Libri sugli attacchi di panico: i nostri suggerimenti

Attacchi di panico: improvvisi, limitanti. Spesso è difficile rintracciarne le cause o riconoscerne i sintomi. Quando compromettono la vita sociale di chi ne soffre diventa indispensabile interpellare uno specialista. Ma come saperne di più? Abbiamo selezionato per voi tre libri sugli attacchi di panico: cosa sono, come affrontarli

Libri sugli attacchi di panico: i nostri suggerimenti

Gli attacchi di panico si manifestano all’improvviso e spesso senza un motivo apparente. Tachicardia, paura di morire, di impazzire, di perdere il controllo delle proprie emozioni: varie sono i modi in cui l’attacco di panico si manifesta e varie sono le ragioni profonde. Spesso gli attacchi di panico sono associati a fobie o stati d’ansia. Paura di uscire di casa da soli, di prendere un autobus, di ritrovarsi in un luogo affollato. Il disturbo da attacco di panico (DAP) può avere conseguenze importanti nella vita di chi ne soffre. Abbiamo selezionato per voi tre libri sugli attacchi di panico per capire meglio di cosa si tratta e quali piccoli accorgimenti poter mettere in pratica per limitarli e superarli.

 

Libri sugli attacchi di panico: i titoli

Gli attacchi di panico. Clinica, ricerca e psicoterapia, di Paola Vinciguerra e Tonia Cartolano. Un libro che spiega cosa sono gli attacchi di panico e cosa comportano, direttamente dalla voce di chi ne soffre o ne ha sofferto. Un libro che insegna a riconoscere i sintomi e le manifestazioni dell’attacco di panico e che indica la strada da seguire per rintracciarne le cause. Ma soprattutto: un libro che ci insegna che gli attacchi di panico possono essere curati, e superati. Prefazione di Max Pezzali.

 

Superare gli attacchi di panico, di Alfredo De Marinis. In che modo attacchi di panico e ansia sono collegati? Quali possono essere le cause di un attacco di panico? Questo libro ce lo spiega attraverso l’analisi di undici casi clinici e ci spiega anche come affrontare autonomamente l’attacco di panico tramite una serie di esercizi pratici. Un agile manuale utile sia a chi soffre di attacchi di panico, sia a chi vuole informarsi per saperne di più.

 

Mai più attacchi di panico e di ansia. 121 modi per recuperare velocemente il proprio equilibrio, di Linda Manassee Buell. Linda Manassee Buell ha raccolto in questo volume 121 consigli e suggerimenti su come affrontare un attacco di panico: dalle tecniche di respirazione alla desensibilizzazione. Un manuale di uso pratico, un aiuto concreto per quanti si trovano a dover fronteggiare gli attacchi di panico.

 

Libri sugli attacchi di panico: gli autori

Vediamo da vicino chi sono gli autori dei libri sugli attacchi di panico che vi abbiamo proposto. Paola Vinciguerra è una psicoterapeuta specializzata nella cura dei disturbi d’ansia e degli attacchi di panico. È direttore del centro U.I.A.P. (Unità Italiana Attacchi di Panico) e autrice di vari libri su come affrontare stati d’ansia e di stress. Tonia Cartolano è giornalista e inviata di Sky Tg24. Alfredo De Marinis è psicologo e psicoterapeuta, è specializzato in Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica. Linda Manassee Buell è un’esperta in life coaching, ha tenuto numerosi corsi e seminari su come gestire ansia e stress e ritrovare l’equilibrio.

 

Fonte immagine: Krysten_N