Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO A ROMA

Fare volontariato può rivelarsi un'occasione di crescita personale. Vediamo quali sono le associazioni di volontariato a Roma più note

Dedicarsi agli altri può diventare un’occasione importante di crescita personale. Il volontario è colui che decide di offrire il proprio tempo e le proprie energie ad una causa in modo spontaneo e gratuito. Solidarietà, disponibilità e voglia di sentirsi utili sono le parole chiave per iniziare questo percorso. Le associazioni di volontariato sono moltissime e tutte si pongono l’obiettivo di  offrire sostegno e risorse ai soggetti più deboli. Vediamo quali sono le associazioni di volontariato a Roma più note.

 

Associazioni di volontariato a Roma: alcuni esempi

- L’associazione Camminare Insieme onlus è un’associazione onlus di Roma collegata con Caritas, Protezione Civile e Mo. VI. – Movimento Volontariato Italiano. Offre un’assistenza a 360 gradi alle famiglie disagiate, alle donne che hanno subito violenza, agli anziani, agli immigrati, ai disabili e alle vittime di reati e usura. Inoltre, fornisce percorsi formativi all’interno di scuole e istituzioni pubbliche. I servizi sono suddivisi in: servizio psicologico, sportello immigrazione, sportello lavoro, sportello legale. L’associazione è in via Giggi Pizzirani, 25, zona VIII Municipio di Roma.

 

- L’associazione Peter Pan onlus offre un sostegno ai bambini malati di cancro. L’associazione è attiva dal 1994 e accoglie non soltanto i bambini, ma anche i genitori che vivono la malattia dei loro figli e hanno bisogno di sostegno e solidarietà. Le Case di Peter Pan da quando sono attive hanno ospitato circa 450 bambini insieme alle loro famiglie. I valori alla base dei volontari dell’associazione sono reciprocità, accoglienza, capacità di ascolto, gratuità, competenza e uguaglianza.

 

-Italia solidale onlus è un’associazione di volontariato per lo sviluppo di vita e missione. Come viene riportato sul sito, Italia solidale non è un’organizzazione ma una proposta di nuova cultura di vita, un nuovo modo di fare missione. Tra i soggetti deboli a cui si offre aiuto rientrano i bambini che hanno bisogno di sostegno alimentare, anziani, famiglie separate e persone che soffrono di stati depressivi. L’associazione si trova in via S. Maria de Calderari, 29.

 

-La Comunità di Sant’Egidio raccoglie un movimento di laici ed è attiva a Roma dal 1968. Il gruppo che opera all’interno della Comunità punta a diffondere il Vangelo e la Carità. Tra le iniziative più interessanti, gli incontri internazionali di preghiera per la pace, il supporto alle persone senza fissa dimora, ai giovani disagiati e alle comunità presenti nelle carceri. La Comunità si trova in p.zza Sant’Egidio, 3/A.

 

Sul sito Prontoimprese si possono trovare altre informazioni sulle associazioni di volontariato a Roma. Nei prossimi articoli cercheremo di offrire più informazioni possibili su fare volontariato nelle principali città d’Italia.

 

Fonte immagine: Moyan Brenn

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: