Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20783
La motivazione

La motivazione è l’attività che orienta il comportamento dell’individuo, un concetto ipotetico che esprime la capacità individuale di organizzare il proprio comportamento in una determinata direzione in seguito all’azione di alcuni stimoli provenienti dall’esterno. È una predisposizione interiore - definibile altrimenti come un bisogno, una pulsione o un desiderio - che mette in moto dei comportamenti diretti a obiettivi specifici. La motivazione è dettata sia da fattori intrinseci che da fattori estrinseci alla persona (come l’ambiente socio-culturale di provenienza).

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | La motivazione

Articoli più recenti

Se volete motivarvi all’attività sportiva l’ “atteggiamento non giudicante” di un piccolo amico elettronico con le sue risposte precise e pacate potrebbero aiutarvi a ridefinire i vostri obiettivi. Certo, a discapito di una certa dose di empatia nell’interazione… “dettaglio” non più così di moda a quanto pare… Lo studio scientifico esiste ed è stato condotto da un gruppo di ricercatori... »

Di Cristina Rubano

Mens sana in corpore sano dicevano gli antichi… La scienza ha de tempo dimostrato che in questo detto c’è più di un semplice fondo di verità. Diversi studi hanno infatti evidenziato che lo sport, praticato a qualunque livello, è in grado di migliorare non solo la forma fisica ma, con questa, anche il benessere psicologico. Grazie a fattori sia psicologici che fisiologici, il movimento fisico aiuta a migliorare il tono dell’umore e la resistenza a... »

Di Cristina Rubano

La motivazione è un processo fondamentale nella vita di un individuo perché è la molla che ci spinge e ci sprona all'azione. La fonte della motivazione è doppia: quando arriva dall'interno si parla di motivazione intrinseca e quando invece le gratificazioni ci provengono dall'esterno si parla di motivazione estrinseca. La motivazione ci suggerisce quali azioni compiere, quanta energia impiegare e anche supportare il nostro sforzo nel tempo e in genere, entrambe le ... »

Di Francesca Cilento

La motivazione è un aspetto cruciale per la vita lavorativa. È fondamentale avere la giusta molla: soldi, affermazione, ambizione, ecc. Ogni fonte è utile se associata alla giusta persona ed è per questo che la sua mancanza diventa un problema da affrontare. La demotivazione sul lavoro è uno di quei campanelli d'allarme per lavoratore e datore di lavoro. Come affrontarla?   Motivazione e demotivazione La motivazione è quell'insieme di elementi ed... »

Di Francesca Cilento

Lo studio viene dall’Università della Pennsylvania ed è stato recentemente pubblicato sulla rivista Psychological Science (Schrift, R. Y., & Parker, J. R., Staying the Course The Option of Doing Nothing and Its Impact on Postchoice Persistence, Psychological Science, 2014, DOI: 10.1177/0956797613516801). Nel mantenere determinazione e motivazione nel superare gli ostacoli che si frappongono al raggiungimento di un obiettivo, giocherebbe un ruolo chiave proprio il fatto... »

Di Cristina Rubano

Diverse teorie psicologiche evidenziano come il concetto di apprendimento sia strettamente correlato a quello di motivazione: apprendere significa essenzialmente acquisire nuove conoscenze e nuovi sistemi di riferimento per rapportarsi più efficacemente all’ambiente. Quindi l’apprendimento è in ultima analisi un processo di cambiamento e, in quanto tale, deve essere sostenuto dai bisogni e dalle spinte motivazionali dell’individuo che orientano il pensiero, il ... »

Di Cristina Rubano

Chi vorrebbe dimagrire, chi iniziare ad andare in palestra, chi cambiare o trovare finalmente un nuovo lavoro, chi smettere di fumare e chi più ne ha più ne metta… L’inizio di un nuovo anno porta sempre con sé desiderio di cambiamento, rinascita e di un nuovo inizio. E’ possibile perseguire realmente i classici “buoni propositi” o sono destinati irrimediabilmente a fallire? Dipende da quanto sono realistici e da quanto siamo motivati a perse... »

Di Cristina Rubano

“… danno la carica”, “… stimolano all’azione”, “… aiutano a superare gli ostacoli” ecc … Questo si dice sull’importanza degli obiettivi nella vita. E in effetti quando li utilizziamo per motivarci, gli obiettivi sprigionano una tale forza creativa in grado di farci superare qualsiasi ostacolo sul nostro cammino. Essi danno chiarezza, significato, direzione: ottimizzano i nostri sforzi concentrando le nostre energie. P... »

Di Laura Gazzella

Giocare sul lavoro, e non certo per disattendere ai normali compiti d’ufficio, quanto piuttosto per migliorare la propria produttività. Si chiama gamification, ed è l’applicazione delle strategie tipiche dei videogiochi sul posto di lavoro. L’obiettivo? Spronare i dipendenti a fare meglio. Sì, perché sembrerà un paradosso ma a ben vedere il motivo di tanto accanimento rispetto a certi videogames ha proprio a che fare con la forte motivazion... »

Di Raffaella Forte

Sapere come motivare i dipendenti è una dote importante per ogni manager o imprenditore. La motivazione è alla base sia di un buon ritmo di lavoro e di una resa di qualità, sia di un rapporto di lavoro duraturo con una scarsa perdita delle risorse umane. Alla base del turn over non ci sono solo motivi finanziari, ma nel 75% i dipendenti indicano nel manager la causa primaria della loro decisione.   Come motivare i dipendenti: sei fattori decisivi Ci sono molti modi e... »

Di Francesca Cilento

Abraham Maslow è uno dei massimi teorici della motivazione studiandone l’importanza e il ruolo nel comportamento umano, ma anche la struttura. Secondo Maslow, la motivazione riveste un ruolo centrale nella vita dell’essere umano: è il motore delle azioni di un individuo, la molla che ne spiega le le scelte, le aspirazioni e il grado di impegno nello svolgimento di un compito.   La teoria di Maslow sulla motivazione Il punto di vista di Maslow si può riass... »

Di Francesca Cilento

Gli operatori impegnati nelle professioni d’aiuto spesso sono supportati nella scelta del loro lavoro e nelle attività quotidiane da una profonda motivazione professionale. Il burnout è tra le patologie cui più frequentemente questi lavoratori vanno incontro e che va a minare proprio quello stesso motore che li ha sostenuti fino a quel momento. Vediamo più in dettaglio cosa accade.   Cos’è la motivazione professionale? La scelta di una profe... »

Di Francesca Cilento

La motivazione scolastica fa riferimento alla spinta di un giovane sia ad apprendere, sia a recarsi nei luoghi deputati all’apprendimento. In tal senso quando si parla di motivazione scolastica occorre fare riferimento ad almeno tre fattori: i compagni di classe, gli insegnanti e l’istituzione scolastica.   La motivazione scolastica e il rapporto con i compagni Il rapporto con i compagni di classe è un elemento molto importante nella valutazione del clima di classe. La... »

Di Francesca Cilento

Per molti psicologi il ruolo della motivazione nell’apprendimento è centrale sia nell’età dello sviluppo, sia nel caso di formazione degli adulti. La motivazione è la molla che spinge il comportamento, ciò che guida la scelta delle sfide da affrontare e il modo in cui raggiungere l’obiettivo prefissato. Avere una buona motivazione di partenza è quindi fondamentale in un compito difficile come quello di apprendere nozioni, abilità e c... »

Di Francesca Cilento

L’argomentazione di vendita Perché le argomentazioni di vendita siano efficaci, non devono limitarsi ad un’esposizione volta a “convincere” l’intelletto razionale  del cliente, ma devono tener conto di come le persone arrivano a decidere di desiderare e di acquistare qualcosa. Riteniamo utile, a questo punto, domandarci: come nasce la motivazione all’acquisto? Le persone acquistano prodotti e servizi per realizzare i loro desideri. Ma la decisio... »

di Fabrizio Pieroni Coach IANLP - Counsellor AssoCounseling - Trainer PNL

1 di 2

Scarica flash player