Libri sulla seduzione: i nostri suggerimenti

Abbigliamento strategico, giochi di sguardi e tanta disinvoltura. Esistono davvero delle tecniche di seduzione? E seduttori si nasce o si diventa? Abbiamo selezionato per voi alcuni suggerimenti di lettura sulla seduzione: vediamo quali sono

Libri sulla seduzione: i nostri suggerimenti

Quante volte abbiamo cercato di sedurre qualcuno? E quante volte ci siamo riusciti? Probabilmente abbiamo alle nostre spalle più tentativi che successi. Secondo alcuni studiosi quando falliamo nella difficile arte della seduzione è perché abbiamo scelto la preda sbagliata o non abbiamo saputo comunicare le nostre intenzioni nel modo giusto. Una grande risorsa nella seduzione del partner è data dal linguaggio del corpo: il modo in cui muoviamo le mani, la direzione del nostro sguardo, il nostro tono di voce sono tutti elementi che più delle nostre parole comunicano agli altri quello che siamo. Di seguito abbiamo scelto per voi tre libri sulla seduzione che possono aiutarvi a riflettere sull’immagine che di noi comunichiamo all’esterno, soprattutto quando cerchiamo di conquistare l’attenzione di un potenziale partner.

 

Libri sulla seduzione: i titoli

L’arte della seduzione, di Robert Greene. Secondo Robert Greene la seduzione è la più sottile forma di potere. Nel passato l’hanno esercitata i personaggi più controversi e affascinanti della storia, da Ovidio a Casanova, da Cleopatra a JFK. Per Greene l’arte della seduzione è una sorta di piccola strategia di guerra, in cui l’obiettivo è, come sempre, quello di far crollare le difese avversarie, costringendo il nemico (o l’amante) a una resa incondizionata. Il New York Times ha definito questo manuale "ambiguo, perché quando si parla di seduzione, l’ambiguità diventa cruciale".

 

Seduzione. L’arte di farsi amare, di Giacomo Dacquino. L’arte di farsi amare, ovvero l’arte di sedurre. Qual è l’obiettivo del seduttore se non quello di godere dell’amore di un altro? La seduzione è desiderio di piacere, di suscitare negli altri interesse, attenzione. Ma per piacere a qualcuno dobbiamo prima piacere a noi stessi, essere soddisfatti della nostra personalità, avere raggiunto un equilibrio interiore che ci faccia sentire a nostro agio col nostro corpo e con gli altri. La seduzione deve essere un mezzo attraverso cui entrare in relazione con noi stessi e instaurare rapporti affettivi maturi e appaganti. Attraverso l’analisi di alcuni casi clinici Giacomo Dacquino racconta figure e strategie della seduzione, insegnando al lettore che sedurre significa prima di tutto avere coscienza di sé.

 

La seduzione è un’arma divina. L’arte di piacere e di piacersi, di Willy Pasini. Il famoso psichiatra racconta le storie di alcuni dei più noti seduttori e analizza vari comportamenti sociali, dimostrando come esistano due forme di seduzione, una "buona" che ci porta alla conquista del partner cercando di creare con lui un legame paritario e appagante, e una "cattiva", fine a sé stessa, volta a soddisfare il desiderio contingente del predatore nei confronti della sua preda. Perché se spesso la seduzione è un’arte altrettanto spesso può rivelarsi un mero inganno.

 

Libri sulla seduzione: gli autori

Vediamo da vicino gli autori che abbiamo selezionato per i libri sulla seduzione: Robert Greene è uno scrittore americano divenuto famoso per i suoi libri sulla strategia, il potere e la seduzione. Gli altri suoi libri tradotti in Italia sono Le quarantotto leggi del potere (Dalai Editore) e 33 strategie della guerra (Dalai Editore). Giacomo Dacquino è medico psichiatra, psicoterapeuta e docente universitario. È autore di oltre duecento pubblicazioni di psichiatria, sessuologia e psicoanalisi. Willy Pasini  è medico psichiatra, sessuologo, psicologo e docente universitario. Ha scritto numerosi libri, alcuni dei quali divenuti bestseller e tradotti in dieci lingue ed è autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche.

 

Fonte immagine: motif_catcher