Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20871
Gravidanza

La gravidanza è un processo trasformativo unico nella vita di ogni donna, non soltanto dal punto di vista fisico, ma anche e soprattutto da quello psicologico. Implica infatti una modificazione della propria identità di donna, una revisione del rapporto interiorizzato con la propria madre e la disponibilità a riconoscersi madre a propria volta. E’ un processo di sviluppo e di crescita non solo del bambino, ma anche della futura madre e della coppia genitoriale nel suo insieme che ha, in questi mesi, un tempo per riorganizzare la propria identità dall’essere in due all’essere in tre.

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Gravidanza

Non ci sono co-operatori per Gravidanza. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

La gravidanza è un momento particolare che incide su tutto l’equilibrio psicofisico della donna. Alle alterazioni corporee si affiancano delle modifiche psicologiche che aiutano la mamma ad abituarsi al suo nuovo ruolo. Questi cambiamenti hanno origini differenti: ormonali, sociali, relazionali, psicodinamici, ecc. Tutti questi livelli, inoltre, interagiscono tra di loro causando anche effetti inaspettati. A livello cognitivo subentrano difficoltà a concentrarsi, focalizza... »

Di Francesca Cilento

È usanza comune, per le donne incinte, frequentare un corso pre-parto negli ultimi due/tre mesi di gestazione, spesso insieme al proprio partner. In questi corsi vengono fornite molte informazioni utili sul parto e su come affrontare le prime settimane di maternità, ed inoltre si svolgono esercizi di preparazione al travaglio, basati perlopiù su tecniche di rilassamento e di respirazione. Poi, al termine della gravidanza, arriva il momento in cui si rompono le acque ed av... »

di Paolo Cericola L'Esperto Italiano di Respiro Consapevole fuori e dentro l'acqua

Perché si parla di regressione infantile in gravidanza? Le future mamme ridiventano forse un po’ infantili invece di assumere su di sé le responsabilità che spettano loro? Per il senso comune può sembrare una contraddizione in termini parlare di regressione infantile come fase psicologica della gravidanza.. Troppo spesso facciamo riferimento a stereotipi e falsi miti sulla maternità secondo i quali sarebbe semplicemente l’istinto di “natura... »

Di Cristina Rubano

Quando si parla di conservazione cordone ombelicale si crede che la maggior parte della gente abbia una sufficiente conoscenza di questo tema, eppure da un’indagine commissionata da Assobiotec (Associazione italiana per lo sviluppo delle biotecnologie) e condotta da ISPO Ricerche è emerso che un italiano su due non sa di cosa si tratti.   Il sondaggio è stato svolto su un campione di seicento persone, comprese in una fascia d’età che va dai ventidue ai ... »

di Sorgente

È sempre più evidente l’importanza delle cellule staminali per il trattamento di numerose malattie. Ecco perché sempre più coppie in attesa di un bimbo si trovano a decidere cosa fare del cordone del proprio figlio, che contiene al suo interno una popolazione eterogenea di staminali. In Italia esistono due possibilità: la donazione del cordone ombelicale o la conservazione del sangue cordonale ad uso familiare presso banche estere. Ma perché que... »

di Sorgente

Tra i vantaggi offerti da un corso preparto di coppia senza dubbio vi è il maggiore coinvolgimento del papà. Imparare e comprendere correttamente come supportare la propria compagna durante la gravidanza, il travaglio e il parto è infatti fondamentale per l’intesa della famiglia. Spesso infatti durante i corsi preparto di coppia è prevista una parte teorica pensata proprio per l'uomo che viene istruito su argomenti come fisiologia della gravidanza e anatomi... »

di Sorgente

In sala parto, durante il travaglio, le reazioni più estreme delle partorienti sono l'incapacità di controllarsi e di avere fiducia in chi è loro vicino con conseguente aumento di disagio (fino ad arrivare alla crisi di panico) oppure la sopportazione di coloro che nel dolore riescono a mantenere un certo controllo della situazione. Questa seconda eventualità è quella che offre più vantaggi; non solo permette alla mamma di non vivere in modo traumatic... »

Di Francesca Cilento

La gravidanza è un periodo davvero particolare, innanzitutto perché chiamandolo "stato" si può pensare ad un lasso di tempo con caratteristiche ben precise, quando in realtà è soprattutto pervaso dal cambiamento. Corpo e mente sono costantemente impegnati in un lavoro complesso che fa cambiare ed evolvere la donna a tutto tondo. Non è facile ed immediato per tutte far fronte a questi cambiamenti, ma la pratica dello yoga come supporto in gravidanza og... »

Di Francesca Cilento

Mamme e papà in attesa sperimentano sensazioni diverse. A livello fisico sicuramente la donna è presa "ostaggio" del piccolo e degli ormoni che possono causare malesseri fisici di varia intensità. Tralasciando i luoghi comuni che vedono nel povero compagno una vittima delle voglie e degli sbalzi umorali da gravidanza, anche i mariti possono sperimentare dei veri propri disagi. Il desiderio di comprendere cosa si prova e/o anche il senso di impotenza nel non poter aiutare ... »

Di Francesca Cilento

La donna in gravidanza può essere turbata da urgenti desideri alimentari, anche i più stravaganti e fuori stagione che, se non soddisfatti, rischierebbero di lasciare traccia sulla pelle del nascituro sotto forma di macchie cutanee di dimensioni o colore simili a quelle dell’alimento desiderato. La tradizione popolare è piena di simili credenze che la scienza ha più volte smentito. Si tratta però di credenze popolari molto antiche che fanno ormai parte... »

Di Cristina Rubano

Se avete mai avuto a che fare con una donna incinta forse vi sarà capitato di vedere sbalzi d'umore repentini. Un momento prima è sorride, poi piange e magari subito dopo sbraita. Le cose non sono molto più semplici dal punto di vista della futura mamma che non riesce a capire perchè la serenità viene spazzata via repentinamente da tristezza o peggio da un attacco di collera che riversi sul primo che capita! Ma cosa succede all'umore in gravidanza?   Lo... »

Di Francesca Cilento

La chiamano "dolce attesa" oppure "nove mesi d'amore", ma non c'è solo questo nella gravidanza che resta un percorso (più o meno) difficile ed impegnativo per la donna. L'attesa di un figlio è costellata di una serie di tappe che impegnano mente e corpo. Se i cambiamenti fisici sono visibili a tutti, meno evidenti sono le fasi psicologiche che la futura mamma attraversa per prepararsi al nuovo venuto.   La madre sufficientemente buona Contrariamente ai dettami della ... »

Di Francesca Cilento

Una volta deciso per la conservazione cellule staminali contenute nel cordone ombelicale del proprio figlio, i due genitori dovranno scegliere a quale bio-banca affidarsi. Non è un momento da sottovalutare, anzi. E’ una decisione importante, soprattutto se consideriamo che queste cellule staminali possono essere raccolte solo al momento della nascita. Le banche che si occupano di conservazione del cordone ombelicale sono molte, ma il livello qualitativo del servizio offerto non s... »

di Sorgente

Quando i futuri mamma e papà procedono alla conservazione o alla donazione cordone ombelicale, mettono al sicuro un patrimonio biologico di  grande importanza. All’interno del sangue cordonale si trovano infatti le cellule staminali cordonali, unità base del nostro organismo, utilizzate dalla medicina moderna nel trattamento di svariate patologie. E i risultati sono incoraggianti, come testimoniano le tante storie di successo registrate in tutto il mondo. È il ... »

di Sorgente

Non c’è gioia più grande di un figlio che nasce. Ma quando a quello stesso bambino viene diagnosticata una malattia, lo sconforto prende il posto della felicità. La donazione cordone ombelicale, o in alternativa, la sua conservazione, possono rappresentare un alleato decisivo nella lotta contro la malattia: molte sono, infatti, le storie nel mondo che parlano di successi fino a prima considerati insperabili. Negli Stati Uniti, una bambina dell’Illinois affetta... »

di Sorgente

1 di 3

Scarica flash player