Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Seminari

LABORATORIO DI PSICODRAMMA AMARCORD

Il 22/09/2012

Indirizzo: Via Fabio Filzi, 28

Di dott.ssa Luisa Ghianda - STUDIO LG LIVE GENTLY, Psicologa, Counselor, Ipnologa, Formatrice in Psicodramma

Descrizione e Programma

Laboratorio di psicodramma Amarcord
Laboratorio di psicodramma Amarcord
Come “Amarcord”, celebre film di Fellini, il cui titolo rimanda alla dimensione del ricordo 
(“mi ricordo”), 
il laboratorio vuole essere occasione per un viaggio attraverso i ricordi del passato, quando si era intenti ad affermare la propria personalità, 
non tanto per abbandonarsi alla nostalgia della rimembranza, quando piuttosto per cogliere del passato ciò che incide sul presente, dandogli valore, oppure ciò che pesa come una zavorra da cui è difficile liberarsi. 

Perché per alcuni il passato, lungi dall’essere culla di ricordi piacevoli, incatena e frustra. 
L'incapacità di prescindere da un passato che forse è stato faticoso, doloroso, castrante, chiude  in una dimensione di malessere, di impotenza, di torpore, che a volte priva il presente di ogni speranza. Il laboratorio vuole essere occasione per recuperare del passato ciò che oggi merita di essere portato con sé, focalizzando, altresì, ciò da cui è necessario prendere le distanze per garantirsi una crescita armoniosa. Il metodo di lavoro sarà lo psicodramma moreniano, che, attraverso la drammatizzazione, consente di esprimere le dimensioni della propria vita, stabilendovi un intreccio armonico. Il gruppo è una risorsa, luogo ideale di condivisione, scambio, mutuo apprendimento: 
non più soli, né i soli. I partecipanti sono invitati, se lo desiderano, a portare  alcune delle proprie foto significative del passato. 
Conduce Luisa Ghianda 
Il laboratorio è aperto a chiunque desideri partecipare fino a un massimo di 10 persone
costo euro 75