Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20910
Meditazione

Meditazione e rilassamento per ritrovare le energie e accantonare tensioni e affanni, almeno per un po'. Le regole per avvicinarsi all'antica arte della meditazione sono, in fondo, piuttosto semplici. L'importante è partire da qualcosa, un hobby, un'attività che piaccia veramente, e immergercisi fino a smorzare il ronzio degli impegni e dei travagli quotidiani, in poche parole, fino a fare silenzio dentro di sé.

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Meditazione

Non ci sono co-operatori per Meditazione. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

La mindfulness è una tecnica che permette di raggiungere la piena consapevolezza di sé portando l’attenzione al momento presente, in modo non giudicante e intenzionale (Jon Kabat-Zinn). Rientra comunemente nelle tecniche di meditazione che permettono di vivere il qui e ora con consapevolezza e pienezza, senza farsi travolgere dagli impegni quotidiani e dagli innumerevoli stimoli della realtà. Difficilmente la meditazione viene considerata adatta e possibile con i ba... »

Di Milena Rota

La meditazione inizia con un assunto, forse un imperativo: abbandonare l'idea che non si abbia alcun controllo sulla mente!In Occidente vige il pregiudizio che la mente non possa essere controllata. Io per prima ne sono stata a lungo vittima. Eppure la mente può essere seminata con amore e fermezza, attraverso stati emotivi equilibrati, che si ottengono attraverso la meditazione e non solo, esattamente come è possibile prendersi cura del corpo con una alimentazione sana e un ade... »

di dott.ssa Luisa Ghianda - ST... Psicologa, Counselor, Coach, Formatrice

Anche a chi non ama fare pulizie o è una disordinata cronica sarà capitato di provare improvvisamente l’impulso a riordinare un armadio, svuotare una soffitta, buttare cumuli di cose ormai vecchie e in disuso… O magari di concentrarsi su lavori domestici “straordinari” proprio in coincidenza di eventi stressanti… Estia è l’archetipo femminile che porta una donna a ripiegarsi sul proprio mondo interno, è la custode del foco... »

Di Cristina Rubano

La mindfulness è una buona pratica che viene molto pubblicizzata di questi tempi; spesso se ne elencano le virtù e si illustrano pratici esercizi, ma non ci si focalizza sulle sue fondamenta. Personalmente sono sempre un po' restia verso le mode del momento, soprattutto quando vengono presentate come una semplice panacea per tutti i mali (non è mai facile uscire da un periodo buio) e così oggi vi presentiamo questa piccola guida sulla mindfulness per chiarire sopra... »

Di Francesca Cilento

Siete seduti davanti al vostro pc, dovete sbrigare un lavoro importante, per cui iniziate cercando di trovare la massima concentrazione e… ecco che suona lo smartphone! Forse sarà meglio dare anche una controllata alle email, chissà che quel collega non ci abbia risposto inviandoci un messaggio su Fb...  La nostra capacità di concentrazione è quotidianamente dispersa e frammentata, siamo richiamati ormai da molteplici fonti di attenzione in ogni is... »

Di Cristina Rubano

Gli psicologi lo sostengono ormai da molti anni: lo stress, un trauma, un evento avverso di qualsiasi tipo non è negativo o dannoso di per sé, molto dipende da come viene interpretato e gestito dalla persona. La resilienza, ovvero la capacità di adattarsi e superare le avversità della vita, può essere sviluppata con la meditazione. Praticare tecniche di meditazione come la mindfulness o altre può aiutare ad aumentare la capacità di resilienza a... »

Di Cristina Rubano

La meditazione è una pratica che nella società contemporanea sta prendendo piede: forse per il richiamo al passato e a sua presunta naturalità, o come “pretesto” per rallentare i ritmi forsennati che non conducono a nulla. Resta il fatto che, come vedremo, studi neurologici ne hanno confermato gli effetti sul cervello. Se non viene rivestita da un fascino spirituale che allontana alcune persone, la meditazione può essere considerata un metodo di trainin... »

Di Francesca Cilento

La meditazione camminata, o walking meditation, è una forma di meditazione più attiva rispetto ad altre tecniche prevalentemente statiche. Questa tecnica di meditazione mira a far raggiungere uno stato di completa presenza nel qui e ora mediante la presa di coscienza del movimento corporeo, del respiro e dell’ambiente circostante. Una vera e propria meditazione passo dopo… passo!   La meditazione camminata: la tecnica La meditazione camminata è una tecni... »

Di Cristina Rubano

"La flow meditation- five elements (FM-FE), è una meditazione “medicina”, funziona ed agisce come un tonico adattogeno sull’equilibrio corporeo e emotivo. Come un integratore adattogeno, tonifica senza innervosire, carica, rilassa e ri-lascia emozioni, energia, appagamento e grazia, volontà e chiarezza visiva interiore." La Flow Meditation è sicuramente un abito tagliato su misura del praticante. Permette la perfetta e totale comprensione del S... »

di cinzia zedda Istruttrice qualificata di Mindfulness - meditazione- naturopata-reflessologa

Numerose ricerche scientifiche hanno ormai da tempo dimostrato gli effetti benefici della meditazione su corpo e mente; inoltre in alcuni approcci psicoterapeutici si riscontrano affinità o feconde integrazioni della pratica meditativa alla cura del disagio psichico, fra i più noti esempi troviamo il Training Autogeno e la Mindfulness.   Meditazione e psicoterapia Meditazione e psicoterapia possono sembrare pratiche apparentemente in contrasto, espressione della Cultura e d... »

Di Cristina Rubano

La meditazione ha degli effetti positivi, ormai studiati da anni, sul benessere individuale sia a livello fisico, sia a livello psicologico. Una delle possibili difficoltà a sfruttarne le potenzialità sta nel trovare il tempo utile per poter meditare! Oggi dalla ricerca sembrano arrivare delle buone notizie: la possibilità di meditare anche quando svolgiamo semplici gesti quotidiani.   Meditazione e mindfulness Una delle tecniche di meditazione di cui più si p... »

Di Francesca Cilento

Se si pensa alla meditazione vengono alla mente immagini un po’ stereotipate di maestri e monaci zen che siedono in posture da contorsionisti in cui rimangono silenziosi e immobili per ore o che impartiscono insegnamenti eleusini di cui la ragione non può cogliere il senso… Sembra tutto molto distante dalla frenesia del mondo occidentale che per cultura appare decisamente lontano da queste tradizionali pratiche di meditazione. La meditazione tuttavia non è solo ques... »

Di Cristina Rubano

Le immagini mentali, come le immagini che si presentano spontaneamente alla nostra mente quando chiudiamo gli occhi e rivolgiamo l’attenzione a noi stessi, possono sembrare un elemento di distrazione; in realtà le varie pratiche di meditazione sfruttano le loro potenzialità per raggiungere uno stato di concentrazione interiore.   Un’immagine per iniziare a meditare Le tecniche di meditazione sono moltissime e apparentemente molto diverse fra loro, si va dalla pi... »

Di Cristina Rubano

La meditazione a scuola è solo una delle ultime frontiere dell’utilizzo laico della pratica meditativa per migliorare le prestazioni e il benessere psicologico. La meditazione a quanto pare è di aiuto non solo ai manager, ma può portare i suoi benefici fin dai banchi di scuola.   Meditazione a scuola Si chiama Quiet Time il programma di meditazione per studenti delle scuole medie e superiori messo a punto per primo in alcuni istituti scolastici di San Francisco... »

Di Cristina Rubano

La creatività è un sogno per molti, e un'aspirazione lavorativa. Essere creativi viene speso considerato come la capacità di pensare a qualcosa di nuovo che stupisca e in effetti molto si basa sulla possibilità di spezzare i soliti schemi di ragionamento. Il pensiero divergente è proprio la capacità di usare più strade per risolvere i compiti e non farsi ingabbiare dalle proprie abitudini. La meditazione comporta la pratica di una serie di ese... »

Di Francesca Cilento

1 di 4

Scarica flash player