Logo

Appuntamenti

LABORATORIO LETTURE PICCINE PICCIÒ

Dal 17/04/2012 al 12/06/2012

Indirizzo: Corso Duca degli Abruzzi, 74

Di Cristina Montanaro Psicologa Psicoterapeuta, Psicologa Psicoterapeuta in Apprendimento

Descrizione e Programma

Laboratorio Letture Piccine Picciò

Programma Il libro fin dall'infanzia è un'occasione di piacere, scoperta e divertimento. Basta permettere ai bambini di familiarizzare col libro, dando loro la possibilità di "giocarlo", "smontarlo", "sentirlo" non solo con le orecchie, ma con tutti i sensi.

Il laboratorio prende le mosse dalla lettura di un libro per affrontare temi legati al quotidiano infantile, trasportandolo su un piano immaginario, quindi distaccato e più facile da gestire.

In questo modo si darà al bambino una nuova chiave che, spontaneamente, gli permetterà di muoversi nella realtà con più sicurezza, autonomia e serenità.

In un'atmosfera calma e serena i bambini potranno:

sviluppare l'attenzione all'ascolto e la comprensione di un testo scritto

stimolare la curiosità e l'interesse per il contenuto di un testo scritto

arricchire l'esperienza attraverso i sensi

facilitare il riconoscimento e la gestione delle emozioni attraverso la lettura e il gioco

potenziare le capacità cognitive e le risorse affettive

sperimentare la possibilità di condividere, nelle attività ludiche, quanto ascoltato e visto nei tempi di lettura e, conseguentemente, socializzare.

Martedì 17 aprile - I mostri selvaggi - prepariamo delle spaventose maschere da mostro, viaggiamo alla volta del paese dei mostri selvaggi, attacchiamo la ridda selvaggia, per scoprire che alla fine...ci manca la mamma e torniamo a casa da lei!

Martedì 24 aprile - A letto no! - Cosa capita la sera prima di andare a nanna? Ripercorriamo il rituale serale, con tutte le sue difficoltà e ansie che ne derivano, proviamo ad accoglierle e infine andiamo a nanna. Portare una copertina da casa.

Martedì 8 maggio - I baci della mamma - "Ma dove si nasconderà la regina dei baci?" Un viaggio nel mondo della tenerezza delle mamme e dei loro cuccioli. Portare dei foglietti su cui la mamma avrà impresso un bacio (col rossetto!) Verrà preparato un pensierino per la festa della mamma.

Martedì 15 maggio - Lacrime leggere - Che fare delle lacrime di un bambino che piange forte forte? Si mettono al caldo, si cullano dolcemente, si fa loro il solletico... per comprendere che la tristezza passa, scorre, diventa leggera leggera... e vola via.

Martedì 22 maggio - Che noia unh fratellino! - "Quando ritorna in ospedale pappamolla?" chiede Simone del fratellino appena nato. Con i fratelli è così: non si possono scegliere, nè si possono rimandare indietro. Ma...

Martedì 29 maggio - E se la mamma urla forte forte? - Dopo un avvio esplosivo, una storia magicamente poetica e ricca di humor sull'amore e il perdono... Un libro per parlare di rabbia, paura e riparazione.

Martedì 5 giugno - Sentirsi piccoli e incompleti - Tutti sono grandi e forti, solo Pezzettino si sente piccolo e impacciato. "Sono senza dubbio un pezzo di qualcuno, un pezzetto mancante". Un giorno decide di scoprirlo e parte alla ricerca della propria identità.

Martedì 12 giugno - Restituzione ai genitori.

L'orario è dalle 17,00 alle 18,00.

Il laboratorio prevede la costruzione di un libro come traccia dell'esperienza (se si partecipa a tutti gli incontri)

Costi e iscrizione costo dei laboratori 1 incontro 12 euro, 4 incontri 45 euro, 8 incontri 85 euro. Per l'iscrizione contattare la Dott.ssa Cristina Montanaro al n. 339 2566087 o all'indirizzo di posta elettronica montanaro.cristina@libero.it

Per chi bambini dell'asilo nido, della scuola materna ed elementare (verranno creati dei gruppi omogenei per età)

Organizzatore Dott.ssa Cristina Montanaro psicologa e psicoterapeuta

 

MAPPA