Motivazione personale: puoi misurarla con un test

Ambizione, consapevolezza, autostima, entusiasmo, forza di volontà. La motivazione è fatta di un mix di elementi diversi per ogni persona. Serve nella vita personale e ci orienta – o almeno così dovrebbe essere – nelle nostre scelte nel lavoro. Sei test ed esercizi per saperne di più e conoscersi meglio

Motivazione personale: puoi misurarla con un test

La motivazione personale è l’insieme degli stimoli che orientano un individuo nel definire i suoi scopi e decidere, di conseguenza, le sue azioni.

Qui entrano in gioco le aspirazioni personali, le ambizioni, l’educazione ricevuta e la propria storia personale. Nella vita quotidiana, e in particolare al lavoro la motivazione personale è una risorsa cruciale per dare piena espressione al significato che ciascuno di noi attribuisce alle parole “successo” e “realizzazione”.

 

Motivazione personale, autostima e forza di volontà

La motivazione parte da noi stessi, dalla convinzione che siamo in grado di assumerci la responsabilità della nostra vita. Per esserne davvero consapevoli occorre avere autostima, ovvero un buon giudizio di noi e delle nostre capacità, e farsi aiutare da una robusta dose di perseveranza.

Il test sull’autostima di Nienteansia.it può aiutarti a capire meglio quale immagine hai di te stesso, mentre il test della forza di volontà misura la capacità di imporsi degli obiettivi e di portarli a termine.  

Il livello di autostima e motivazione personale è l’oggetto del test su stima e motivazione di Cambiolavoro: venticinque domande per valutare la propria propensione al rischio, l’ambizione e il modo di rapportarsi a colleghi e superiori.

 

Motivazione personale nel lavoro

Come Cambiolavoro, molti siti che si occupano di orientamento professionale danno grande rilevanza all’aspetto della motivazione personale. Trovare il lavoro che ti piace – versione online dell’omonima guida alle professioni edita da Maggioli Editore – propone un interessante esercizio di motivazione personale basato sulla visualizzazione “a posteriori”. Che comincia così: “Immagina di essere molto vecchio e di ripensare alla tua vita, alle cose che hai fatto, a quello che hai ottenuto, ai successi e agli insuccessi e al contributo che hai dato agli altri”.

Anche Collegamentoneutro.it mette a disposizione dei suoi iscritti un pratico (e gratuito) strumento di autoanalisi della propria situazione lavorativa e personale: il test su motivazione e interessi.

Mentre JobTel dedica un’intera sezione a “Il lavoro che fa per te”, con tanti test – Misura la tua leadership, Sei creativo?, Sai prendere le decisioni? – e quattro percorsi di orientamento professionale organizzati per attitudini, interessi, titolo di studio e settore di attività.


Immagine I dotbenjamin