Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

IL TEAM BUILDING INDOOR: DIVERTIMENTO IN AULA

Il team building indoor è l’instaurarsi di processi emotivi e relazionali dentro l’aula. Quello del team building è un approccio alla formazione aziendale che permette al singolo lavoratore di riscoprire dentro di sé potenzialità nascoste e di mettersi in gioco ribaltando i classici schemi mentali che troppo spesso ingabbiano la creatività. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche del team building indoor

Il team building indoor è espressione che rimanda ancora una volta alle tante forme di team building già affrontate precedentemente (e che si spera qualcuno abbia già avuto la fortuna di sperimentare!). Chi voglia saperne di più e, in questo senso, non riesca proprio a resistere dal farsi un rapido giro su internet, subito si renderà conto dell'immensa varietà offerta. Nella più ampia categoria del team building indoor, infatti, rientrano tutta una seria di “game”, se così possiamo definirli, sia pur impropriamente, visto che si tratta sì di esperienze dal risvolto ludico ma che ai partecipanti offrono soprattutto occasioni di crescita personale e professionale.  

 

Team building indoor: che cos'è

Esempi di team building indoor sono il cooking team building, il cinema team building, e ancora il team building concepito sul modello del teatro. A detta di molti esperti tali “esperimenti” consentirebbero a ciascun partecipante di fare veramente i conti con il proprio potenziale, che è sempre immensamente più grande di quanto normalmente si creda. Come a dire che nella vita di ogni giorno, e senza che neanche lo si sappia, la tendenza a sottovalutarsi è assai diffusa, forse perché troppo poco ci si conosce. Ecco, allora, che il team building subito fa riscoprire, e non senza una buona dose di divertimento, capacità inaspettate e possibilità sconosciute.

 

Insomma, mentre nel grosso del tempo ci si arrocca abitualmente dietro la scusa di sapere fin troppo bene quali siano i propri limiti e capacità, col team building tutto si scompagina, ogni credenza o regola di vita acquisita. Si rimescolano le carte per far crollare qualsiasi convinzione, persino la più radicata. Ed è davvero interessante notare come, una volta catapultati nel gioco, quelle stesse sicurezze si sgretolino sotto la leggerezza di una risata, quella provocata dall’ilarità generale che solo certe sane avventure hanno il potere di innescare.

 

Fonte immagine: Luigi Mengato

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: