Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

IL VOLONTARIATO A MILANO

Fare volontariato significa contribuire a rimuovere le cause delle disuguaglianze in qualsiasi ambito (economico, culturale, religioso, sociale). Per fare volontariato a Milano si può partire da alcune risorse online per individuare le associazioni a cui prestare aiuto. Vediamo quali sono gli strumenti più importanti da cui partire per diventare volontari

Fare volontariato significa contribuire a rimuovere le cause delle disuguaglianze in qualsiasi ambito (economico, culturale, religioso, sociale). Ogni volontario si impegna a vivere questa attività nel rispetto dei valori umani ed è tenuto a rispettare gli obiettivi ed i programmi dell'organismo in cui opera, pertecipando attivamente con responsabilità e disponibilità. Si pone come punto di diffusione di valori nobili quali la pace, la tolleranza, la libertà, la non violenza e della giustizia. Vediamo quali sono le occasioni per aiutare i più deboli e fare volontariato a Milano, dopo aver visto quali sono le associazioni più importanti per il volontariato a Roma.

 

Volontariato a Milano: risorse online

Le fasce sociali a cui prestare aiuto sono numerossissime e tutte riguardano problematiche specifiche. Un primo punto di partenza per capire come e dove fare volontariato a Milano è il portale realizzato da ACTL con il patrocinio del Comune di Milano e della Provincia di Milano. Il sito mette a disposizione dei cittadini e delle associazioni una vasta gamma di strumenti: un elenco delle associazioni di volontariato operanti a Milano e Provincia, completo di tutti i riferimenti anagrafici e suddiviso in categorie di intervento, una bacheca virtuale, un’area eventi; un forum e una mailing-list, un’area bibliografica, una normativa, e infine una serie di approfondimenti tematici che vanno dalle Banche del tempo alla Carta dei valori del volontariato.

Un'altra risorsa per scoprire a chi offire il proprio contributo è Associazioni Milano, sito che raggruppa l’associazionismo milanese e presenta le diverse attività con utili schede. La Provincia di Milano, da sempre attenta ed impegnata nel sostegno del mondo associativo, ha promosso il progetto di questo sito affidandone la realizzazione alla Fondazione RCM - Rete civica di Milano, permettendo l'evoluzione e l'integrazione dei servizi dedicati alle associazioni.

Per essere sempre aggiornati sulle notizie che riguardano fare volontariato a Milano basta visitare il sito del Ciessevi, Centro servizi per il volontariato nella provincia di Milano. Il portale è molto ricco e informa in modo semplice e chiaro anche sulle associazioni che cercano volontari. Tra i progetti del Ciessevi c’è la Casa del volontariato, cuore del non profit di Milano e provincia. Sorgerà in un edificio che il Comune di Milano ha concesso a Ciessevi e non sarà soltanto la sua futura sede: accoglierà l’Ufficio volontariato del Comune di Milano, la futura Scuola di formazione del volontariato, il Centro di documentazione sul Terzo settore, un auditorium, la foresteria dei giovani provenienti da tutta Europa che vivono un’esperienza di volontariato a Milano, la sede di numerose associazioni cittadine. La Casa del volontariato sarà inaugurata a dicembre 2012. Entro la fine del prossimo anno Milano avrà una “casa del bene”, un’oasi di solidarietà nel cuore della metropoli. Sarà l’eredità dell’Anno europeo del volontariato alla città, al territorio, ai milanesi.

(8 giugno 2011)

Fonte immagine: stefanmarkov.com

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: