Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

IL VOLONTARIATO A TORINO

Fare volontariato fa bene alla nostra crescita personale. Le occasioni per contribuire con il nostro aiuto sono moltissime. Vediamo quali sono i siti di riferimento per fare volontariato a Torino

Il volontariato fa bene alla mente, alla salute, alla vita. Essere volontari significa compiere una scelta di gratuità che riempie di gioia. Non importa per quante ore in un giorno, in un mese, in un anno; donare se stessi agli altri è ogni volta una pagina nuova. Diamo uno sguardo agli indirizzi web da cui partire per fare volontariato a Torino dopo aver visto quali sono le risorse per fare volontariato a Roma e a Milano .

 

Volontariato a Torino: primi passi

Per iniziare una panoramica sul volontariato a Torino si può partire dal sito del CISV, Comunità Impegno Servizio Volontariato, associazione comunitaria senza scopo di lucro, laica e indipendente, fondata nel 1961, impegnata nella lotta contro la povertà e per i diritti umani. Come organizzazione non governativa realizza progetti di cooperazione internazionale, con l’obiettivo di favorire l’autosviluppo delle comunità locali, in appoggio alle organizzazioni contadine e alla società civile. È riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri Italiano e dall’Unione Europea. Oggi è presente in 11 paesi e in Italia opera in particolare nel campo dell’educazione alla cittadinanza mondiale e della comunicazione per lo sviluppo; propone percorsi formativi, di animazione e dialogo interculturale per le scuole, promuove iniziative e campagne di sensibilizzazione, gestisce spazi e attività dedicati ai giovani.

 

Il V.S.S.P. - Volontariato, Sviluppo e Solidarietà in Piemonte - è un'associazione fondata nel 1997. In quanto Centro di servizi per il volontariato, si prefigge di essere uno strumento al servizio di tutte le persone che si mettono gratuitamente a disposizione degli altri. Il sito è ricco di informazioni e notizie aggiornate su progetti e iniziative.

 

Il portale Torino Giovani, a cura di Informagiovani, presenta i campi di lavoro umanitari tra le proposte per le vacanze, dando l’opportunità di trascorrere un’estate da volontari. I campi di lavoro umanitari possono essere un’occasione importante per entrare in contatto con culture diverse: ci si mette alla prova vivendo e lavorando ogni giorno in una comunità ristretta di persone e intanto si apprendono i valori della solidarietà, della non violenza e della convivenza pacifica.

 

Idea Solidale è una associazione dedicata alla promozione della cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva nei vari ambiti della società attraverso lo sviluppo ed il consolidamento degli enti senza fine di lucro ed in particolare delle organizzazioni di volontariato. A Idea Solidale è stata affidata, da parte del Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato, la titolarità di uno dei due Centri di servizio per il volontariato della provincia di Torino la cui operatività è iniziata il 1° gennaio 2003. Il sito offre moltissimi spunti sul mondo del volontariato, informando su bandi, corsi e progetti attivi.

 

Anche gli animali hanno bisogno di aiuto: per scoprire come fare volontatariato a Torino e provincia offrendo aiuto ai canili, si può partire da Adotta un cane, sito che offre una panoramica dei canili suddivisi per località.

 

Fonte immagine: fotopedia.com

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: