Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20785
Leadership

La leadership non è più solo questione di potere… Stare al comando significa riconoscere che il successo non dipende da quanto si riesce a imporre la propria visione, ma dall'appoggio di chi sta dalla tua parte perché sa di poter dare il meglio di sé per un obiettivo comune; vuol dire capire le esigenze degli altri e non aver paura di far emergere le abilità di ognuno, mediare, prendersi le propria responsabilità. Non è essere vincenti a tutti i costi; è cercare la strada migliore potendo contare sulle competenze degli altri e sulle proprie. Capacità innate, ma anche un'arte tutte da coltivare.

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Leadership

Non ci sono co-operatori per Leadership. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

Il leader assume una posizione centrale e fondamentale all’interno di un gruppo. Ha la funzione di dirigere l’azione del gruppo, è un punto di riferimento e colui che rappresenta il gruppo sia nelle occasioni di successo, sia in caso di fallimento e difficoltà. È il capo e la guida e ha in sé la responsabilità del lavoro e della funzionalità dei sottoposti. Tuttavia, se è certo che la tipologia di leadership e quindi non solo le abi... »

Di Milena Rota

Bullo e leader sono spesso confusi e l’utilizzo dei termini avviene senza discriminazione e consapevolezza delle differenze. Sono due condotte e ruoli apparentemente molto simili poiché volti ad orientare e dirigere il comportamento di altri individui, verso una meta o scopo desiderano, tuttavia ciò avviene attuando strategie e modalità molto differenti. La distinzione già di per sé complessa, lo è ancor di più nei bambini. Le caratterist... »

Di Milena Rota

La forza fisica si associa alla forza mentale e alla capacità di guida: questi i risultati di una ricerca pubblicata dal Journal of Personality and Social Psychology e condotta dall'Università della California. L'obiettivo della ricerca era quello di verificare quanto l'immagine di una persona forte coincidesse con l'idea che fosse anche capace di assumersi il ruolo di leader. I partecipanti uomini e donne dovevano osservare delle foto di uomini in canotta a cui era stata misura... »

Di Francesca Cilento

Esiste davvero una leadership resiliente? La resilienza è un'importante risorsa psicologica, una competenza che ultimamente viene considerata cruciale come fattore protettivo perchè consente all'individuo di muoversi agevolmente attraverso le avversità. I cambiamenti non vengono allontanati, ma affrontati come occasione di miglioramento, come momento per scoprire nuove risorse nell'ambiente e nuove vie da percorrere. Come usare questa dote personale in ambito lavorativo? ... »

Di Francesca Cilento

Moltissimi sono gli studi sulla mente dei leader e su ciò che caratterizza le persone di successo: capacità di comunicare e persuadere, carisma, capacità di cogliere le opportunità e di perseguire efficacemente un obiettivo, di strategizzare il proprio comportamento e di sapersi adattare plasticamente ed efficacemente alle diverse situazioni e a i cambiamenti. Il potere tuttavia - se inteso più ampiamente come empowerment o capacità di agentivit&agrav... »

Di Cristina Rubano

La creatività è una competenza molto utile e gradita ai manager il cui compito è quello o di anticipare scenari futuri e adattarsi o trovare soluzioni alternative ai problemi odierni. Ma come utilizzare il pensiero creativo anche nella guida di un gruppo, mescolando così doti tecniche ed umane? Chi è il manager creativo? Secondo un articolo del Global Chief Human Resource Officer Study la possibilità di avere una leadership creativa sta diventando un... »

Di Francesca Cilento

Il cambiamento e i risultati in azienda ed in un team di lavoro dipendono da una parte logico razionale (per esempio l'organizzazione, l'amministrazione ecc.) ed una parte più emozionale (motivazione, fiducia, scambio di informazioni). Il leader, per gestire efficacemente la squadra, necessita di conoscere quali sono i fattori che possono muovere la squadra verso il cambiamento e il successo. L'efficacia del Team dipende da molti aspetti che oggi vengono definiti &l... »

di ANDREA BIASCI Mental Coach, Trainer & Coach in PNL & Intelligenza Emotiva/ Business, Executive &Life Coach / Formatore

  Il leader è colui che porta il fardello delle responsabilità aziendali scegliendo la strada da seguire e guidando il gruppo. Nonostante le gratificazioni economiche e l'amore che qualcuno nutre per la sfida il leader deve sostenere anche il peso della solitudine. Perché si è soli? i motivi possono essere tanti, ma sostanzialmente il ruolo richiede una propria visione e un investimento totale della persona per riuscire a dare la propria impronta all'azienda. ... »

Di Francesca Cilento

L'immagine del leader non è associabile ad un unico volto, esistono molti modi di guidare gli altri. Non si tratta solo di stili insegnati in diversi corsi formativi, spesso le competenze apprese si mescolano alle caratteristiche individuali e di personalità del leader che fa propri gli insegnamenti altrui. Come avviene questo mix vincente? Vediamo le opinioni di alcuni esperti e le loro tipologie.   I leader di Barbagli Secondo Lorenzo Barbagli, esperto del settore, esisto... »

Di Francesca Cilento

Nel mondo, in Europa e anche in Italia, esiste ancora una grave disparità di genere nel lavoro e il gap aumenta se si pensano alle posizioni manageriali. La leadership al femminile non è valutata positivamente, cioè le doti o qualità che sono associate all'immagine stereotipata delle donne non vengono considerate utili o desiderabili. Ciò significa eliminare dal mondo del lavoro delle competenze che possono essere comunque utili e dall'altra parte significa ... »

Di Francesca Cilento

Scarica flash player