Il volontariato in Italia

Il volontariato in Italia vive del lavoro quotidiano svolto da tantissime associazioni sul territorio. Ecco le risorse che aiutano a orientarsi nel mondo della solidarietà

Il volontariato in Italia

Il volontariato in Italia e tutte le sue sfaccettature: aiutare gli altri nel nostro Paese significa cimentarsi in settori completamente diversi per ideali, finalità e approccio con il territorio. A questo proposito il sito di No profit Italia raccoglie tutta una serie di risorse su associazioni, ong e cooperazione allo sviluppo. Per le prime è anche possibile scaricare tutta una serie di informazioni e documentazioni relative a: modalità per ottenere il riconoscimento in qualità di associazione (con annessa domanda), effetti del riconoscimento giuridico iscrizione nel registro delle persone giuridiche ed estinzione dell’associazione e liquidazione (in caso di esito sfortunato dell’esperienza associativa). Sul fronte delle organizzazioni non governative, invece, c’è il rimando interessante alle tre federazioni FOCSIV, CIPSI e COCIS, che insieme raggruppano e coordinano per circa i due terzi le ong presenti in Italia.

 

Le news dal volontariato in Italia

E dal momento che il volontariato in Italia passa anche attraverso l’informazione, un sito da tenere costantemente d'occhio è quello di Vita, il magazine dell’ “Italia responsabile”. “Può un settimanale contribuire al cambiamento? Può un settimanale favorirlo?”, con queste domande il presidente e direttore editoriale di Vita Riccardo Bonacina lancia in un video la sua sfida, che poi è quella dell’intera redazione: incoraggiare tutti quelli che davvero credono di poter costruire una nuova socialità a fare un coraggioso passo avanti.

 

Tra l’altro il portale dà anche la possibilità di inserire il proprio curriculum vitae (basta solo registrarsi), così da stabilire un ponte con chi offre lavoro dal mondo del no-profit. Il tutto in modo “semplice, efficace e gratuito”, promettono sempre dal sito. Infine non va dimenticato che le occasioni per fare della solidarietà sono presenti anche nelle tantissime associazioni delle città di Milano, Torino, Bologna, Roma e Napoli, radicate nei rispettivi territori e, proprio per questo, ben informate sulle reali esigenze delle collettività locali.

 

Fonte immagine: Daniel Dale