Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20869
Famiglia

La famiglia rappresenta il contesto affettivo e di socializzazione primario per la crescita e lo sviluppo psicoaffettivo di ogni bambino. Nella società attuale le forme e le modalità che la famiglia può assumere sono mutate rispetto alla famiglia mononucleare tradizionale. Parliamo di famiglia monogenitoriali, ricomposte, omosessuali, di culture e etnie miste… Queste “nuove” famiglie offrono orizzonti e punti di vista diversi dai quali riconsiderare le funzioni di “madre” e “padre”, funzioni psicologiche oggi non necessariamente identificate con i ruoli stereotipati e tradizionali.

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Famiglia

Non ci sono co-operatori per Famiglia. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

Le Nuove Tecnologie hanno avuto impatti in tanti ambiti diversi con conseguenze inaspettate. Anche la famiglia non è risultata indenne da questa  grande innovazione che ha trovano i genitori sprovvisti di strumenti su come affrontare le nuove sfide poste ai loro figli di fronte a piccole e superefficienti porte aperte al mondo intero. Quali sono le problematiche e come affrontarle? Un aiuto vi viene dal modello socio-tecnologico di Jane Lanigan.   Le conseguenze Lungi da me a... »

Di Francesca Cilento

La celebrazione della Giornata Internazionale della Famiglia non poteva cadere in un momento migliore oggi che siamo a pochi giorni dal via libera alla Legge sulle Unioni Civili che finalmente legittima nel nostro Paese le unioni omosessuali riconoscendo loro diritti e doveri analoghi, anche se non del tutto, a quelli delle unioni eterosessuali.   Giornata Internazionale della Famiglia La Giornata Internazionale della Famiglia di celebra il 15 maggio ed è stata istituita dalle Naz... »

Di Cristina Rubano

La famiglia è un’istituzione ormai in crisi e superata da altre forme più “liquide” di aggregazione sociale? Forse sì o forse no, dipende da che tipo di famiglia intendiamo e in che modo, nell’attuale società postmoderna e globale, siamo disposti a intendere la famiglia e le sue multiformi evoluzioni. Il 15 Maggio si celebra la giornata internazionale delle famiglie, mai, come di questi tempi, il plurale è d’obbligo.   La g... »

Di Cristina Rubano

Se pensiamo alle famiglie numerose forse ci viene in mente un po’ stereotipalmente un’immagine simile a quelle delle vecchie foto di famiglia dei nostri nonni in cui, non solo erano riunite e vivevano a stretto contatto più generazioni, ma ogni coppia metteva al mondo molto più spesso più di due figli mentre il figlio unico era piuttosto una curiosa eccezione. E oggi? Oggi sembra che la situazione si sia ribaltata, le famiglie numerose sembrano un lontano rico... »

Di Cristina Rubano

Cenare tutti insieme attorno al tavolo durante la cena è un momento familiare fondamentale. Sia per la coppia, sia per il binomio genitori figli diventa un modo per condividere le scoperte e le novità accadute all'esterno del nucleo familiare durante la giornata. Queste sono considerazioni educative che rientrano nel sapere e nella buona educazione comune, ma i molteplici usi sono stati convalidati anche dalla ricerca.   L'importanza della cena L'importanza dell'abitudine a... »

Di Francesca Cilento

Non è difficile reperire online una notizia “fresca” che riguardi la polemica sulle adozioni gay nel nostro Paese, le ultime battute sono state quelle in occasione del “Bologna Pride” assunto come pretesto per ribadire, da parte della Curia, la propria contrarietà alle adozioni gay chiamando a sostenere la propria tesi uno psicologo, quasi a voler ribadire con un’aura di pretestuosa “scientificità” l’ostacolo che l’omo... »

Di Cristina Rubano

Il costituirsi di famiglie miste rappresenta forse il luogo di massima espressione dell’integrazione e dell’incontro tra una cultura migrante e quella ospitante che attesta quanto l’immigrazione sia ormai, nel nostro Paese, una dimensione strutturale che fa sì che le culture migranti entrino a far parte della cultura autoctona contribuendo a costruirla e a modificarla. Ed è forse proprio per questo che, a tutt’oggi, tali unioni possono incontrare pregiud... »

Di Cristina Rubano

La Giornata internazionale della famiglia del 15 maggio a che famiglia si riferisce? Lo scenario in Italia secondo i dati dell’Istat è che il numero dei matrimoni è in diminuzione e parallelamente aumentano le coppie di fatto che optano per la convivenza. Altro dato rilevante riguarda l’aumento significativo di separazioni e divorzi e il quadro si completa con le famiglie composte da un solo genitore che, quando non è separato/divorziato è vedovo o sing... »

Di Laura Gazzella

Dare aiuto ai propri anziani: come costruire relazioni efficaci e serene? E’ sempre più frequente trovarsi nella situazione di dover/voler accudire i propri anziani, che si trovano gradualmente a non essere più completamente autosufficienti, ma che al contempo desiderano fortemente poter continuare a vivere a casa propria. Se l’allungamento del corso della vita ci dà la gioia di goderceli più a lungo, comporta talvolta la necessità di assisterli... »

di Sessuologia Clinica - Dr.BR... Sessuologa clinica, Psicologa Europea Psicoterapeuta

All’interno di un sistema familiare la funzione dei confini è quella di differenziare i sottosistemi rispetto a funzioni e ruoli. In questo senso, se i confini sono chiari, i membri di un sistema possono esercitare al meglio le funzioni di cui sono investiti se non subiscono interferenze da parte degli altri. Così una coppia di coniugi riesce a sviluppare capacità di reciproco adattamento quanto più i genitori non interferiscono nel loro rapporto di coppia. Q... »

Di Laura Gazzella

La crisi economica che stiamo vivendo e che è ormai tangibile nel quotidiano della maggior parte delle persone comporta un grado di incertezza e instabilità non soltanto dal punto di vista materiale, ma anche e soprattutto sul piano delle scelte di vita e delle relazioni. La famiglia è la prima ad essere teatro di questi cambiamenti che se in parte contribuiscono ad accelerare e ad accentuare mutamenti sociali già in atto, dall’altro provocano fenomeni inedit... »

Di Cristina Rubano

Si parla tanto di conciliazione tra famiglia e lavoro, ma esiste veramente? Il problema sussiste principalmente per le donne, probabilmente perchè nonostante i numerosi tentativi la cura della famiglia è ancora tabù per gli uomini. Ad ogni modo la scelta ancora oggi si riduce a: o famiglia o lavoro.   "Come fa a fare tutto?" Questo è il titolo di un film del 2011 incentrato su una donna che cercava disperatamente di destreggiarsi tra lavoro e famiglia, mentre ... »

Di Francesca Cilento

Scarica flash player