Il volontariato a Bologna

Fare volontariato significa anche seguire corsi di formazione che aiutino a preparasi meglio per il lavoro nell’associazionismo. Ecco l’esempio di Bologna: vediamo quali sono le risorse più importanti sul web

Il volontariato a Bologna

Il volontariato a Bologna ha un nome: Volabo - Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Bologna, una sorta di associazione delle associazioni di volontariato. Il sito ha uno stile vivace e pieno di contenuti. Lo scopo è quello di sostenere il volontariato in risposta ai bisogni delle fasce più deboli della società, anche attraverso un sistema a rete che consenta di veicolare con maggiore facilità ogni informazione utile in fatto di solidarietà, sia tra le stesse associazioni - fungendo così quasi da raccordo - sia tra queste e la popolazione del territorio. Lo sforzo congiunto è dimostrato anche dalla comune lotta alla povertà regionale indetta a fine 2010 nel passaggio dall’Anno Europeo del Contrasto alla Povertà e all’Esclusione Sociale al 2011 - Anno Europeo del Volontariato, nelle tre aree d’intervento del lavoro, dei beni alimentari di prima necessità e dei beni relazionali.

 

Il volontariato a Bologna: i corsi di formazione di Volabo

Per fare volontariato a Bologna (e in provincia) il Centro offre una varietà di percorsi rivolti alla formazione dei volontari consultabili alla pagina web Formazione e Innovazione: Prendere decisioni in gruppo, Volontariato e resilienza in contesti di fragilità e Progettazione sociale nel volontariato, tutti e tre previsti per il periodo che va dal 1° ottobre 2011 al 30 novembre 2011; e poi ancora La gestione amministrativa fiscale di un’organizzazione di volontariato, a partire dal 10 ottobre 2011 fino al 14 novembre 2011; infine Quale fund raising per il volontariato… In tempo di crisi?, seminario pubblico dal 1° settembre 2011 al 30 settembre 2011. Ma la formazione non finisce qui. Volabo parte dalle esperienze formative per poi trarne pubblicazioni che possano servire ad ulteriori approfondimenti da parte dei volontari, come Sbatti il volontariato in prima pagina che affronta il tema del marketing sociale discusso nell’omonimo corso dai docenti Nicola Rabbi e Michela De Falco, oppure il Fund raising: saper chiedere saper dare, con la documentazione didattica dei corsi di formazione realizzati a partire dal 2008.

(6 luglio 2011)

 

Fonte immagine: Goldmund100