Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20575
Fare volontariato

Fare volontariato consiste nell’impegnarsi in un’attività filantropica generalmente improntata ai principi dell’altruismo e della solidarietà umana. Sarebbe inesatto e ingiusto tuttavia ritenere il volontariato, o qualunque forma di altruismo e cooperazione, come totalmente disinteressato. Il ritorno, se non di tipo economico, può esserci a livello personale, emozionale e relazionale: percepirsi utili, efficaci, in grado di portare aiuto, di riparare e cambiare situazioni di sofferenza umana sono aspetti spesso vitali nell’autostima e nell’identità del volontario.

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Fare volontariato

Non ci sono co-operatori per Fare volontariato. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

In estate coloro di noi che possono si trovano faccia a faccia con una scelta decisiva e importante: dove andare in vacanza? Le motivazioni che ci spingono sono molteplici e francamente penso che siano tutte valide perché la vacanza deve assecondare ciò che più ci piace. Una scelta in controtendenza, ma tutt'altro che limitata a poche persone, è quella di fare del volontariato, magari all'estero, e lavorare in un ambiente nuovo e ricco di spunti di crescita.  ... »

Di Francesca Cilento

Perché il Natale solidale? Tradizionalmente si dice che a Natale siamo – o dovremmo essere -  “tutti più buoni”. Da qui quello che a livello popolare e di senso comune viene inteso come una sorta di obbligo sociale ad esercitare una maggior benevolenza verso gli altri, dal parente che ci ha fatto un torto, ai bambini che ci sfiniscono con capricci e richieste, a categorie di persone più lontane e svantaggiate di noi. L’imperativo sembra essere... »

Di Cristina Rubano

Il volontariato è un'attività che non viene retribuita e viene svolta da coloro che decidono di offrire le proprie competenze (personali o professionali) al servizio di altri. L'assenza della retribuzione può erroneamente portare a svalutare l'attività del volontario che comunque comporta uno sforzo lavorativo e formativo. Il volontariato è un'attività che spesso riguarda l'ambito medico e assistenziale e questo comporta un dispendio emotivo e persona... »

Di Francesca Cilento

Come altre figure anche il volontario ha un ruolo importante all'interno del terzo settore, ma non essendo pagato, è mosso da leve motivazionali differenti. Parlare di psicologia del volontario è importante in un settore che usufruisce dello sforzo gratuito, ma intenso di risorse che offrono molto in cambio di cosa?   La figura del volontario Secondo Renato Frisanco, responsabile del Settore studi e ricerche della Fivol, il volontario è prima di tutto un cittadino re... »

Di Francesca Cilento

Quanti di voi hanno fatto parte di gruppi di lavoro presso associazioni di volontariato? Quanti hanno ottenuto dal lavoro in team la gratificazione e la serenità che si aspettavano? Il mondo del volontariato è assai vario, per la mission e la vision perseguite e per il modello di governance adottato e un team di volontari è, molto spesso, un  gruppo poco formale di persone con competenze e background diversi.  Cosa accade in questi contesti? La volontariet&agrav... »

Il volontariato in Italia e tutte le sue sfaccettature: aiutare gli altri nel nostro Paese significa cimentarsi in settori completamente diversi per ideali, finalità e approccio con il territorio. A questo proposito il sito di No profit Italia raccoglie tutta una serie di risorse su associazioni, ong e cooperazione allo sviluppo. Per le prime è anche possibile scaricare tutta una serie di informazioni e documentazioni relative a: modalità per ottenere il riconoscimento in... »

Di Raffaella Forte

Per il volontariato internazionale un punto di riferimento importante sul web è sicuramente il sito del VIS - Volontariato internazionale per lo sviluppo, l’organismo di cooperazione internazionale allo sviluppo che quest’anno compie i suoi venticinque anni e affonda le radici nel carisma missionario salesiano. Non a caso fa parte del Don Bosco Network, la federazione delle ONG salesiane nel mondo. La sua azione, tuttavia, si ispira sia al sistema di valori cristiano - che ... »

Di Raffaella Forte

Il volontariato a Napoli passa per i CSV - Centri Servizi per il Volontariato -, strutture private col compito di approntare strumenti e iniziative per la diffusione della cultura della solidarietà sul territorio. Per raggiungere l'obiettivo, le direttrici che i CSV seguono sono: la promozione, la consulenza, la formazione, la comunicazione, la progettazione e i servizi. Ma è forse la consulenza l’aspetto più importante, intesa come orientamento per la cos... »

Di Raffaella Forte

Il volontariato a Bologna ha un nome: Volabo - Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Bologna, una sorta di associazione delle associazioni di volontariato. Il sito ha uno stile vivace e pieno di contenuti. Lo scopo è quello di sostenere il volontariato in risposta ai bisogni delle fasce più deboli della società, anche attraverso un sistema a rete che consenta di veicolare con maggiore facilità ogni informazione utile in fatto di solidarietà, ... »

Di Raffaella Forte

Il volontariato in Africa significa per molti partire via dall’Italia e avere un sogno da realizzare: offrire il proprio aiuto agli altri e, nel farlo, riuscire a donare un po’ di quel bene anche a se stessi. Fino a sentirsi più completi, appagati, felici della scelta fatta e, semmai, pronti a ripartire di nuovo per lo stesso viaggio. Continente di destinazione: l’Africa. È qui, infatti, che, quasi in automatico, la mente associa il bisogno di supporto, so... »

Di Raffaella Forte

Il volontariato fa bene alla mente, alla salute, alla vita. Essere volontari significa compiere una scelta di gratuità che riempie di gioia. Non importa per quante ore in un giorno, in un mese, in un anno; donare se stessi agli altri è ogni volta una pagina nuova. Diamo uno sguardo agli indirizzi web da cui partire per fare volontariato a Torino dopo aver visto quali sono le risorse per fare volontariato a Roma e a Milano .   Volontariato a Torino: primi passi Per iniziare ... »

Fare volontariato significa contribuire a rimuovere le cause delle disuguaglianze in qualsiasi ambito (economico, culturale, religioso, sociale). Ogni volontario si impegna a vivere questa attività nel rispetto dei valori umani ed è tenuto a rispettare gli obiettivi ed i programmi dell'organismo in cui opera, pertecipando attivamente con responsabilità e disponibilità. Si pone come punto di diffusione di valori nobili quali la pace, la tolleranza, la libertà... »

Dedicarsi agli altri può diventare un’occasione importante di crescita personale. Il volontario è colui che decide di offrire il proprio tempo e le proprie energie ad una causa in modo spontaneo e gratuito. Solidarietà, disponibilità e voglia di sentirsi utili sono le parole chiave per iniziare questo percorso. Le associazioni di volontariato sono moltissime e tutte si pongono l’obiettivo di  offrire sostegno e risorse ai soggetti più deboli... »

Scarica flash player