Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

Le interviste di Crescita Personale

Laurea in Giurisprudenza nel 1993, con perfezionamento in Criminologia, Psicopatologia forense e Psicologia criminale. Cinzia Mammoliti è ritenuta tra i massimi esperti nazionali in materia di manipolazione relazionale e violenza psicologica. L'abbiamo intervista sul suo ultimo libro "Intervista a un narcisista perverso" con cui Cinzia si confronta in un dialogo che ha il sapore aspro di una battaglia.   Un libro che si legge tutto d’un fiato come un bel romanzo. ... »

Intervista a Cinzia Mammoliti

Barbara Schiavulli è giornalista inviata di guerra freelance, si occupa soprattutto di Medio Oriente, ha scritto per la maggior parte dei quotidiani italiani e collaborato con Radio e Tv. Ha vinto numerosi premi fra cui il premio Luchetta, Antonio Russo, Italian Women in The World e il premio Maria Grazia Cutuli. Nel suo lavoro unisce alla sua professionalità una non comune dose di passione, determinazione e coraggio con cui denuncia l’orrore della guerra, racconta le stor... »

Intervista a Barbara Schiavulli

Giulia Cogoli è ideatrice e promotrice del Festival della Mente, un appuntamento culturale che si svolge ogni anno a Sarzana e che ha raggiunto nel 2013 la sua decima edizione. Il libro 100 parole per la mente, di cui è curatrice, raccoglie 100 brevissimi saggi redatti da alcuni dei relatori del Festival: scrittori, musicisti, attori, registi, scienziati, psicologi, storici, architetti che raccontano attraverso una parola chiave la loro idea di creatività.   Laura Ne... »

Di Cristina Rubano

Carla Baghino e Gianluca Breschi da anni si impegnano con passione a portare avanti lo Studio Professional Trainer, analizzando e applicando strumenti evoluti di formazione esperienziale e coaching per aiutare le persone a raggiungere i propri obiettivi, a realizzarsi e migliorarsi, anche in tempi di crisi.   Cosa vuol dire avere cura di noi stessi e tenere in alta considerazione i nostri stessi obiettivi? Gianluca: "Aver cura di noi significa, in primis, assumere consapevolezza della no... »

Intervista a Carla Baghino e Gianluca Breschi

Lo psicologo statunitense Mark Frank terrà un seminario sul comportamento umano e la menzogna il 15 e 16 giugno, a Gorizia, al Kulturni Dom.Il seminario si svilupperà partendo dal riconoscimento degli indizi di menzogna fino all’utilizzo delle osservazioni fatte per facilitare i colloqui e raccogliere informazioni. Applicazioni utili nel campo della sicurezza, ma anche in quello della vita quotidiana per non divenire vittime di raggiri e menzogne create a nostro danno. Ecc... »

Intervista a Smile Tech srl

Fabio Rondot, psicologo e psicoterapeuta, ci aiuta a capire con il suo libro Apprendere: istruzioni per l'uso, edito da Sonda, quali sono i meccanismi dell'apprendimento, i fattori che ci differenziano gli uni dagli altri, i vari modelli applicabili e come gli insegnanti e i formatori debbano tenerne conto per trasferire al meglio le loro conoscenze.   Quali sono i fattori sociali e culturali che più influenzano l'apprendimento? A costo di sembrar troppo sintetico rispondo: tutti!... »

Intervista a Fabio Rondot

Zuleika Fusco, Counselor Relazionale Supervisore e formatrice esperta in Comunicazione e soluzione pacifica dei conflitti, nonché autrice del libro Viaggio nelle energie del maschile, ci racconta i due mondi del maschile e del femminile, come si relazionano e come possono conoscersi e interagire per migliorare ogni giorno il loro rapporto.   Nell'introduzione, una delle ragioni per le quali ha scritto il libro è quella del "bisogno dell'uomo di ridefinire una propria ident... »

Intervista a Zuleika Fusco

Manlio Castagna, vicedirettore artistico del Giffoni Film Festival dal 2007, docente di Teoria e tecnica della sceneggiatura, Marketing neurosensoriale ed Event specialist, è anche autore di cortometraggi, sceneggiature per il cinema e documentari. Con Pronto soccorso cinematografico per cuori infranti è al suo esordio letterario.   In che modo un film può alleviare se non addirittura placare il "mal d'amore"? Sarei disonesto se dicessi che un film può davvero... »

Intervista a Manlio Castagna

Beppe Ceccato e Andrea Forlani, autori di 101 viaggi straordinari da fare almeno una volta nella vita, sono giornalisti e appassionati di fotografia, originari della provincia di Treviso che, insieme ad altri amici accomunati dalla stessa passione per un certo modo di “conoscere il mondo”, hanno fondato il blog wemoov.it in cui raccogliere le proprie impressioni. Beppe Ceccato  lavora a Milano e ha scritto su storiche testate di turismo («Dove», «Weekend Via... »

Intervista a Beppe Ceccato

Qualcosa cambia in Europa, gli equilibri politici ci dicono che la politica di austerità non funziona. Ci troviamo in piena situazione di crisi, lo si ripete continuamente. Lei dice che è la fine di un ciclo, in che senso? Si è costruita un’Europa sui pilastri di una finanza sregolata e di una cieca fede nel mercato, il “neoliberismo”. Ora la finanza sta distruggendo l’economia reale – l’Italia ha oggi un quarto della produzione in... »

Intervista a Mario Pianta

Michaela Zadra lavora insieme al marito Elmar Zadra presso l'Istituto Maithuna ad Anghiari. Ha studiato ed esperito tantra, bioenergetica, costellazioni familiari, rebalancing e si è specializzata in counseling relazionale. In questo libro ci parla dell'energia femminile in chiave semplice e diretta, suggerendo esercizi, aprendo possibilità, stimolando intuizioni.   Il tuo libro mi è capitato tra le mani dopo un'intervista a Bebetta Campeti, organizzatrice del Fes... »

Intervista a Michaela Zadra

Domenico Di Lauro, formatore e consulente con esperienza pluriennale nella formazione manageriale e commerciale di importanti imprese italiane e internazionali, studia la comunicazione nei vari contesti, da quello lavorativo a quello di coppia. Nel libro "Parole d'amore", edito da Xenia Edizioni, analizzando situazioni tipiche delle relazioni di coppia, suggerisce il modo migliore per costruire insieme al partner un rapporto solido e duraturo. Tutti noi aspiriamo ad avere una relazione pien... »

Intervista a Domenico Di Lauro

Bebetta Campeti al telefono ha una voce pacata e limpida, nonostante gli impegni, gli imprevisti, le chiamate necessarie a definire gli ultimi dettagli dell'imminente Festival Aurora 2012, il Festival di Natura e Spirito che si svolge a Pienza (Siena), dal 22 al 24 Giugno 2012, nel cuore della Toscana.  Fondatrice dell’Associazione Culturale Aurora e proprietaria del Podere Isabella, parlava dell'Associazione e del festival con la calma e la cura di chi ha coltivato un progetto, di... »

Intervista a Bebetta Campeti

Alessandra Zermoglio, autrice di Genitori in gioco appassionata da sempre di letteratura per ragazzi, in questa guida pratica, nata dalla sua esperienza personale di genitore e dall'amore per il mondo dell'infanzia, condivide semplici "istruzioni" per giocare e crescere con i propri figli. I genitori hanno sempre meno tempo da dedicare ai propri figli soprattutto nel gioco. Quanto è importante la partecipazione dei genitori al gioco nello sviluppo del bambino? Credo che il gioco sia u... »

Intervista a Alessandra Zermoglio

L'approccio all'ansia dovrebbe essere quello di un padrone di casa che ospita con cura la nuova emozione, la invita a varcare la soglia senza opporre resistenze? Direi proprio di sì: se la vita è piena di emozioni, l’ansia la fa da padrona. La reazione ansiosa è presente dentro ognuno di noi sin dalla nascita e rappresenta un meccanismo di difesa per riuscire a superare le mille situazioni di difficoltà che ci si presentano. Nel momento in cui essa aumenta a... »

Intervista a Roberto Pagnanelli

Laura Bosio sembra aver avuto a disposizione del tempo, una stanza tutta per sé e una tela da tessere. I fili potremmo dire che sono state tutte le anime delle donne animate da animi rari, e scusate la ripetizione di parola ma in "D'amore e di ragione. Donne e spiritualità" di animus ce n'è parecchio, insieme a una certa autenticità e capacità stilistica di spiegare e legare. Sarebbe stato più facile scrivere un libriccino lineare; qualsiasi autrice a... »

Intervista a Laura Bosio

Cinzia Mammoliti, laureata in Giurisprudenza con specializzazione in Criminologia, è da sempre impegnata nella prevenzione della violenza psicologica, della manipolazione relazionale, dello stalking e del mobbing. L'abbiamo intervistata sul tema molto dibattuto e attuale che affronta nel suo libro I serial killer dell'anima: quello di persone, soprattutto donne, vittime di umiliazioni, molestie e violenze da parte di persecutori da cui non riescono a fuggire.   Chi sono i serial k... »

Intervista a Cinzia Mammoliti

Come si possono raggiungere i propri obiettivi, accedere alle proprie risorse per sfruttarle al meglio e affrontare così ogni situazione? Con gli esercizi pratici e i questionari proposti nel libro di Vincenzo Fanelli, PNL per cambiare, è possibile apprendere queste abilità, scoprendo passo passo le tecniche per il cambiamento personale derivanti dalla Programmazione Neurolinguistica. Si sente sempre più parlare della Programmazione Neurolinguistica: ci spiega cos&... »

Intervista a Vincenzo Fanelli

Imparare a innamorarsi esamina i meccanismi e le dinamiche dell'attrazione, nonché le dinamiche sociali e individuali che non possono non essere prese in considerazione nell'innamoramento. Ma per distinguere il vero innamoramento da altre forme di attrazione ci sono otto indicatori specifici. Ad anallizzarli è Sara Cattò, laureata in Psicologia all’università di Padova e formata in Psicosintesi: da sempre interessata alle relazioni interpersonali nei loro mo... »

Intervista a Sara Cattò

È in libreria, edito da Newton Compton, 101 motivi per cui le donne sono più intelligenti degli uomini ma non sono al potere, un libro che indaga i motivi per cui le donne, pur essendo più intuitive, sensibili e capaci di regionare fuori dagli schemi rispetto agli uomini, subiscono ancora discriminazioni e non riescono a raggiungere con facilità posizioni di potere. L'autrice, Federica Morrone, conduce Alleniamoci al piacere!, workshop al femminile mirato allo svil... »

Intervista a Federica Morrone

È in libreria Criminal profiling. Come si costruisce un profilo psicologico, un volume che nasce per spiegare al pubblico cos'è un profio psicologico criminale e come si costruisce. L'autore è Massimo Centini: laureato in Antropologia Culturale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino, ha insegnato “Storia dell’antropologia criminale” ai master di Criminologia organizzati dal “Santo Spirito” di Ro... »

Intervista a Massimo Centini

È in libreria, edito da Urra-Feltrinelli, Stop allo stress. Guida pratica per gestire meglio tempo ed energia, un volume che permette al lettore di imparare a conoscere e gestire meglio lo stress. L'autrice è Marcella Danon, psicologa, giornalista e formatrice per la sicurezza sul lavoro, con particolare attenzione alla gestione dello stress e al benessere nelle organizzazioni. Promuove l’Ecopsicologia in Italia dal 1996 e ha fondato e dirige a Osnago (Lc) la Scuola di Eco... »

Intervista a Marcella Danon

A volte mentire sembra la scorciatoia più semplice per aggirare un ostacolo: a chi di noi non è mai capitato di usare una bugia come via di fuga? Che succede quando siamo noi le vittime di una bugia? Come fare a smascherare chi ci mente? Luca Stanchieri, life coach di professione, offre in 101 cose che devi sapere per difenderti dai bugiardi e dai traditori una panoramica delle bugie più frequenti da quelle infantili a quelle più sofisticate, da quelle verso noi ... »

Intervista a Luca Stanchieri

È in libreria, edito da La lepre, Come difendersi dai media. Gli effetti indesiderati di giornali, radio, tv e internet, un utile testo di Enrico Cheli sul modo in cui i media quotidianamente influenzano il nostro umore, le nostre emozioni e le nostre idee. Attraverso numerosi esempi e casi clinici, l'autore esamina i differenti effetti dei media e suggerisce eserciti e tecniche per insegnarci ad usare in modo più consapevole la televisione, i giornali, la radio e internet. Enri... »

Intervista a Enrico Cheli

È in libreria, edito da Laterza, Psicologia dell'intelligenza, un testo che si interroga su cosa sia, come si sviluppi e di che cosa sia capace la nostra intelligenza. Le autrici Silvana Miceli e Amelia Gangemi superano il concetto di quoziente intellettivo come un qualcosa di misurabile attraverso semplici test psicoattitudinali e allargano il discorso parlando dell'intelligenza come quella facoltà umana che ha a che fare con l'ambiente, il DNA, la creatività e diversi ... »

Intervista a Silvana Miceli e Amelia Gangemi

È in libreria, edito da Newton Compton, 101 modi per liberare il genio che è in te, di Carlotta Rizzo, un utile manuale per imparare a riscoprire il proprio talento. Genio non è solo chi firma un capolavoro, ma anche chi, giorno dopo giorno, sa ridare colore e vivacità alla propria vita. Non è una questione di Quoziente Intellettivo ma di Quoziente Innovativo: imparare a guardare a concetti noti con uno sguardo aperto e curioso ci avvicina al “genio&rd... »

Intervista a Carlotta Rizzo

La fiaba è di vitale importanza anche in un contesto professionale: il motivo ce lo spiega Piera Giacconi in C'era una volta... un cantastorie in azienda, un volume originale e ricco di spunti edito da FrancoAngeli. Piera Giacconi è creativity coach, arte-terapeuta e consulente di direzione per aziende e amministrazioni negli gli ambiti: automotivazione, empowerment, leadership, integrazione delle differenze di genere, consapevolezza individuale e di gruppo, sviluppo del potenzi... »

Intervista a Piera Giacconi

Cosa significa, nell'Italia di oggi, essere un maschio alfa? Esistono modelli di mascolinità alfa "puri" o la compenetrazione tra alfa, beta, omega sono ormai incontrovertibili? Quali e quante contaminazioni può tollerare il modello del maschio alfa prima di perdere identità, forza, credibilità? Quale ruolo hanno giocato, in questi processi, le suggestioni urbane e metropolitane? Queste domande trovano risposta nel testo Maschi alfa, beta, omega. Virilità it... »

Intervista a Elisabetta Ruspini

È in libreria, edito da FrancoAngeli, Oltre l'eccesso. Quando internet, shopping, sesso, sport, lavoro, gioco diventano dipendenza, un testo divulgativo frutto della collaborazione tra una giornalista scientifica e uno psichiatra tra i massimi esperti nel settore delle dipendenze patologiche. Il volume aiuta a riconoscere i campanelli d’allarme che distinguono semplici passioni da casi più gravi e soprattutto come curarsi e a chi rivolgersi. Alfio Lucchini, psichiatra, psi... »

Intervista a Alfio Lucchini e Paola Emilia Cicerone

La sessualità non è qualcosa che sta fuori di noi o un compartimento stagno separato dal resto. La sessualità ha molto a che vedere con il nostro territorio interiore. Trasgredire vuol dire provare a camminare, correre o volare alto su quel territorio? La paralisi dell'eros è il gelo del proprio paese interiore? Elisa Cappelli ha fatto qualche domanda a Elmar e Michaela Zadra, autori di Trasgredire con amore, edito da Mediteranee, per addentrarci meglio nel mondo d... »

Intervista a Elmar e Michaela Zadra

È in libreria, edito da Xenia, Ecologia della comunicazione, testo di Pino De Sario sulle tecniche per dialogare con efficacia, evitare malintesi e trasformare le negatività. L'autore suggerisce un nuovo approccio alla comunicazione interpersonale prendendo in esame tre punti chiave: i fraintendimenti, i disagi e il ruolo del corpo. Pino De Sario è psicologo sociale, consulente formatore e facilitatore. Insegna Comunicazione nella mediazione all'Università di Pisa ... »

Intervista a Pino De Sario

È in libreria, edito da Newton Compton, È facile vincere lo stress a Roma se sai dove andare, un libro ricco di suggerimenti su come raggiungere il benessere prendendosi una pausa dalla frenesia quotidiana. L'autrice, Simona Manna, vive e lavora a Roma. È giornalista per l’agenzia di stampa AGI. Nel tempo libero ama fotografare, viaggiare, occuparsi delle sue piante. E, soprattutto, rilassarsi. L'abbiamo intervistata per saperne di più su come combattere lo s... »

Intervista a Simona Manna

È in libreria, edito da Franco Angeli, La sfida delle giovani donne. I numeri di un percorso a ostacoli, volume che indaga la presenza femminile nel mondo del lavoro. Le autrici sono Francesca Zajczyk, Barbara Borlini e Francesca Crosta. Francesca Crosta è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca e ha svolto attività di ricerca sui temi delle pari opportunità, della conciliazione tra... »

Intervista a Francesca Crosta

Daniele Novara, pedagogista, consulente e formatore, dirige dal 1989 il Centro Psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti (CPP) di Piacenza. Autore di numerosi libri e pubblicazioni, ha ideato diversi strumenti pedagogici interattivi e segue progetti anche a livello internazionale. Lavora presso alcuni sportelli di consulenza pedagogica dedicati ai genitori. Lo abbiamo intervistato per saperne di più sul suo libro La grammatica dei conflitti. L'arte maieutica di trasformar... »

Intervista a Daniele Novara

È in libreria, edito da Franco Angeli, La famiglia dell'adolescente. Il ritorno degli antenati di Alberto Eiguer, psichiatra, psicoanalista, membro della Società Psicoanalitica di Parigi (SPP), ex-presidente della Società di Terapia Psicoanalitica dell'Ile-de-France. Supportata da una complessa e articolata esperienza clinica con adolescenti psicotici, suicidari, tossicodipendenti e anoressici, la prospettiva transgenerazionale di Eiguer non presuppone soltanto l'import... »

Intervista a Olga Cellentani

Svestire i panni del classico impiegato in giacca e cravatta per tramutarsi, a un tratto, nel più combattivo dei samurai. È possibile con i corsi offerti dal counselor Paolo G. Bianchi, da vent’anni esperto in consulenza manageriale, counseling motivazionale e relazionale e di formazione tradizionale ed esperienziale. Dal 2005 propone il Samurai Lab, secondo la “filosofia” che “il codice dei samurai, la loro preparazione psicologica e fisica alla battagli... »

Intervista a Paolo G. Bianchi

Luca Mercalli (Torino, 1966) ha studiato scienze agrarie in Italia e climatologia in Francia. Presiede la Società meteorologica italiana, associazione costituita nel 1865. Ha fondato «Nimbus» e dal 2003 partecipa a Che tempo che fa (Rai3) partecipa anche a TG Montagne (Rai2) e ad Ambiente Italia (Rai3). Durante gli ultimi vent’anni ha testimoniato e spiegato la crisi climatica ed energetica in oltre mille conferenze per il grande pubblico e seminari per la scuola e l&... »

Intervista a Luca Mercalli

Emanuela Quagliata, psicoanalista e specialista in psicoterapia dell'età evolutiva, è membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana e dell'International Psychoanalytic Association. Si è formata come psicoterapeuta per bambini, adolescenti e famiglie alla Tavistock Clinic di Londra e ha conseguito un dottorato clinico e di ricerca sulla gravidanza a rischio. Docente presso l'Istituto di Neuropsichiatria e consulente presso il Centro Regionale per le Psicosi... »

Intervista a Emanuela Quagliata

È arrivato in libreria È l'ora dei compiti, un libro dedicato a consigli, pratiche, strategie e piccoli trucchi per per accompagnare il bambino verso la conquista di un metodo e dell'autonomia nel lavoro scolastico a casa. Le autrici - Nadia Damilano Bo, dottore di ricerca in Chimica e Fisica, e insegnante steineriana di materie scientifiche; Paola Menzolini, insegnante da dodici anni presso la scuola Steiner Waldorf - rivolgono un invito a riflettere su cosa può servire ... »

Intervista a Nadia Damilano Bo e Paola Menzolini

Luca Stanchieri, autore di 101 modi per allenare l'autostima, è un life coach professionista e conduce seminari orientati alla realizzazione dell’individuo. Autore di molti libri sull’argomento, ha partecipato come esperto a numerosi programmi TV e ha condotto la trasmissione Adolescenti: Istruzioni per l’Uso, trasmessa su Sky e su La7. È presidente dell’Associazione Italiana Coach Professionisti e responsabile didattico della Scuola Italiana Corporate e ... »

Intervista a Luca Stanchieri

1 di 2