Logo

Intelligenza

QUOZIENTE DI INTELLIGENZA: COS'È E COME SI CALCOLA

Come funziona il quoziente di intelligenza? Come si calcola? Partiamo dalle basi, per poi metterci alla prova con i test disponibili in rete

Quoziente di intelligenza: cos'è e come si calcola

Di quoziente di intelligenza si parla spesso e volentieri, tanto che i giornali non smettono mai di aggiornarci con gli ultimi risultati di indagini e ricerche scientifiche: dal QI sembrano dipendere la propensione all'ateismo, l'inclinazione al vegeterianesimo, o addirittura la possibilità di avere un infarto. Ma, come tante volte accade per i concetti di uso comune, non sempre abbiamo chiaro di cosa si tratti. Insomma, di cosa parliamo quando parliamo di quoziente intellettivo?


Cos'è il quoziente di intelligenza

Il quoziente di intelligenza, o quoziente intellettivo, è dato dal rapporto tra l'età anagrafica e l'età mentale di una persona. Il primo passo per il calcolo del QI è stabilire l'età mentale mediante degli appositi test (chiamati anche scale), come la Wechsler-Bellevue. Il risultato ottenuto va diviso per l'età anagrafica e moltiplicato per cento. Quindi, un bambino di sei anni in grado di ragionare come la maggioranza dei suoi coetanei avrà un punteggio pari a 100 (6 : 6 = 1, 1 x 100 = 100). Se invece le sue capacità sono quelle di un bambino più grande, diciamo di otto anni, il QI sarà maggiore: in questo caso, 133 (8 : 6 = 1,33, 1,33 x 100 = 133). Un ottimo risultato, come possiamo vedere qui sotto.


Cosa significano i punteggi

Passiamo ora a interpretare alcune fasce di punteggio, tenendo presente che queste sono indicazioni di massima e che il quoziente di intelligenza è UNO dei modi per misurare l'intelligenza di una persona.

130-139 = intelligenza nettamente superiore

120-129 = intelligenza superiore

110-119 = intelligenza brillante

90-109 = intelligenza normale


E ora, al lavoro! Quiz online per calcolare il QI

Uno dei test più popolari della rete è l'IQ Test (intelligence quotient, in inglese), 39 quesiti a risposta multipla da risolvere in 40 minuti. Un'alternativa valida – e in lingua italiana – è il test di intelligenza elaborato da Nienteansia.it. Potete esercitarvi anche con il test di Memobase, intitolato "Misura il tuo quoziente intellettivo". Magari non sono il massimo del rigore scientifico, ma danno delle stime interessanti!


Immagine | Namuit

 

<