Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20741
La felicità

La felicità può essere intesa sia in un’ottica globale che puntuale a seconda che si riferisca a una più generale condizione di autorealizzazione esistenziale o al vissuto di un puntuale momento presente di benessere. Della felicità si sono occupate le discipline filosofiche, psicologiche e ultimamente anche economiche correlando il benessere soggettivo con il livello di efficienza e produttività di un Paese. Ad ogni modo, la felicità non è un punto di arrivo ma un percorso costruito e rinnovato continuamente lungo tutto il ciclo di vita.

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | La felicità

Non ci sono co-operatori per La felicità. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

“Volere è potere” recita un vecchio detto … E la scienza sembrerebbe dargli ragione. Alcuni studi infatti suggeriscono che le persone disposte a credere nel libero arbitrio, piuttosto che nel determinismo, sarebbero quelle con maggiori livelli di benessere soggettivo, in altre parole con un più altro tasso di.. felicità! Meglio confidare nelle proprie potenzialità, dunque, piuttosto che nella buona o cattiva sorte! Ma andiamo per gradi … &... »

Di Cristina Rubano

Michael Smithson, professore della Research School of Psychology dell’Australian National University propone una tesi decisamente anticonformista: meno sappiamo su noi stessi e quello che avverrà nella nostra vita e più saremmo creativamente aperti all’esperienza e liberi di vivere secondo il nostro più alto potenziale. L’ignoranza sembrerebbe dunque la chiave della felicità. Ma sarà proprio così?   Ignoranza vuol dire felicit&a... »

Di Cristina Rubano

Come ritrovare il buon umore quando la giornata sembra solo un’enorme nuvola grigia? Non esistono ricette pronte all’uso o, piuttosto, non è sempre facile seguire accortezze e consigli apparentemente sensati e banali: a volte è proprio la difficoltà a dedicare 5 minuti a noi stessi a rappresentare l’ostacolo più grande al buon umore…   Il buon umore Su siti internet e riviste, specie nel periodo primaverile e estivo, abbondano ric... »

Di Cristina Rubano

La nostra società ci ha abituati ad un atteggiamento mentale negativo. I telegiornali per esempio mostrano eventi negativi (violenze, guerre)e censurano quelli positivi (persone che fanno volontariato, belle notizie, gente che raggiunge i propri obiettivi ecc.). Ora chissà quante volte avrai sentito ripetere questa frase: ”l’importante è la salute”, dalle mie parti è un vero è proprio mantra. Dalle persone che lo ripetono ti aspetti che cur... »

di Danilo Maruca Mental coach

Alcuni studi hanno esplorato in che modo certi stati emotivi apparentemente desiderabili sembrerebbero venir evitati in certe condizioni come l’ansia e la depressione come se la mente sembrasse aver paura della felicità, temendo di perdere il controllo o di non meritare serenità e tranquillità. Ma cos’è la felicità? Esistono emozioni per definizione “positive”? Quello che fa la differenza è in realtà il modo di gestire l... »

Di Cristina Rubano

La Svezia è uno dei Paesi nordeuropei tecnologicamente più avanzati ma in cui si registrano fra i più alti tassi di suicidi e che è caratterizzato da criticità sociali non proprio d’avanguardia come violenza sulle donne e emarginazione sociale denunciate nella trilogia di Seig Larson Uomini che odiano le donne. Un Paese non proprio coincidente con le immagini patinate a buon mercato firmate Ikea. Anche qui, nonostante l’alto tenore di vita, la fe... »

Di Cristina Rubano

Le esperienze positive che viviamo sono tre volte di più di quelle negative, allora che cosa ci impedisce di sfruttare appieno le cose buone della vita rendendoci succubi di quelle cattive? I ricercatori hanno identificato due tendenze principali che ci trattengono dall’espandere la nostra gioia, dal condividere le nostre felicità: l’inclinazione alla negatività e l’assuefazione. La prima si riferisce alla tendenza innata della nostra mente a dare pi&ugr... »

Di Laura Gazzella

“La felicità è una cosa nella quale ci si deve esercitare, come il violino” diceva John Lubbock. Niente facili miracoli quindi né per gli esseri umani né per la Natura. La primavera è stereotipalmente associata a immagini idilliache somiglianti a fiabeschi giardini dell’Eden, eppure il miracolo della Natura che ogni anno ci stupisce è frutto di un lungo e faticoso processo di preparazione al rinnovamento dal quale gli esseri umani po... »

Di Cristina Rubano

Come vivere felici? Ognuno di noi ha le sue opinioni. Come ce l’hanno filosofi, pensatori, leader spirituali e “guru” del self-help. Il problema di questi approcci è che si basano sulle intuizioni ed esperienze dell’autore, piuttosto che su seri ed approfonditi studi.La ricerca psicologica ha il vantaggio non solo di usare un linguaggio più specifico e preciso, ma anche di sottoporre a prova le proprie ipotesi.Per quanto riguarda la felicità, uno d... »

di Giuseppe Falco Scrittore e formatore in sviluppo personale

Uno dei concetti più importanti della psicologia positiva è il cosiddetto stato di flusso. Per comprendere cosa significa, immagina una situazione in cui svolgi un’ attività (giocare a scacchi, leggere, passeggiare in montagna, fare giardinaggio ecc.) e di sentirti tanto “assorbito” da essa da non renderti conto neppure del passaggio del tempo. E’ questo appunto lo stato di flusso, uno stato di coscienza in cui “ci perdiamo” nella prati... »

di Giuseppe Falco Scrittore e formatore in sviluppo personale

Cosa ti rende felice? Ognuno di noi risponde a modo suo a questa domanda, in base alle sue preferenze, alla sua personalità, alla sua storia di vita, ecc. Un conto però è dire cosa rende felice un singolo individuo, un altro stabilire quali sono in generale le “radici” della felicità. Di questo si occupa una corrente della moderna psicologia, chiamata psicologia positiva, che ha il fine di studiare il funzionamento ottimale dell’uomo (e non quindi... »

di Giuseppe Falco Scrittore e formatore in sviluppo personale

Ognuno ha le proprie idee su come vivere felici. Da oltre trent’anni anche la psicologia ha iniziato ad occuparsi del tema della felicità. Ed una delle sue scoperte più interessanti- risalente solo a qualche anno fa’ – riguarda le cosiddette esperienze agrodolci. Per comprendere meglio di che si tratta, immagina di essere in vacanza ai Caraibi per una settimana: hai ammirato i lussureggianti panorami delle isole in cui sei stato, sentito il calore del sole sull... »

di Giuseppe Falco Scrittore e formatore in sviluppo personale

Su come vivere felici le opinioni di ciascuno di noi (e le ricette dei “guru”) abbondano. In particolare, crediamo di sapere esattamente cosa ci renderà felici e con che intensità e durata. Questo avviene quando diciamo a noi stessi: “Se avrò X, allora sarò felice”. “Se avrò la nuova macchina, casa o promozione al lavoro sarò felice”. Ma quanto c’è di vero in queste “previsioni”? Da qualche ... »

di Giuseppe Falco Scrittore e formatore in sviluppo personale

La psicologia positiva, cioè una corrente della moderna psicologia che studia il funzionamento ottimale dell’uomo, ha elaborato nel corso degli anni una serie di “interventi” volti ad accrescere il nostro benessere e felicità. Tra questi, uno dei più interessanti  è quello che riguarda il savoring, cioè cioè gustare i piaceri della vita. Per savoring intendiamo quindi il focalizzare la nostra attenzione, dar valore ed accre... »

di Giuseppe Falco Scrittore e formatore in sviluppo personale

Amarsi presuppone una maggiore conoscenza di sé: imparando il processo ascoltarsi-conoscersi-riconoscersi effettuiamo un primo passo importante: sappiamo che esiste un mondo interiore, possiamo codificarlo prendendone coscienza e stabiliamo la nostra relazione con questo panorama: Fa parte di me e mi aiuta ad amarmi oppure mi limita? Questa maturazione da sicuramente ampie possibilità di rinnovare la propria auto-coscienza. Tuttavia il processo fine a se stesso non produce, nell... »

di Davide Tamanini Conduttore di percorsi di crescita Personale

1 di 2

Scarica flash player