Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

LA FORMAZIONE A DISTANZA

Grazie alla diffusione dell'e-learning in Italia, è possibile conseguire un titolo di studio seguendo lezioni a distanza. Scopriamo quali sono le risorse utili per i corsi universitari e la scuola superiore

La rivoluzione telematica introdotta dall’arrivo di Internet ha progressivamente interessato tutti gli aspetti della nostra vita, da quelli sociali a quelli professionali, passando per quelli legati alla formazione ed all’istruzione. Gli istituti scolastici e le università, infatti, si sono via via attrezzati di strumenti digitali che consentono agli studenti di seguire le lezioni di casa e di studiare semplicemente usando un pc ed una connessione web. Questo tipo di formazione a distanza si chiama e-learning, dal corrispondente termine inglese coniato per introdurre la formazione elettronica diffusasi inizialmente proprio nel mondo anglosassone, generalmente in anticipo quando si tratta di diffondere delle nuove tendenze o stili di vita. L’e-learning da qualche anno è una realtà anche in Italia, grazie all’applicazione di leggi e trattati europei che disciplinano la formazione a distanza. Con i percorsi di formazione a distanza  si può conseguire una laurea, ma anche un diploma di maturità.

 

Formazione a distanza: la laurea

In Italia operano diverse università telematiche riconosciute dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (Miur). I titoli rilasciati dalle università telematiche hanno lo stesso valore delle altre università. Con questo sistema si seguono corsi di studio  che permettono il conseguimento di un titolo di studio richiesto dal mercato del lavoro e delle professioni. Il percorso formativo a distanza riguarda però la possibilità di seguire per via telematica le lezioni, invece gli esami vanno sostenuti presso la sede dell’ateneo e nel caso dell’Università telematica si chiama Center Learning e fa parte di poli universitari regionali. Ci si può iscrivere in qualsiasi momento dell’anno ed il vantaggio della laurea a distanza rispetto a quella tradizionale risiede nel fatto che permette di seguire corsi di laurea molto lontani da casa o di conciliare i tempi di studio e di lavoro per chi ha già un impiego.

 

Le università telematiche più note sono: Università Niccolò Cusano, E-Campus, Uninettuno, Telma, Guglielmo Marconi, Pegaso, Italian University line, Giustino Fortunato, Leonardo Da Vinci, Unitel, Universitas, Mercatorum.  Anche le università tradizionali, per adeguarsi ai tempi, hanno istituto dei corsi di laurea online. Questi corsi possono essere facilmente trovati anche presso l’università più vicina alla propria zona si residenza, scelta che agevola il sostenimento degli esami presso la sede fisica dell’ateneo.

 

Formazione a distanza: dati sull’e-learning in Italia

La formazione a distanza può rivelarsi anche un appassionante ed interessante metodo di studio. Le lezioni si seguono su una piattaforma di e-learning messa a disposizione dell’università prescelta. Il sistema offre la possibilità di aprire una sessione chat dove si può interagire in tempo reale con tutor e docenti. Le lezioni sono anche corredate da dispense audio e video. Sembra che studiare in questo modo permetta di completare più brevemente il ciclo di studi e per questo le lauree online sono in crescita, come conferma  il secondo rapporto Certe – Omniacom  “Le lauree a distanza in Italia” del 2008. Le lauree a distanza nell’anno accademico 2007-2008 sarebbero cresciute del 37,8% rispetto all’anno 2006-2007, anche se resta sempre elevata la percentuale di lauree tradizionali nel periodo considerato, attestata quasi all’81%.

 

Formazione a distanza: il diploma di maturità

La formazione a distanza permette anche di conseguire il diploma di maturità. Anche gli istituti scolastici per l’istruzione superiore hanno iniziato a scoprire le enormi potenzialità della formazione a distanza. L’offerta formativa a distanza è attualmente prerogativa delle scuole private e paritarie pubbliche. I vantaggi della maturità online sono simili a quelli della laurea online: le lezioni si seguono a distanza via pc e  l’esame di Stato si sostiene in sede. I diplomi di maturità online hanno lo stesso valore legale di quelli  tradizionali. Ma per essere sicuri della validità del titolo che si andrà a conseguire, l’istituto scolastico deve essere riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione. I corsi online per conseguire la maturità vengono approvati dal ministero con un provvedimento che si chiama “presa d’atto” che consiste nell’emanazione di un decreto del Provveditorato della provincia dove ha sede l’istituto scolastico.

 

Fonte immagine: portaleshop.it

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: