Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

TRE TEST PER CALCOLARE L'ENNEAGRAMMA

Sei un idealista, un organizzatore o un artista? La tua indole è quella del leader o del collaboratore? Scoprilo con l'enneagramma. Guida ai siti più interessanti della rete dove calcolare il proprio enneatipo. Con test gratuiti

Enneagramma: a cosa serve

L'enneagramma è un'antica e rinomata tecnica di indagine psicologica, secondo cui ognuno di noi percepisce la realtà attraverso una lente (a seconda del suo tipo di personalità, o "enneatipo") che spesso ne altera l'oggettività. Attraverso la scoperta e la conoscenza del proprio tipo e quindi della propria compulsione la si può progressivamente migliorare, agendo così in modo attivo e consapevole sul proprio comportamento, la visione di sé e il rapporto con gli altri. Il proprio tipo viene scelto inconsciamente dal bambino verso i quattro/cinque anni, e dipende dal rapporto tra esso e il mondo esterno, in particolar modo con i genitori.

Enneagramma: test online

Come scoprire a quale enneatipo si appartiene? Ti segnaliamo tre siti web – uno in italiano e due in inglese – che regalano test sugli enneatipi.

Il primo è Nienteansia.it, sito di psicologia dedicato ai temi dell'ansia e dello stress che offre una nutrita selezione di test sulla personalità. Il test sull'enneagramma è composto da nove domande, a cui corrispondono nove possibili risposte. Ciascuna di queste appartiene a un determinato enneatipo (indicato dalla cifra tra parentesi). Il test di Nienteansia.it è citato spesso dai blog italiani, perché è semplice, funzionale e perché... è uno dei pochi disponibili in italiano.

Il mondo della rete anglosassone offre maggiori stimoli, tanto che i siti – a parer nostro – più completi sul tema dell'enneagramma sono in lingua inglese. Uno è senz'altro Enneagram.net e la sua pagina dei test. Il primo, condotto con delle schede illustrate è gratuito. Difficoltà della lingua? Media. Potreste avere qualche esitazione davanti a termini come go-getter o spirited, ma basterà un buon dizionario per togliervi dagli impicci (a proposito, go-getter significa "persona ambiziosa e intraprendente" e spirited sta per "energico, vitale"). Più impegnativo – per durata e complessità linguistica – il test dell'enneagramma dell'ottimo Similarminds.


Immagine | josh.liba


Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: