Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

LIBRI SULL’INTERPRETAZIONE DEI SOGNI: I NOSTRI SUGGERIMENTI

I sogni hanno sempre esercitato un grande fascino nella vita dell’uomo. Il sogno è lo strumento che usa l’inconscio per spiegarci chi siamo. Sapere interpretare i sogni vuol dire capire più profondamente noi stessi e le nostre emozioni. Abbiamo scelto per voi tre libri per aiutarvi nell’interpretazione dei sogni

Quante volte ci è capitato di sognare di cadere, di volare, o di precipitare nel vuoto? Chi di noi non ha un sogno ricorrente che magari si ripropone in periodi particolari della vita? Attraverso il sogno percepiamo immagini e suoni che ci sembrano reali e che in qualche modo lo sono. L’affermarsi della psicanalisi e delle teorie freudiane andò di pari passo con una più forte considerazione del mondo onirico e dell’interpretazione dei sogni. Il sogno ha propri simboli e un proprio linguaggio, e, secondo Freud, “è la via maestra per esplorare l’inconscio”. Esistono numerosi libri sull’interpretazione dei sogni, per voi ne abbiamo scelti tre.

 

Libri sull’interpretazione dei sogni: i titoli

L’interpretazione dei sogni, di Sigmund Freud. Pubblicata nel 1900, il contenuto di quest’opera segna di fatto una svolta epocale e non solo nell’ambito delle scienze umane. Per la prima volta all’attività onirica viene riconosciuto un ruolo fondamentale nella comprensione della nostra personalità e dei nostri stati d’animo, ma anche nella diagnosi e nel trattamento di particolari stati psichici (dalle nevrosi alle psicosi). Tramite il sogno si può risalire a desideri e pulsioni rimossi, negati dalla nostra coscienza perché considerati inaccettabili.

 

I sogni come opportunità di cambiamento, di Luca Napoli. I sogni possono rappresentare un’occasione di crescita? Secondo lo psicoterapeuta Luca Napoli, sì. I sogni, infatti, rappresentano simbolicamente situazioni difficili che non riusciamo a gestire nello stato di veglia. Imparando a interpretarli, imparando a decodificare il loro linguaggio, riusciremo a integrarli nella nostra vita. Una guida utile per imparare a riconoscere i simboli presenti nei sogni, che aiuterà il lettore a capire più a fondo le proprie emozioni e a gestire paure, ansie, fobie.

 

Guida all’interpretazione dei sogni infantili. Per ogni sogno o incubo consigli e chiavi di lettura per capire e aiutare i nostri piccoli, di Maria Luigia Valtingojer. Una guida su come interpretare sogni e incubi dei più piccoli, con un’analisi attenta e minuziosa dei sogni più ricorrenti nei bambini e numerosi suggerimenti e chiavi di lettura per capire l’origine delle loro ansie e dei loro timori, e aiutarli a gestirle.

 

Libri sull’interpretazione dei sogni: gli autori

Vediamo da vicino chi sono gli autori dei tre libri sull’interpretazione dei sogni che abbiamo scelto per voi. Sigmund Freud, padre della psicanalisi moderna, è stato neurologo e psicanalista austriaco. L’interpretazione dei sogni è una delle opere freudiane basilari per gli ulteriori sviluppi del pensiero psicanalitico e la decodifica della realtà onirica. Luca Napoli è specialista in psicologia clinica, direttore e docente alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia “Psicoumanitas” di Pistoia. È esperto, tra l’altro, in disturbi d’ansia, violenza familiare e terapia di coppia. Maria Luigia Valtingojer è insegnante e autrice di libri di fiabe. Ha svolto attività di direttrice culturale e consulente nei consultori AIED. Da molti anni si dedica allo studio e all'interpretazione dei sogni.

 

Fonte immagine: Alex Bellink

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: