Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

TEAM WORKING: IL RUOLO DEL LEADER

Il team working è un'occasione per ottenere successi personali e sul lavoro, ma per la buona riuscita del lavoro di squadra è necessaria la presenza di un leader. Vediamo come massimizzare i benefici del lavoro in team grazie alla leadership

Mettersi nei panni degli altri basterebbe già a mitigare eventuali tensioni sul posto di lavoro. Eppure è più facile a dirsi che a farsi. In questo senso è davvero un paradosso che, parlando di team working, la mente subito rimandi a un presunto livello paritario tra tutti i dipendenti, proprio come accade tra i giocatori di una squadra, escludendo di fatto il lavoro importante che invece può e deve essere svolto in questo senso da un capo o leader all’interno di un ufficio. C’è infatti tutta una visione distorta per la quale spesso si immagina che la cooperazione tra i dipendenti di un’azienda non avvenga tanto per precisa “strategia” messa in atto da chi è chiamato a coordinare il team, quanto piuttosto per sopravvenuto buon senso da parte dei lavoratori che, talvolta, si ritrovano loro malgrado a doversi sopportare, a condividere lo stesso ambiente per molte ore al giorno cercando in tutti i modi di venirsi incontro senza pestarsi i piedi. E invece le cose non stanno proprio così.

 

L'importanza del leader nel team working

D’altra parte la stessa squadra di calcio di cui si forniva l’esempio prima, fosse pure quella meno “quotata”, ha al suo interno un capitano. E l’armonia che spesso si respira sul posto di lavoro può forse essere imputabile proprio alla “sapienza” e alla lungimiranza di un leader, di un superiore cioè che ha saputo trovare il giusto modo di massimizzare i benefici del team working piuttosto che accendere come una miccia eventuali possibilità di scontro che, comunque, sul posto di lavoro rimangono sempre in agguato. Pertanto è davvero curioso che, andando in profondità nella definizione di team working, si “abbandoni” gradualmente il concetto di “team” per risalire fino alle questioni più importanti che investono la leadership.

 

Fonte immagine: rudolf_schuba

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: