L'aggressività adolescenziale

Gli scoppi di aggressività sono una tipica manifestazione adolescenziale che mandano in confusione anche i genitori. Cerchiamo di capire da dove arriva, cosa significa e come poterla affrontare.

L'aggressività adolescenziale

L'aggressività è una manifestazione tipica dell'età adolescenziale, sia come forma di ribellione, sia come sfogo per il proprio disagio. Si tratta però di un fenomeno variegato dai molteplici volti: pensiamo solo alle differenze tra aggressività fisica e quella verbale. Il comportamento aggressivo resta però un sintomo che va affrontato per evitare una lettura superficiale del vissuto dell'adolescente.

 

Cause dell'aggressività

Il comportamento aggressivo è una reazione ad uno stimolo interno od esterno, eppure non tutti gli adolescenti reagiscono allo stesso modo. Vediamo quali sono le principali cause dell'aggressività che possono modulare questa risposta:

  • esiste una predisposizione genetica all'aggressività,
  • fattori biologici, come ormoni o particolari neurotrasmettitori, possono incidere sull'intensità e sulla frequenza della risposta aggressiva,
  • l'ambiente circostante, sopratutto quello familiare, sicuramente offrono prima la bambino e poi all'adolescente un modello comportamentale da assimilare,
  • caratteristiche personali come l'autostima hanno un ruolo, dato che l'aggressività è spesso legata alla sfiducia e ad una percezione di debolezza.


LEGGI ANCHE IL COMPORTAMENTO AUTOAGGRESSIVO NEI BAMBINI E NEGLI ADOLESCENTI

 

L'adolescente aggressivo

Questi fattori sono importanti, ma sono presenti nella vita del bambino fin dalla sua nascita, perché esplodono in adolescenza? Durante questo periodo le emozioni diventano un turbine che può essere difficile da controllare e se da piccoli non si è appreso a tollerare le piccole frustrazioni quotidiane, questa nuova insofferenza generale può sopraffare il giovane. L'adolescente sta formulando una serie di giudizi ed una visione nuova della realtà, questo comporta anche nuove reazioni emotive che non sa come gestire, a volte le indirizza contro se stesso e a volte le investe sul mondo. L'aggressività, soprattutto nei confronti dell'adulto, è un riflesso della paura i scoprire cose nuove di Sè e degli altri che non si conoscono, ma che in quanto "adulti" dovrebbero essere alla sua portata.

 

Qualche consiglio per i genitori

Gli psicologi consigliano sempre di comprendere la causa reale dello scoppio di aggressività. I genitori passano un primo momento di shock perché non riconoscono il proprio figlio e tendono a reagire con forza, ma una volta superata questa prima fase bisogna passare ad altro. L'aggressività adolescenziale non è un capriccio, è una reazione: bisogna darsi del tempo per osservare cosa la fa scattare e quale messaggio veicola. Ricordate che il vostro comportamento è il messaggio migliore, quindi sarebbe meglio non lasciarsi travolgere dall'emotività, ma restare fermi nelle proprie posizioni per poi affrontare il problema parlandone quando lo scoppio d'ira è passato. Ricordiamoci anche di lodare l'adolescente quando fa qualcosa di buono, perché rinforzare un comportamento positivo rende felici genitori e figli.