Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20576
Formazione

Per formazione professionale si intende, in generale, il percorso di formazione che si deve intraprendere per accostarsi ad una professione e per essere pronti ad entrare (o rientrare) nel mondo del lavoro. Si parla di formazione professionale iniziale se questa è rivolta ai giovani che si accostano per la prima volta al mondo del lavoro. Si parla di formazione professionale continua se è rivolta ad adulti che sono stati esclusi dal mondo del lavoro (disoccupato) e/o che intendono riqualificarsi in vista di un nuovo o di un migliore inserimento.

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Formazione

Articoli più recenti

Tra i corsi aziendali c’è un modo assai curioso di temprare il carattere dei dipendenti davanti alle sfide lavorative: trarre ispirazione dalle tecniche utilizzate dalle Arti marziali e dagli sport di combattimento. Proprio come fa il sistema Daoshi che, nel suo livello più profondo, si occupa di sviluppo del potenziale umano. D’altra parte una competizione aziendale è e rimane sempre una competizione, così come un ostacolo è tale sia sul ring ch... »

Di Raffaella Forte

Formazione nel web marketing, ovvero come imparare a sfruttare il canale online per pubblicizzare il nome dell’azienda e vendere i propri prodotti. Ci sono diversi modi, e tutti in grado di essere facilmente appresi con corsi specifici. Secondo una ricerca commissionata da Google al Boston Consulting Group (BCG), multinazionale di consulenza di management tra i leader mondiali nella consulenza strategica di business, le piccole e medie imprese italiane che utilizzano internet attivament... »

Di Raffaella Forte

La scuola di Alta formazione ha finalità di aggiornamento per chi già lavora e, anche quando si dirige a laureati disoccupati, richiede in genere una pregressa esperienza lavorativa. D’altra parte come fare a non tenersi al passo coi tempi in un mercato del lavoro così dinamico e flessibile? E flessibile è anche la formula didattica che spesso viene presentata, proprio come nel caso dell’Alma Mater di Bologna, che propone corsi universitari di Alta form... »

Di Raffaella Forte

Nel più ampio capitolo della formazione post-laurea, il tirocinio formativo (altrimenti detto stage) è il periodo che permette al tirocinante di conoscere più da vicino il funzionamento di un determinato ambiente di lavoro. L’occasione è inoltre utile per fare i conti con le proprie aspirazioni professionali, oltre che per comprendere se si hanno davvero le carte in regola per svolgere in futuro una certa occupazione. Da questo punto di vista, il tirocinio fo... »

Di Raffaella Forte

La formazione manageriale è oggi assolutamente necessaria. Troppe sono infatti le figure professionali che ruotano intorno alla parola “manager” e che, pertanto, hanno sempre più bisogno di una preparazione adeguata per svolgere al meglio compiti specifici. Il web ha rivoluzionato tutto, tanto per cominciare. E nessun manager che si rispetti può pensare di esprimere una posizione di comando senza conoscere in dettaglio il fenomeno legato ai social network. Fac... »

Di Raffaella Forte

Nel panorama sfaccettato della formazione manageriale il Master in Business Administration rappresenta per i laureati con pochi anni di esperienza lavorativa (normalmente ne risultano sufficienti già due) la strada maestra per comprendere più da vicino il sistema-impresa a 360 gradi. Ma quali sono le business school italiane in cui è possibile formarsi da manager?   Formazione manageriale: SDA Bocconi La formazione manageriale di alta qualità della SDA Bocconi... »

Di Raffaella Forte

La formazione nel turismo passa attraverso l’apprendimento di insegnamenti come l'Economia del turismo, il Marketing del turismo, la Geografia del turismo, le Politiche del turismo e, in una città come Roma - si pensi soltanto al corso di laurea in Scienze del turismo della Sapienza, ricompreso nella facoltà di Scienze umanistiche -, anche attraverso materie come: Antichità romane, Valorizzazione e fruizione di musei e parchi archeologici, Storia dell’arte gre... »

Di Raffaella Forte

In tempi di crisi, si sa, si è costretti anche a fronteggiare delle necessità e se è vero che la necessità aguzza l’ingegno, è altrettanto vero che in campo professionale bisogna sempre reinventarsi ed inventare nuove soluzioni occupazionali che possano garantire stabilità e sicurezza economica. In questo contesto l’arrivo del web è stato quasi un toccasana perché ha spalancato le porte a tutta una serie di nuove professioni,... »

Di Rosalba Mancuso

La rivoluzione telematica introdotta dall’arrivo di Internet ha progressivamente interessato tutti gli aspetti della nostra vita, da quelli sociali a quelli professionali, passando per quelli legati alla formazione ed all’istruzione. Gli istituti scolastici e le università, infatti, si sono via via attrezzati di strumenti digitali che consentono agli studenti di seguire le lezioni di casa e di studiare semplicemente usando un pc ed una connessione web. Questo tipo di formaz... »

Di Rosalba Mancuso

Mai come in questi giorni l’emergenza immigrati è al centro dell’attenzione dei media e della politica. Condizioni socioeconomiche difficili, conflitti e guerre civili rendono impossibile la vita di migliaia di cittadini nordafricani, costringendoli a fuggire su barconi improvvisati nel tentativo di vivere in paesi più rispettosi della loro dignità, nella speranza di iniziare una nuova vita integrandosi a livello sociale e professionale. Spetta alle autorit&ag... »

Di Rosalba Mancuso

L’avanzamento di carriera è un obiettivo che può essere facilmente conquistato tramite un aggiornamento professionale costante e sistematico. Aggiornarsi professionalmente non vuol dire spendere cifre in corsi di formazione ma essenzialmente essere curiosi e disponibili a imparare sempre e comunque, anche in maniera fai da te. Non esistono categorie professionali che vanno escluse dalla conoscenza: tutti prima o poi abbiamo necessità di crescere professionalmente im... »

Di Rosalba Mancuso

La formazione è un elemento indispensabile per migliorarsi nella vita come nel lavoro. Per formarsi efficacemente servono volontà, spirito di iniziativa e curiosità. Non è sempre necessario frequentare corsi di formazione professionale a pagamento per imparare un mestiere o acquisire determinate abilità e competenze. Lo si può fare a costo zero, aiutandosi con i corsi di formazione professionale gratuiti. Non è difficile trovare questi corsi e ... »

Di Rosalba Mancuso

La formazione aziendale è una prassi ormai consolidata nelle imprese che permettono ai propri dipendenti di migliorare ed acquisire nuove conoscenze e competenze attraverso programmi di training interno. La formazione aziendale fa bene al personale, ma anche all’impresa. Il primo ottiene a costo zero la possibilità di migliorare le proprie competenze e di acquisirne di nuove, spendibili presso altre realtà lavorative in caso di cessazione del rapporto di lavoro, men... »

Di Rosalba Mancuso

Trovare lavoro dopo aver completato un percorso di studi e di formazione non è sempre facile. Oggi, poi, con i tempi che corrono e con le imprese che chiudono,  riuscire a trovare un impiego adatto alle proprie aspirazioni è diventato quasi impossibile. Prima di scontrarsi con questa drammatica e tristissima realtà bisognerebbe informarsi non solo sulle tendenze del mercato dell’occupazione, ma anche sui percorsi di istruzione e formazione p... »

Di Rosalba Mancuso

Il lavoro sociale sta attraversando un periodo di grandi cambiamenti in relazione all’andamento di modificazione e riconcettualizzazione del Welfare. Si è passati dalla posizione di operatore risolutore dei problemi a quella di professionista come interlocutore. L’orientamento in voga, per lo più nel Regno Unito, che sta segnando maggiormente le professioni sociali, mira ad investire di forte razionalità l’approccio con cui ci si relaziona alle pers... »

di FEDERICO PICCIRILLI Psicoterapeuta

2 di 2

Scarica flash player