Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20579
Intelligenza

L'intelligenza è l'insieme di funzioni conoscitive, adattative e immaginative generate dall'attività cerebrale dell'uomo e degli animali. Il quoziente di intelligenza, o quoziente intellettivo, è una cifra che esprime il rapporto tra l'età anagrafica e l'età mentale (ovvero le capacità intellettive) di una persona. È focalizzato soprattutto sull'intelligenza linguistica, che si esprime attraverso la padronanza del linguaggio e delle parole, e sull'intelligenza analitica, che comporta l'abilità nei calcoli e nella valutazione di oggetti concreti o astratti.

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Intelligenza

Non ci sono co-operatori per Intelligenza. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

Nel suo celebre libro L’intelligenza emotiva: cos’è, perché può renderci felici (Rizzoli, 1996), Daniel Goleman evidenzia l’importanza di saper riconoscere e utilizzare le emozioni proprie e del partner per gestire i conflitti di coppia in modo costruttivo, funzionale alla conoscenza reciproca e alla crescita della coppia. Là dove manca questa “alfabetizzazione emotiva” si apre, fra i due partner, una distanza sempre maggiore che pu&og... »

Di Cristina Rubano

È in libreria, edito da Laterza, Psicologia dell'intelligenza, un testo che si interroga su cosa sia, come si sviluppi e di che cosa sia capace la nostra intelligenza. Le autrici Silvana Miceli e Amelia Gangemi superano il concetto di quoziente intellettivo come un qualcosa di misurabile attraverso semplici test psicoattitudinali e allargano il discorso parlando dell'intelligenza come quella facoltà umana che ha a che fare con l'ambiente, il DNA, la creatività e diversi ... »

Intervista a Silvana Miceli e Amelia Gangemi

Qualcuno di voi leggendo questo articolo potrebbe pensare: “ah ecco un altro articolo che ci parla di successo”. Ma che cos’è davvero il successo? La parola Successo è il participio passato del verbo succedere in riferimento a qualcosa che si è realizzato; come dire il risultato che viene dopo le azioni. Il successo avviene quando quello che desideriamo veramente si realizza, sia questo uscire dalla crisi, trovare un lavoro, essere un ottimo insegnante, ... »

di ANDREA BIASCI Mental Coach, Trainer & Coach in PNL & Intelligenza Emotiva/ Business, Executive &Life Coach / Formatore

Kim Peek, Daniel Tammet, Stephen Wiltshire, Temple Grandin, Derek Paravicini, sono nomi che probabilmente non vi dicono nulla ma che in ambiente accademico riscuotono moto successo. Come mai? Sono tutti savant, o meglio, idiot savant, persone che da sole hanno anche difficoltà ad allacciarsi le scarpe o a vestirsi, dotate, in cambio, di un genio particolare, di una abilità al di sopra della norma, da lasciare a bocca aperta tutti noi che siamo tanto bravi a pagare le bollette e ... »

Di Marica Fattiroso

L’intelligenza sociale, secondo Daniel Goleman, si può acquisire una volta sviluppate le abilità dell’intelligenza emotiva. Per lo psicologo californiano è socialmente intelligente chi riesce innanzitutto ad immedesimarsi negli altri e a percepirne i sentimenti e, in secondo luogo, si comporta di conseguenza stabilendo una relazione armoniosa con gli altri. Ciò presuppone la capacità di ascoltare attentamente, di percepire segnali minimi e di int... »

Di Laura Gazzella

I nostri comportamenti non sono direttamente correlati alla situazione che pare averli determinati in una relazione di causa-effetto, ma sono legati alle emozioni che da quella medesima circostanza sono scaturite: tra la percezione della realtà e il passaggio all’azione, di fondamentale importanza è la capacità di “sentire” le emozioni. L’intelligenza emotiva di Goleman pone l’accento sulla capacità di armonizzare pensiero e sentimento... »

Di Laura Gazzella

Le scoperte scientifiche e gli esperimenti sull’intelligenza emotiva per i bambini svolti negli Stati Uniti sono incoraggianti: ci assicurano che aumentare l’autoconsapevolezza, controllare più efficacemente i sentimenti negativi, conservare i pensieri positivi, essere perseveranti nonostante le frustrazioni, aumentare la capacità di essere empatici e di curarsi degli altri, di cooperare e di stabilire legami attraverso comportamenti prosociali, sono le soluzioni per... »

Di Laura Gazzella

Ci sono quelli belli e ci sono quelli intelligenti. E se da una parte esercizi tonificanti e creme antirughe ci consentono di prenderci cura del nostro corpo mantenendolo tonico e giovane, dall’altra ci sono numerosi libri sull’intelligenza che contengono vari esercizi mentali che possiamo svolgere per mantenere attivo il nostro cervello, migliorandone le prestazioni. Ma cos’è l’intelligenza? L’intelligenza è la capacità di apprendere, di int... »

L’intelligenza intuitiva è una facoltà dell’intelletto molto usata  il cui studio ha contribuito a smitizzare la figura irreale dell’uomo come decisore razionale. Il pensiero analitico lavora in sequenza ed è lento e faticoso, invece il sistema intuitivo lavora in parallelo, spesso in background. Si tratta di un funzionamento implicito e difficilmente controllabile, ma che funziona molto bene nella vita quotidiana.L’intelligenza intuitiva e qu... »

Di Francesca Cilento

Un articolo di Michele Bocci pubblicato dal quotidiano la Repubblica rilancia la discussione intorno ai farmaci che aiuterebbero a migliorare le performance cognitive. Il potenziamento cerebrale si insegue ricorrendo ad amfetamine, farmaci anti narcolessia o anti Parkinson, nella speranza di riuscire ad acquisire maggiore concentrazione e lucidità. Negli Stati Uniti è molto diffuso tra gli studenti il ricorso al Ritalin, amfetamina nata per i bambini iperattivi, per memorizzare ... »

La personalità è un tema che ha da sempre molto affascinato sia gli scienziati, sia la psicologia ingenua. Ciò è testimoniato dalla mole infinita di test che cercano di comprendere la struttura di personalità che si trovano nei Journal specializzati, così come nelle riviste ‘da parrucchiere’. Spesso si riconduce il tutto a gusti o ad atteggiamenti specifici. Questo è il caso degli studi sulla musica: "dimmi chi ascolti e ti dir&ogra... »

Di Francesca Cilento

Spesso si pensa che bambini e anziani siano degli adulti depotenziati in fase di crescita o di declino. Oggi si cerca di individuare, invece, gli specifici modelli di ragionamento che si susseguono nel tempo. Lo sviluppo cognitivo dura l’intero ciclo di vita e vi si distinguono fasi qualitativamente diverse tra loro. Piaget è stato uno dei massimi esponenti nello studio del pensiero infantile e grazie al proprio metodo di osservazione, le tappe da lui descritte sono ancora consid... »

Di Francesca Cilento

Con il termine “intelligenza” si intendono una serie di abilità cognitive, logiche ed analitiche che appartengono alle capacità di una persona, intese in questo caso come capacità intellettive. L’intelligenza è anche quella facoltà mentale generata dall’attività del cervello che permette di interagire con la realtà.   Studi di ingegneria genetica cercano di trovare correlazioni tra l’intelligenza ed il patrimo... »

Di Rosalba Mancuso

Abbiamo scelto cinque siti che propongono test, giochi e spunti vari per tenere in esercizio le abilità legate al quoziente intellettivo (intelligenza linguistica e intelligenza logico-matematica) e altre due facoltà mentali tra quelle che lo psicologo statunitense Howard Gardner chiama intelligenze multiple. QI, intelligenza linguistica e intelligenza analitica Il QI classico misura l'intelligenza linguistica e quella analitica. La prima è riassumibile come la capacit&a... »

Di quoziente di intelligenza si parla spesso e volentieri, tanto che i giornali non smettono mai di aggiornarci con gli ultimi risultati di indagini e ricerche scientifiche: dal QI sembrano dipendere la propensione all'ateismo, l'inclinazione al vegeterianesimo, o addirittura la possibilità di avere un infarto. Ma, come tante volte accade per i concetti di uso comune, non sempre abbiamo chiaro di cosa si tratti. Insomma, di cosa parliamo quando parliamo di quoziente intellettivo? Cos... »

2 di 3

Scarica flash player