"Smettila di reprimere tuo figlio": come educare secondo Natura

"Smettila di reprimere tuo figlio" è un libro che non propone solo dei consigli, ma piuttosto un cambiamento nel modo di osservare e concepire le proprie competenze e lo stile educativo per una crescita dei figli secondo Natura.

"Smettila di reprimere tuo figlio": come educare secondo Natura

"Faccio bene o faccio male?" Questa domanda affligge molti genitori, non ovviamente come comportamento intenzionale, ma come dubbio lecito sulle conseguenze delle proprie azioni. Il confine tra un'azione educativa e una eccessivamente restrittiva è davvero sottile e, come sempre, altamente soggettiva. I genitori sono sempre alla ricerca di una guida e in questi giorni in cui anche la famosa Tata Lucia viene osservata con spirito critico dai pediatri, vi proponiamo questo volume "Smettila di reprimere tuo figlio", perché sia spunto di riflessione e non manuale delle istruzioni.

 

Gli autori che educano secondo natura

Il libro si apre con una breve introduzione sul percorso che ha portato alla nascita di questo libro e alla filosofia che lo sorregge. Gli autori cominciano la loro narrazione addentrandosi in una via che si definisce in itinere e che ha come obiettivo quello di riscoprire le risorse interiori che la Natura ci offre per essere genitori ed essere figli. La strada è lunga e i risultati ci mettono del tempo per manifestarsi e proprio quando tutto sembra non portare a nulla si rivelano. Roberta Cavallo e Antonio Panarese quindi giungono a due conclusioni importanti:

1- Nonostante le difficoltà ne vale la pena.

2- Questi metodi seppur nati all'interno di situazioni difficili possono essere strumenti d'aiuto per tutti i genitori che vogliano riscoprire le proprie potenzialità naturali.

 

Di cosa parliamo?

"... far riscoprire agli adulti le risorse necessarie per la crescita dei bambini e degli adolescenti da 0 a 21 anni, dove i partecipanti riscoprono in poco tempo le facoltà innate per gestire un bambino nella leggerezza e nella gioia e hanno l'opportunità di lavorare su se stessi e sulle proprie difficoltà interiori". Questo è una sorta di manifesto e di obiettivo dei corsi tenuti dagli autori e che vuole concretizzarsi nel libro. Si tratta di uno scopo ambizioso e sopratutto impegnativo perché implica un impegno e un lavoro su se stessi in primis. Le tematiche affrontate dal libro sono quelle classiche che ogni genitore si trova ad affrontare: il co-sleeping è una tendenza giusta o sbagliata?, bisogna lasciare che prenda delle decisioni o essere genitori iperprotettivi?, come scegliere la scuola giusta?, quali regole imporre?, come gestire il rapporto tra fratelli?, ecc.

 

Il metodo

Se le tematiche sono quelle classiche, è il metodo a fare la differenza e soprattutto il punto di partenza: esistono delle risorse naturali che aiutano a crescere e che bisogna utilizzare. Non si tratta di un passaggio automatico, né sempre lineare, ma genitori si diventa. I capitoli affrontano quelli che secondo gli autori sono i principi della crescita secondo natura, la formula per creare complicità e per nutrirlo e preservare al meglio la sua salute, ricordando sempre che: "Solo la comprensione, l'applicazione sistematica, l'inversione di rotta, la volontà di mettersi in discussione, la scelta di guardare ai bambini in maniera differente ogni giorno, produrranno i risultati desiderati".

 

VEDI ANCHE