Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Seminari Desio, Monza e della Brianza

DOMENICA CON LO PSICODRAMMA

Il 16/01/2016

Indirizzo: Via Filzi, 28

Email contatto: ufficiostampa@luisaghianda.it

Web: http://www.luisaghianda.it

Di dott.ssa Luisa Ghianda - STUDIO LG LIVE GENTLY, Psicologa, Counselor, Ipnologa, Formatrice in Psicodramma

Costo: € 30,00 + Iva

Date e orari

Il primo seminario dell'anno si svolgerà in realtà SABATO 16 gennaio h1430-1930 a Desio - MB

A chi si rivolge

Si rivolge a tutti coloro che desiderano approfondire la ricerca di sé, la conoscenza delle proprie dinamiche interiori, che vogliono trovare nuove opzioni comportamentali alle proprie difficoltà, che vogliono dare voce alle proprie emozioni, che desiderano stare con un gruppo di persone in intimità, ascoltandole e facendosi ascoltare.

Insegnanti e relatori

Luisa Ghianda: Laureata in Psicologia; laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche con specializzazione in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Diplomata in Counseling Psicosociale con indirizzo in Analisi Transazionale (teoria psicologica dello sviluppo della persona e dei comportamenti), in seguito ad un percorso quadriennale presso il Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano [www.centropsi.it]. Iscritta all’albo del CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti www.cncp.it) con la qualifica di Counsellor Professionista. Conduttore di gruppo con Metodi Attivi e Direttore di Psicodramma, titoli conseguiti in seguito ad un percorso quadriennale presso il Centro Studi Psicodramma di Milano [www.centrostudipsicodramma.it]. Presso il Centro Psicopedagogico di Piacenza [www.cppp.it] ho approfondito il tema della gestione dei conflitti, apprendendo gli strumenti finalizzati ad una consulenza maieutica che permetta di evidenziare i significati cognitivi ed emotivi delle situazioni conflittuali, trasformandole in occasione di cambiamento personale ed opportunità di crescita nel rapporto con gli altri. Il master in selezione, formazione e sviluppo delle risorse umane [www.cesma.org] ha implementato la mia conoscenza delle organizzazioni e delle sue problematiche.

Descrizione e Programma

Domenica con lo psicodramma

"Domenica con lo Psicodramma" è il primo dei laboratori pomeridiani di psicodramma del 2016. 
I laboratori, aperti a tutti coloro che desiderano partecipare, avranno vita propria, nel senso che in ognuno di essi verrà sviluppata una tematica, secondo quanto emergerà dai bisogni dei partecipanti. 
Ogni laboratorio mirerà a fornire le coordinate per attivare processi di crescita, equilibrio e consapevolezza interiore.

Lo Psicodramma Moreniano è un metodo psicologico di gruppo che facilita auto-consapevolezza, crescita personale, benessere emotivo, grazie ad un lavoro che predilige la messa in scena al racconto. 

Il gruppo è luogo ideale di scambio e mutuo apprendimento. La condivisione di emozioni e vissuti permette di ridimensionare il senso di inadeguatezza, solitudine interiore, amarezza, che spesso si prova in momenti critici: non più soli, né i soli. 
Il lavoro sulle emozioni apre l’individuo a nuove strade percorribili aiutandolo ad abbandonare modalità comportamentali cristallizzate e fallimentari, per aprirsi ad atti liberi da condizionamenti. L’atto creativo per eccellenza è il cambiamento di sé, dove cambiare consiste proprio nella trasformazione di qualcosa vissuto come inadeguato, fonte di ansia e angoscia.

In ogni essere umano c'è una grande possibilità di trasformazione. L'importante è imparare a prendersi cura di sé, approfondendo "la conoscenza di se stessi", ovvero dei propri bisogni, delle proprie paure, delle proprie emozioni, poiché non si può modificare ciò che di sé non si conosce a fondo.