Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Eventi Fiumefreddo Bruzio, Cosenza

MAESTRI FUORI CLASSE

Dal 22/07/2019 al 28/07/2019

Indirizzo: Castello della Valle

Email contatto: info@creoitalia.com

Web: http://www.creoitalia.com

Di CREO srl in Formazione

Costo: gratuito

Date e orari

Dal 22 al 28 luglio dalle 10,00 alle 21,00

A chi si rivolge

A tutti

Attestati e diplomi

Attestato dell'ente organizzatote

Insegnanti e relatori

Lorella Carimali, Claudio Impenna, Francesco Bruno, Vera Gheno, Paolo Jedlowski, Sandra Savaglio, Fabrizio Dafano, Uber Sossi, Emilio Salvatore Leo, Roberta Caruso, Massimiliano Capalbo, Francesco Marino, Enrico Fierro

Descrizione e Programma

Maestri Fuori Classe
dal 26 al 28 luglio “Castello della Valle”  
26 luglio “LA NECESSITA’ DI APPRENDERE”

ore 11,00  “La radice quadrata della vita” - Lorella Carimali. 
ore 17,30 Dentro l’economia, oltre l’economiaClaudio Impenna e Francesco Bruno discutono di Crisi, Identità e Società.     
ore 19,00 “Faber fortunae suae: governare il presente tramite la competenza della parola" - Vera Gheno  

27 luglioIMPOSSIBILE/POSSIBILE”

ore 11,00  "I confini del possibile" - Paolo Jedlowski
ore 17,30  “Donne e scienza” - Sandra Savaglio intervistata da Marzia Martino     
ore 19,00 “Sfogliando le pagine. Incontri con i grandi maestri” - Fabrizio Dafano  

28 luglioIl CORAGGIO”

Ore 11,00  “Il coraggio e la paura, limiti e confini” - Uber Sossi
ore 17,30 “Il Coraggio di Intraprendere” - Tavola Rotonda con: Emilio Salvatore Leo, Roberta Caruso, Massimiliano Capalbo, modera Francesco Marino 
ore 19,00 “Il Coraggio delle Idee” - Enrico Fierro

 I LABORATORI
dal 22 al 25

luglio 22 - 23 luglio ore 10,00/13,00 Laboratorio di Letteratura e Sociologia -
Docente Ercole Giap Parini
Ogni lettura è una prima lettura: alla ricerca di chiavi interpretative soggettive per affrontare il quotidiano e la sua complessità. Leggere un testo letterario, che sia una poesia o un romanzo, oltre ad accostare a un autore, alla sua epoca e al suo contesto, è l’occasione che il lettore ha per proseguire un discorso mai terminato con sé stesso e che sollecita la ricerca di nuovi significati e di prospettive originali da cui guardare le cose. A partire dalla considerazione del potenziale creativo dell’attività lettura, il laboratorio è orientato a persone, di diversa formazione e/o interessi professionali, interessate ad approfondire l’attività di lettura come risorsa utile a elaborare chiavi interpretative, soggettive e sempre rinnovate, per affrontare la complessità delle situazioni in cui solitamente si trovano, tanto nel privato quanto nella vita professionale e in quella pubblica.  

22 - 23 luglio ore 17,00/20,00 Parlare in pubblico. Difficoltà, o anche Opportunità? -
Docente Emanuela Filippelli
Parlare in pubblico un’opportunità di incontrare sé stessi mettendo in gioco tutte le proprie risorse e potenzialità inespresse per comunicare meglio ed essere fortemente presenti, autentici e naturali. Opportunità di acquisire fiducia in sé stessi e nel proprio bagaglio conoscitivo e immaginativo. Opportunità di imparare ad essere un buon comunicatore ma anche un più attento ascoltatore. Il workshop sarà una vera palestra, un vero e proprio allenamento che renderà l’esperienza del parlare in pubblico una grande occasione di crescita personale.  

23 - 24 luglio ore 17,00/20,00 Il genere narrativo giallo – noir.  Laboratorio di scrittura -
Docente Claudio Impenna
Quali sono le ragioni del suo attuale successo?  È solo un genere di fiction come un altro, che incontra il favore di una moda passeggera? O risponde a esigenze di identificazione più profonde perché riflette meglio di altre ‘narrazioni’ lo spirito corrente?  Quali sono i rischi di questo successo?  Si tratta solo di un’opportunità commerciale? Favorisce la diffusione di stereotipi e di ‘correttezza politica’?  Soprattutto, può esistere una letteratura ‘di genere’ di qualità? Cerchiamo di esplorare la struttura di un racconto o un romanzo giallo o noir esaminando la costruzione del plot (o intreccio), la caratterizzazione dei personaggi (il protagonista, il o i deuteragonisti, le figure di contorno), la costruzione dei dialoghi, il ruolo del ‘fondale’, degli ambienti e dei paesaggi esteriori e interiori   

23 - 24 luglio ore 10,00/13,00 Intelligenza Emotiva Applicata -
Docente Francesco Marino
Imparare ad utilizzare le emozioni con intelligenza è uno dei segreti per godere appieno di ogni istante di magia che la vita ci può dare. L'intelligenza emotiva è un aspetto dell'intelligenza legato alla capacità di riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie ed altrui emozioni. Imparare a gestire le emozioni, proprie e altrui, aiuta a non averne paura, e a viverle appieno. Il workshop darà l’opportunità di lavorare su di sé e in gruppo sulla gestione delle emozioni attraverso casi pratici e quotidiani.        

23 - 24 - 25 luglio ore 17,00/20,00 Laboratorio di orientamento e scelte consapevoli. –
Docente Marzia Martino  
Laboratorio interattivo. Indirizzato ai giovani dai 18 ai 30 anni. Uno spazio dedicato a giovani donne e uomini che desiderano approfondire il rapporto con sé e gli altri. Attraverso un percorso di team coaching, unito al teatro e alla musica, allo scopo di orientarsi al meglio nelle scelte della vita e del lavoro. L’obiettivo è quello di trasferire le conoscenze e le competenze puntando soprattutto sulla pratica esperienziale. Lavorando sulle competenze trasversali fondamentali nel mondo del lavoro quali la collaborazione di gruppo, la capacità di risolvere problemi e di prendere decisioni. Infine, saranno effettuati degli incontri su come costruire il proprio CV e su come affrontare il colloquio di lavoro. Tenuto conto delle tipologie di profilo proposto, si indirizzeranno i partecipanti verso alcune tecniche di scrittura e presentazione creativa del cv.  

24 e 25 luglio ore 17,00/20,00 Il racconto del cambiamento. Workshop di scrittura -
Docente Matteo Martone
Partendo dalla proiezione, con analisi, di alcuni brevi cortometraggi, saranno indicate e discusse le principali tappe del Viaggio dell’Eroe, ossia la struttura narrativa più diffusa, riconoscibile ed utilizzata dagli scrittori. Per chi volesse mettersi alla prova, saranno assegnati semplici esercizi di scrittura individuali come l’invenzione di un personaggio, la sua caratterizzazione, i primi indizi di intreccio, che si potranno condividere ed esaminare il giorno seguente, in occasione del secondo incontro, che si concluderà con nuove proiezioni utili all’analisi della ‘struttura narrativa in tre atti’.  
         
I laboratori sono gratuiti, previa prenotazione entro il 20 luglio a: info@creoitalia.com Indicando il o i corsi a cui si vuole partecipare, mail, contatto telefonico e c.v.