Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

DOMANDE PER DEFINIRE GLI OBIETTIVI

Le seguenti domande possono essere utili per aiutare i propri clienti a sviluppare una rappresentazione degli obiettivi

Durante una sessione di coaching possiamo rivolgere ai clienti alcune domande che li aiutino a distogliere la propria attenzione dallo stato problematico in cui si trovano e a sviluppare una chiara rappresentazione degli obiettivi che vogliono raggiungere. Ecco alcune domande che potremmo utilizzare per identificare lo stato problematico.

 

Domanda del Coach (DdC): "quale è lo stato problematico che vuoi cambiare?"La risposta del Cliente (rC) dovrà iniziare così: "Il mio problema è che... "Il Coach definisce il tuo obiettivo utilizzando le strategie per definire gli obiettivi di cui abbiamo parlato nel precedente articolo.

1) Negando lo stato problematico. (DdC) "cosa vuoi smettere di fare?"(rC) "Voglio smettere di... "

2) Identificando l'opposto al problema preso in esame. (DdC) "Quale è la sensazione o situazione opposta al problema che stai affrontando?"(rC) "Invece di..., voglio..."

3) Definendo la stato desiderato facendo riferimento ad un modello esterno. (DdC) "Chi ha raggiunto lo stesso traguardo  a cui tu aspiri?"(rC) "Voglio essere come... "

4) Usando le caratteristiche  del modello esterno definito nella domanda 3 per definire la struttura dello stato desiderato. (DdC) "Quali sono le caratteristiche che vorresti fossero presenti anche in te?"(rC) "Voglio sentirmi (indicare la caratteristica) ... come (indicare il modello esterno) ... "

5) Identificando e mettendo in risalto abilità o qualità già presenti nel cliente. (DdC) "Di quali qualità disponi che ti possono aiutare al raggiungimento del tuo obiettivo e come potresti potenziarle?"(rC) " Voglio essere più..."

6) Agendo come se si fosse raggiunto l'obiettivo. (DdC) "Se avessi già raggiunto il tuo obiettivo cosa staresti facendo in questo momento?"(rC) "Se avessi già raggiunto il mio obiettivo starei..."

 

Una volta raggiunto l'obiettivo è importante accertarsi che sia ben definito. Ci sono alcune condizioni e tecniche utilizzate in PNL che ci permettono di assicurarci che un obiettivo sia realistico, motivante e realizzabile.

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: