Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

LIBRI SUL TRAINING AUTOGENO PER BAMBINI: I NOSTRI SUGGERIMENTI

Il training autogeno è una tecnica di rilassamento ormai diffusa da anni. Ma forse pochi sanno che esistono anche esercizi di training autogeno rivolti ai più piccoli, che spesso si trovano esposti alle tensioni e allo stress degli adulti. Vi suggeriamo di seguito tre libri sul training autogeno per bambini

 La nostra società espone i bambini a continue tensioni, allontanandoli spesso dai ritmi naturali che dovrebbero scandire la loro vita. Molti di noi hanno imparato a tenere a bada ansie e stress con la pratica del training autogeno .Ma anche per i nostri bambini esistono numerosi giochi ed esercizi che riducono l’aggressività e il nervosismo, favorendo in loro uno stato di calma e rilassatezza. Le tecniche di rilassamento sono utili per migliorare l’ascolto, l’apprendimento, la concentrazione e l’autostima del bambino. Esistono alcuni libri sul training autogeno per bambini che aiutano i genitori a comprendere meglio i principi e le tecniche da mettere in atto per migliorare la qualità della vita dei propri figli. Vediamone alcuni.

 

Libri sul training autogeno per bambini: i titoli

Le fiabe che rilassano. Il training autogeno per favorire la tranquillità e il benessere dei bambini, di Gisela Eberlein. Da sempre le fiabe hanno finalità ludiche e educative. Queste in particolare. Inventate dall’autrice e dai bambini, queste fiabe aiutano i piccoli a visualizzare le loro sensazioni e a superare le loro difficoltà: paure, ansie, balbuzie, pipì a letto, disturbi comportamentali. La ripetizione di frasi particolarmente significative presenti nelle fiabe, tipica del training autogeno, aiuta inoltre il bambino a rilassare il corpo e la mente.

 

Training autogeno per bambini, di Vollmar Klausbernd. Una breve guida sui principi fondamentali del training autogeno e sugli esercizi che aiutano il bambino a rilassarsi e a trovare la propria dimensione interiore, utilizzando positivamente la propria capacità creativa. Ancora una volta i giochi e le fiabe rappresentano il mezzo principale per consentire al bambino uno sviluppo sano e sereno.

 

Quaranta giochi di rilassamento. Per bambini da 5 a 12 anni, di Micheline Nadeau. Una guida utile in cui il gioco è il protagonista assoluto. Giochi che aiutano la concentrazione e la rilassatezza, giochi che aumentano la fiducia in sé stessi, l’autostima e il senso di sicurezza, giochi che favoriscono il legame con gli altri. Una lettura indispensabile per educatori, genitori e animatori.

 

Libri sul training autogeno per bambini: gli autori

Vediamo adesso chi sono gli autori dei libri sul training autogeno per bambini che vi abbiamo proposto. Gisela Eberlein è stata allieva dello psichiatra tedesco Heinrich Schultz. Da anni esercita la professione di psicoterapeuta, combinando psicoterapia e training autogeno. È autrice anche di Il libro del training autogeno (Feltrinelli). Vollmar Klausbernd è uno psicologo tedesco specializzato nel linguaggio, nella decodifica dei simboli onirici e nell’applicazione delle tecniche terapeutiche mediante l’arte. È autore di numerosi saggi. Micheline Nadeau è insegnante di educazione fisica. Ha conseguito la laurea in educazione fisica e in psicologia dello sport presso l’Università di Montreal.

 

Fonte immagine: M Glasgow

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: