La carriera e il successo lavorativo come combinazione di capacità e personalità

Per fare carriera è importante scegliere il lavoro che si combina con la nostra personalità

carriera-successo

Credit foto
©warrengoldswain / 123rf.com

La possibilità di fare carriera viene associata alle abilità o alla fortuna, ma in buona percentuale è dovuto anche alla capacità di trovare il lavoro che combacia con le nostre capacità e la personalità.
Uno studio dell’Harvard Medical School (824 persone studiate in 44 anni) rivela che l’accondiscendenza è un cattivo predittore di successo. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, un atteggiamento passivo e sempre arrendevole non contribuisce a fare carriera. Viene favorito (anche da una maggiore soddisfazione personale) chi, in modo garbato, fa valere le proprie opinioni e esprime delle lamentele, conquistandosi la fiducia e la stima dell’ambiente di lavoro.

 

Carriera e personalità

Tra i lavori che coniugano la carriera con la personalità c’è lo studio di Friedman e Rosenman. Nello specifico i due autori hanno riscontrato l’importanza della tolleranza allo stress che permette di distinguere due profili-chiave di personalità:
•    Personalità A: individui fortemente competitivi, aggressivi in ogni contesto sociale e insofferenti nei confronti degli altri. Da un punto di vista fisico sono caratterizzati da ipervigilanza, alimentazione irregolare e poco sana, consumo di sostanze psicoattive e poca attività fisica.
•    Personalità B: persone dalla competitività selettiva e bassa aggressività. Sono capaci di rilassarsi e di tollerare le differenze altrui. Hanno interessi alternativi al lavoro e uno stile di vita salutare.

 

Gli individui dalla personalità A sono i più esposti a situazioni di forte stress senza avere gli strumenti più adatti per farvi fronte, mentre i B grazie alla maggiore capacità di adattamento hanno meno probabilità di ammalarsi. La tolleranza allo stress aumenta anche la percezione di successo e la soddisfazione per la propria attività lavorativa che nel tempo si riflette positivamente sulla carriera.

 

La chiave di carriera

La chiave di carriera (career key) è una prova per valutare la propria carriera in base alla propria personalità. Lawrence Jones, autore della prova, si basa sulla teoria di personalità di L’Olanda che ha individuato sei Codici dell’Olanda che offrono utili indicazioni in ambito lavorativo. La prova dura circa 15 minuti e può essere somministrato via Internet o tramite la classica versione carta-matita e viene poi valutato dai Counselor accreditati. Il sito Internet non è ancora fruibile in italiano, ma permette di compilare il test e ricevere consigli utili e offre alcune risorse gratuite.

 

Fonte immagine: Photl