenza, aggressività ed offesa volta a generare una reazione negativa, collera, discussioni senza fondamento, disagio e sofferenza nella vittima. Il provocatore agisce intenzionalm... »

Di Milena Rota

La vita quotidiana appare spesso una “corsa contro il tempo” che sembra non bastare mai. La sensazione è quella di arrivare a fine giornata senza aver concluso le attività importanti e sentendo di aver perso del tempo. Gli imprevisti, le distrazioni e i “cambi di programma “ sono all’ordine del giorno ma bisogna imparare a gestire il tempo a disposizione: esso è incontrollabile, irrecuperabile, limitato e invariabile. Vivere una giornata in m... »

Di Milena Rota

Nella società odierna in cui il cambio di rotta è all’ordine del giorno e flessibilità, dinamicità e apertura al cambiamento sono costanti che caratterizzano i diversi ambienti di vita, il self empowerment diventa l’elemento che fa la differenza. Cerchiamo di capire di cosa si tratta. A livello generale possiamo dire che è un processo che porta ad accrescere le proprie potenzialità e risorse e sfruttarle al meglio, a vedere la realtà... »

Di Milena Rota

Il lavoro per molti è qualcosa di accessorio, che serve semplicemente a “portare a casa la pagnotta” e avere un introito per vivere, per altri è il fulcro della propria vita al punto da trascurare il resto, e infine per alcuni è una passione che entusiasma, fa sentire carichi ma allo stesso tempo permette di essere presente e vivere la famiglia o il tempo per sé. In realtà per ognuno di questi è un elemento centrale della propria vita, con... »

Di Milena Rota

E’ inutile inserire dell'acqua in un recipiente bucato, perché la si disperderà solamente. Ecco come perdiamo energia e come limitare le fuoriuscite inutili.   1 - Dialogo interno negativo:Ci molestiamo ripensando a fatti e a persone che ci hanno fatto provare emozioni negative. Ripetiamo all'infinito episodi che ci sono successi e dialoghi che ormai non si possono modificare. Passiamo da un ricordo all'altro senza tregua. La mente se abbandonata a se stessa torna co... »

di Danilo Maruca Mental coach

Psicologo o coach? Questo è un dilemma della società contemporanea in cui le figure che ruotano attorno al benessere e allo sviluppo dell’individuo si sono moltiplicate. In quanto psicologa, ammetto di essere un po’ di parte, ma questa confusione non giova a nessuno! Psicologi e coach hanno le loro specificità di ruolo ed è opportuno esserne consapevoli prima di scegliere a chi affidarsi, in modo da ottenere il servizio di cui si ha bisogno. Insomma, an... »

Di Francesca Cilento

Nuovo anno, nuove promesse e nuovi buoni propositi! Perchè sembra tanto semplice e tanto logico decidere dei cambiamenti che avranno effetto positivo sulle nostre vite per poi scoprire che si tratta di un compito tanto difficile? I buoni propositi da rispettare sono un patto con se stessi da non sottovalutare e sono tutta una questione di motivazione. Perché questa molla non funziona come dovrebbe? O meglio come aiutare la nostra motivazione a supportare i buoni propositivi e a ... »

Di Francesca Cilento

Non mi importa cosa hai raggiunto fino ad ora, non importa in quale scuola sei stato e non mi importa se la tua vita è stata facile o hai dovuto affrontare delle difficolà: mi importa cosa scegli di fare ORA, mi importa cosa decidi di fare in questo momento. Ogni giorno hai dei problemi da affrontare, nuove sfide e nuove difficoltà ma sappi una cosa, se sei tu che le stai vivendo significa che: puoi superarle perché ognuno ha davanti a se l’ostacolo che pu&og... »

di Danilo Maruca Mental coach

Napoleon Hill ha ideato la "Filosofia del Successo". Ha passato moltissimi anni ad intervistare le persone che ottenevano grandi risultati nel proprio campo, i migliori, e ciò che ha scoperto è che tutte le persone di “successo” hanno un atteggiamento mentale simile. Hanno delle caratteristiche e delle abitudini che tutti noi possiamo sviluppare. Di seguito, le 4 lezioni che permettoni di arrivare al successo.   1. Gli obiettivi sono il punto di partenza “... »

di Danilo Maruca Mental coach

La resilienza è una qualità preziosa per l'individuo, poiché si tratta di una risorsa traversale che aiuta a riprendersi dalle difficoltà. Secondo i ricercatori sebbene si nasca con una certa dose di resistenza ai fattori di rischio è possibile potenziarsi. Vediamo allora qualche consiglio per sviluppare la resilienza.   Consigli pratici L'American Psychological Association ha pubblicato una serie di consigli per sviluppare la propria resilienza insere... »

Di Francesca Cilento

È possibile educare alla resilienza? A scuola, a casa o in entrambi i luoghi? La resilienza è una proprietà psicologica che fa riferimento alla capacità di resistere e adattarsi ai cambiamenti e può essere appresa. La scuola che ruolo può avere in questo ambito di crescita psicologica?   Cos'è la resilienza Prima di capire se e come introdurre la resilienza a scuola cerchiamo di capire cosa sia. Il termine è stato introdotto in psic... »

Di Francesca Cilento

1 di 2

Scarica flash player