Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

ECO TEAM BUILDING: FARE GRUPPO NELLA NATURA

Con l’eco team building ti avvicini alla natura e impari a fare gruppo grazie ad un clima più rilassato e a iniziative divertenti che mescolano sport, gioco e mobilità sostenibile. Stare all'aria aperta contribuisce a rendere le relazioni tra colleghi più distese e a mettere da parte i ruoli professionali spesso troppo rigidi. Vediamo insieme cos'è l'eco team building

L’eco team building altro non è che la sperimentazione delle dinamiche di gruppo in natura e, in questo senso, rientra nel più ampio capitolo dell’outdoor training. Lo scopo è di ritrovarsi tutti insieme al di fuori del classico perimetro dell’ufficio per vivere le relazioni coi colleghi in maggiore libertà, più predisposizione verso gli altri e molte meno inibizioni. Di organizzazioni che operano nel settore ne esistono diverse e tutte con una gamma più o meno vasta di soluzioni da proporre.

 

Eco team building: cos'è

Con l'eco team building si va dalla mobilità sostenibile al social team building, dal team building basato sullo sport a quello da svolgersi in cucina. In quest’ultimo caso, per esempio, si potrà pensare di riscoprire dei piatti antichi, oppure cimentarsi direttamente nella preparazione di pietanze tipiche di una certa zona. Alla fine, insomma, è tutto un intrecciarsi di opportunità che, solo per spirito di “catalogazione”, si finisce troppo spesso col differenziare tra loro in rigide definizioni. Come a dire che l’obiettivo è il medesimo ma la formula di volta in volta cambia. Nel primo caso appena citato, ad esempio, lo spirito di gruppo verrà stimolato attraverso una sorta di caccia al tesoro che i partecipanti intraprenderanno con dei mezzi “non inquinanti”, ci riferiamo al segway - monopattino elettrico che così spesso si vede nelle grandi città "guidato" da turisti -, o ancora al trekking, alle escursioni, all'utilizzo di canoe e biciclette, e persino al footing!

 

Al punto che già in questo non può non vedersi quella commistione di generi che, come già detto in precedenza, fa delle più svariate esperienze di team building un grande mix di opportunità in cui cimentarsi con grande senso dell’avventura, soprattutto se - come nell’eco team building - lo scenario che fa da sfondo è proprio quello di un’ampia distesa verde. Lo stesso per il social team building che, trasportato in natura, permette di coniugare nel contesto di montagna la coesione del gruppo con l'obiettivo più alto di produrre qualcosa che sia anche socialmente responsabile.

 

Fonte immagine: Manel

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: