Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20742
Life coaching

Il life coaching è uno degli ambiti del coaching che sta prendendo maggiormente piede anche nel nostro Paese. Utile strumento di indagine e presa di consapevolezza della propria posizione nella vita, può applicarsi a ogni aspetto del privato di un individuo. Il life coaching può venire in soccorso nelle varie situazioni di cambiamento o di passaggio, come per esempio un momento di difficoltà nella relazioni interpersonali o un'impasse lavorativa, per ridefinire obiettivi e progetti e individuare la strategia migliore per raggiungerli, in base alle caratteristiche del soggetto che richiede l'intervento.

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Life coaching

Articoli più recenti

Il life coach è un professionista certificato che accompagna e sostiene il cliente in quei momenti di vita in cui ci troviamo a fronteggiare cambiamenti o difficoltà in ambito relazionale, lavorativo, crisi personali, obiettivi da raggiungere.Momenti in cui il terreno sembra mancare sotto i piedi e dove paiono avere la meglio dubbi e disorientamento. Un life coach non è un mago, ma tramite l'ascolto attento ed empatico di ciò che il cliente porta lo aiuta a ritrova... »

di Stefania Ferrari Life coach ad orientamento Metacorporeo

Una buona autostima è una condizione necessaria, per raggiungere i propri obiettivi, ma l’autostima, la scarsa autostima, è il sintomo, non il vero problema. La creazione dell’autostima e del serbatoio interiore che la contiene parte da molto lontano, da appena nati ai primi 10 anni di vita. Il vero problema non è aumentare l’autostima, come già detto, ma come riparare l’involucro inconscio che la contiene in noi. A volte si rincorre per tut... »

di GIORGIO DEL SOLE Emodeler

Questa è una delle domande tipiche che ricevo dai miei clienti e amici. Perché affidarsi ad un lifecoach? Perché dovrebbe saper come aiutarmi? Qual è l'utilità che posso trarne?La risposta è molto semplice: il lifecoach è un esperto in tecniche efficaci e testate che ti permetteranno di migliorare radicalmente la tua vita. Tutto questo è possibile SOLO grazie ad una Strategia Vincente che generalmente dovrebbe essere così composta... »

di Alessandro Pancia Life coach

Che cosa è L'EFT Una delle problematiche che è possibile trattare con EFT, seppur con le dovute precauzioni (l'EFT non è da considerarsi un sostitutivo di terapia medica) è quella delle allergie.Sappiamo che le allergie sono reazioni eccessive di difesa da parte dell'organismo nei confronti di un "agente" esterno, spesso insignificante e senza particolari rischi, ma che viene percepito come una minaccia e pericoloso per il sistema. Tra questi agenti possono esserci... »

di Luigi Mitidieri Operatore Shiatsu

L'autoefficacia è la fiducia che una persona ha nelle proprie capacità, cioè quanto mi fido di quello che so fare e delle qualità positive che ho e come le utilizzo in situazioni diverse anche in quelle situazion che non affronto spesso o che sono totalmente nuove. Infatti, spesso ci troviamo in difficoltà proprio perchè non sappiamo come agire in una data situazione e crediamo di non avere le qualità adatte o gli strumenti adatti per fronte ad... »

Durante una sessione di coaching possiamo rivolgere ai clienti alcune domande che li aiutino a distogliere la propria attenzione dallo stato problematico in cui si trovano e a sviluppare una chiara rappresentazione degli obiettivi che vogliono raggiungere. Ecco alcune domande che potremmo utilizzare per identificare lo stato problematico.   Domanda del Coach (DdC): "quale è lo stato problematico che vuoi cambiare?"La risposta del Cliente (rC) dovrà iniziare così: "Il... »

di Riccardo Agostini - Public ... Public Speaker & Life Coach

L'abilità più importante di cui deve disporre un coach è aiutare le persone a definire i propri obiettivi. Le metodologie del coaching sono centrate sulla soluzione e orientate verso il risultato piuttosto che verso il problema. L'obiettivo, in inglese "goal" è il fine verso il quale viene diretto uno sforzo o un'ambizione o anche una condizione o uno stato che si desidera determinare attraverso una serie di azioni.   L'obiettivo è il risultato che il c... »

di Riccardo Agostini - Public ... Public Speaker & Life Coach

La cosa più comune da parte di un cliente al momento di stabilire un obiettivo è definirlo come una negazione del problema. Facciamo l'esempio di una persona che decide di visitare un coach perchè ha paura di parlare in pubblico: " Voglio smettere di avere paura di parlare in pubblico". Questo è un modo per definire un obiettivo molto utilizzato da molti clienti ma vi assicuro che non funziona perchè non risponde alla domanda "cosa vuoi?" In effetti ci&... »

di Riccardo Agostini - Public ... Public Speaker & Life Coach

  Stasera desidero condividere con voi alcune riflessioni che ho maturato negli ultimi giorni. Come sapete, mi occupo di Pnl (programmazione neurolinguistica) e sono un Coach. Sono sempre stata profondamente affascinata dal funzionamento del nostro cervello e quando ho incontrato la Pnl ne sono stata tanto rapita da scegliere di occuparmene per mestiere. Me ne sono innamorata perché vi vedo l’essenza della libertà. Soprattutto, ho trovato strumenti grazie i ... »

di Eleonora Buganè Coach Profe... Coach Professionista

“È molto difficile, ma puoi provare…” Mi chiedo se anche a voi sia capitato di ricevere questo commento circa un vostro progetto, una vostra ambizione, un vostro sogno… Espressioni del genere sono molto frequenti. Troppo. Consideriamo la linguistica usata dal nostro ipotetico interlocutore: troppo spesso, infatti, usiamo i termini in modo inconsapevole e non ci soffermiamo sull’impatto che hanno sulla nostra neurologia. E, nella frase di cui sopra, ci so... »

di Eleonora Buganè Coach Profe... Coach Professionista

Ieri pomeriggio, durante una sessione di Life Coaching, un mio cliente mi ha manifestato il suo malessere, spiegandomi come ora si senta “incastrato in una relazione insoddisfacente” che ha preso una direzione diversa da quella immaginata e come si senta fortemente combattuto sul da farsi, in quanto “ormai le cose sono andate così”. A chi non è mai capitato almeno una volta nella vita di trovarsi in una situazione analoga? A chi non è mai capitato ... »

di Eleonora Buganè Coach Profe... Coach Professionista

Nella nostra cultura del benessere, volta costantemente a promuovere un atteggiamento di tutela della salute fisica e psichica per un miglioramento della qualità della vita, il life coach si propone come figura chiave. Il life coach è colui che aiuta l’altro ad aiutarsi. Il percorso per sviluppare talenti, potenzialità e fiducia nella vita di tutti i giorni è spesso difficile a causa dei molti impegni, ma soprattutto per l’incapacità di trovare i... »

Di Laura Gazzella

Corso coaching: per chi Chi sceglie un corso di coaching lo fa sia perché desidera intraprendere la professione del coach sia perché vuole applicare il metodo del coaching nelle relazioni chiave del proprio lavoro. Un corso di coaching può essere interessante per i laureati in varie discipline umanistiche, come scienze della comunicazione, sociologia, scienze dell'educazione o della formazione, lettere e filosofia o economia e commercio. Tra chi già lavora, l&rsquo... »

Tavole rotonde, networking cocktails, seminari e coaching tables con ospiti speciali. La fiera del coaching, che si è svolta a Milano lo scorso 12 e 13 giugno, è stata un’occasione per conoscere meglio una professione di crescente successo anche nel nostro Paese. E che potrebbe rappresentare un buon rimedio alla crisi. A rispondere alle nostre domande è Giuliana Rubano. Psicologa e life & corporate coach, ha partecipato all’evento milanese organizzato da A... »

Intervista a Giuliana Rubano

Dopo aver spopolato nei Paesi anglosassoni e nel Nord Europa, anche in Italia sta emergendo la figura del life coach, “allenatore dell’anima” o, più prosaicamente, “preparatore per la vita”. Si sono rivolti al life coach sportivi come Beppe Signori e Carlo Ancelotti e una lunga fila di manager – uomini e donne – stressati dal lavoro e desiderosi di ridefinire obiettivi e priorità di vita. Il life coaching promette di aiutare le persone n... »

Scarica flash player