Introduzione ai corsi di motivazione

Stai cercando dei corsi di motivazione? Vuoi sapere in cosa consistono e chi li organizza? Qui riassumiamo le informazioni principali su una delle più diffuse risorse di crescita personale e professionale messe a disposizione di persone e aziende

Introduzione ai corsi di motivazione

Corsi motivazione: cosa sono, a cosa servono

I corsi di motivazione, chiamati anche corsi motivazionali o corsi di formazione motivazionale, sono seminari intensivi sulla motivazione organizzati da scuole o società di formazione. Si rivolgono soprattutto a imprenditori, manager, venditori, responsabili di funzione e gestori di risorse umane, e in alcuni casi a studenti universitari. I corsi vengono incontro a chi sente l’esigenza di superare una fase di debolezza – difficoltà nel lavoro, blocco degli esami – e di ritrovare fiducia in se stessi e nelle proprie capacità. Certo non possono sostituire un colloquio psicologico né tantomeno un percorso terapeutico, ma possono rappresentare una buona opportunità di crescita personale (e professionale) e un modo pragmatico e fattivo di imparare nuove metodologie di lavoro. Loro scopo essenziale è affermare una logica di empowerment, parola inglese traducibile con “stimolo alla presa di coscienza, all’autoaffermazione”: si punta cioè ad aumentare il potere di una persona di affrontare i mutamenti e i problemi e a rafforzare il suo potere di scelta.

 

Scuole formazione e corsi di motivazione per le aziende

I corsi di motivazione possono essere interaziendali, aperti al pubblico, oppure venire ideati appositamente per una società in base alle sue esigenze. Solitamente sono proposti in formula weekend (tre giorni completi), ma diverse scuole scelgono di concentrare l’incontro in un’unica giornata. Negli ultimi anni, complice una rinnovata e vigorosa attenzione alla formazione in azienda, sono sempre più le scuole che hanno allargato la loro offerta formativa includendo corsi motivazionali. Ne abbiamo selezionato tre, scegliendole in base alla loro notorietà e alla loro distribuzione geografica tra Nord e Centro-Sud.

 

Corsi di motivazione a Milano

La HRD Training, con sede a Milano ma operante in tutta Italia, è stata fondata nel 1992 da Roberto Re, stretto collaboratore di Roy Martina e noto esperto di formazione comportamentale e motivazionale. Alla motivazione è dedicato il seminario intensivo “Goals”, che ha il suo culmine nel firewalking, la camminata sui carboni ardenti che è diventata un marchio di fabbrica di molti corsi di questo tipo.

 

Corsi di motivazione a Bologna\Rimini

ManagerZen, come suggerisce il nome stesso, propugna una visione olistica del modo di intendere l’impresa, che, come è spiegato nel sito, vuole arricchire di “una dimensione più umana, etica e creativa”. Il loro corso su “Empowerment e pensiero positivo” si svolge in una o due giornate d’aula, nella bella sede di Rimini ricavata da un ex mulino del Seicento.

 

Corsi di motivazione a Roma

La Hi-Performance si occupa di formazione motivazionale e sviluppo delle risorse umane dal 1996. Tra i collaboratori può annoverare nomi celebri a livello internazionale come Anthony Robbins e Deepak Chopra. I suoi seminari sulla motivazione e lo sviluppo sono pensati sia per le aziende che per i singoli.


Risorse di Crescita-Personale.it sulla motivazione

Cerca nell'elenco "Eventi e corsi" i corsi di motivazione che si tengono nella tua zona
Cerca nell'elenco "Operatori" i professionisti della motivazione


Immagine I Philippe Boukobza