Libri sulla meditazione: i nostri suggerimenti

Appuntamenti, impegni, agende sempre troppo piene e mai abbastanza tempo a disposizione. Uomini e donne, professionisti e studenti, siamo ormai tutti preda di ansie e stress. E se provassimo a riprenderci noi e il nostro tempo dedicandoci alla pratica della meditazione? Vi suggeriamo tre titoli per avvicinarsi alla meditazione: vediamo quali sono

Libri sulla meditazione: i nostri suggerimenti

La meditazione è una pratica molto antica e diffusa. Che abbia scopo religioso, spirituale o filosofico, il suo maggiore beneficio è senza dubbio quello di influenzare positivamente le condizioni psicofisiche di chi si dedica alla pratica meditativa. I più importanti tipi di meditazione sono la meditazione recettiva e la meditazione riflessiva. La meditazione recettiva permette di raggiungere uno stato di assenza di pensieri ed è la meditazione tipica delle maggiori filosofie orientali.

 

Nella meditazione riflessiva, più vicina alla cultura occidentale, ci si concentra invece su un oggetto che può riguardare tanto il mondo fisico quanto il mondo interiore. A partire dagli anni Cinquanta si è affermata la pratica di un nuovo tipo di meditazione, introdotta dal maestro Maharischi Mahesh Yogi: la meditazione trascendentale, che si è rivelata efficace nella riduzione dell’ansia e dello stress. Da dove partire per avvicinarsi a questo tema? Abbiamo selezionato per voi tre libri sulla meditazione: vediamo quali sono.

 

Libri sulla meditazione: i titoli

Introduzione alla meditazione trascendentale, di Franco Canteri e Andrea Bianetti. Come imparare a usare il proprio potenziale per affrontare la vita con serenità. Questo prontuario di Canteri e Bianetti spiega i principi della meditazione trascendentale e i suoi benefici nel combattere lo stress. La meditazione trascendentale non è né una filosofia né una religione, ma una pratica che se esercitata costantemente permette al corpo di utilizzare al meglio la propria energia, senza sprechi e senza fatica.

 

Meditazione trascendentale. Maharishi Mahesh Yogi e la scienza dell’intelligenza creativa, di Jack Forem. Un manuale di base sulla meditazione trascendentale: la storia, la teoria, come praticarla. Una guida su come raggiungere uno stato “senza pensieri” in grado di rilassare il corpo e la mente, provocando l’effetto Maharishi.

 

Meditazioni per donne sempre di corsa, di Anna Talò. Ci sono donne che lavorano più degli uomini; o che lavorano quanto gli uomini, solo che tornate a casa fanno la lavatrice, passano l’aspirapolvere e preparano la cena, tutto contemporaneamente. Il risultato è che con fatica riescono ad avere del tempo per sé, però in compenso hanno un grande fardello di stress accumulato giorno dopo giorno. Ma è possibile, grazie a questa guida, trasformare dei piccoli gesti quotidiani in efficaci esercizi di meditazione, per utilizzare al meglio il (sempre troppo poco) tempo libero.

 

Libri sulla meditazione: gli autori

Vediamo da vicino gli autori che abbiamo selezionato per i libri sulla meditazione: Franco Canteri ha insegnato meditazione in varie città d’Italia. È stato in India, dove ha approfondito lo studio sull’uso e l’effetto degli oli essenziali. Andrea Bianetti insegna meditazione presso l’Associazione Meditazione Trascendentale Maharishi. Jack Forem è nato ha intrapreso la pratica della meditazione trascendentale negli anni ’60 e ha poi approfondito il suo studio in India presso il maestro Maharishi Mahesh Yogi. Negli anni ’70 è tornato negli Stati Uniti. Anna Talò è giornalista, consulente editoriale e traduttrice. Ha pubblicato nel 2004 (con Valentina Pavesi) Io per prima. Storie di donne mantovane che hanno precorso i tempi.