Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

SCOPRIRE IL CARATTERE CON L'ENNEAGRAMMA

Avviciniamoci a questa antica tecnica di conoscenza spirituale partendo dalle sue origini e dalle caratteristiche principali dei nove "enneatipi". E, per saperne di più, qualche consiglio su dove trovare altre informazioni e approfondimenti in rete

L'enneagramma è una figura geometrica e un simbolo antichissimo. Il nome deriva dal greco, dalla combinazione delle parole "ennea" ("nove") e "gramma" ("segno"). Si presenta infatti come un cerchio diviso in nove parti dalla sovrapposizione di un triangolo equilatero e un esagramma irregolare. Secondo diverse fonti, i primi a usare l’enneagramma furono i discepoli del sufismo, più di mille anni fa. La sua applicazione alla psicologia risale a metà del secolo scorso, grazie al lavoro di Oscar Ichazo (discepolo di Georges Gurdjieff e "maestro sufi di quarta via") e Claudio Naranjo.

I nove tipi di carattere, o enneatipi

L'enneagramma è una tecnica di lettura e indagine psicologica, che permette di comprendere meglio la nostra personalità e quella delle persone che ci vivono accanto. Esistono nove tipi base di carattere (detti anche enneatipi), ciascuno con pregi e difetti, che potremmo riassumere così:

Tipo 1, l'idealista, scrupoloso e perfezionista, ma esigente e ipercritico
Tipo 2, l'aiutante, espansivo e generoso, ma intrusivo e manipolatore
Tipo 3, l'organizzatore, ambizioso e flessibile, ma vanitoso e iperattivo
Tipo 4, l'artista, sensibile e creativo, ma egocentrico e incompreso
Tipo 5, l'osservatore, logico e indipendente, ma solitario e chiuso in se stesso
Tipo 6, il collaboratore, affidabile e fedele, ma insicuro e dipendente
Tipo 7
, l'ottimista, spontaneo e allegro, ma incostante e intransigente
Tipo 8, il leader, sicuro di sé e determinato, ma impositivo e dominante
Tipo 9, il mediatore, tollerante e amabile, ma tanto pigro!

L’enneagramma in rete

Oltre al già citato sito dell’AIE, vi potrebbero interessare Enneagramma Integrale, a cura dell’etnoantropologa Maura Amelia Bonanno e i test per individuare l’enneatipo proposti da Analisigrafologica.it. Per chi sa l'inglese, un'ottima fonte di informazioni sull'enneagramma è The Enneagram Institute.


Immagine | Wikimedia

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: