Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20573
Crescita professionale

Con crescita professionale si intendono quelle attività che supportano la crescita di una persona nell'ambito di un'organizzazione e che possono andare dall’allocazione in un determinato staff, passando per la formazione, fino ad arrivare alla mentorship, che comprende una valutazione della performance. Di fatto, la persona viene assegnata a uno specifico team attraverso un processo che analizza la sua compatibilità con il settore di destinazione, le problematiche e il mix di competenze professionali necessarie. Dopodichè, per acquisire una certa esperienza si partecipa a programmi di formazione specifici. 

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Crescita professionale

Non ci sono co-operatori per Crescita professionale. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

Sembra che le riunioni di lavoro siano una consuetudine tutta dei nostri tempi, probabilmente perché il mondo aziendale deve tener testa a continui mutamenti, cambiamenti del mercato, aggiornamenti normativi, revisione di strategie… Insomma, che sia per informare, dar vita a delle idee o prendere delle decisioni, la riunione di lavoro è lì sulla nostra agenda ogni settimana o ogni giorno arrivando paradossalmente a intralciare il tempo e la produttività indi... »

Di Cristina Rubano

Il lavoro per molti è qualcosa di accessorio, che serve semplicemente a “portare a casa la pagnotta” e avere un introito per vivere, per altri è il fulcro della propria vita al punto da trascurare il resto, e infine per alcuni è una passione che entusiasma, fa sentire carichi ma allo stesso tempo permette di essere presente e vivere la famiglia o il tempo per sé. In realtà per ognuno di questi è un elemento centrale della propria vita, con... »

Di Milena Rota

“È illuminante rendersi conto che non bisogna trattare le persone come oggetti, ma come persone.” (p.37). Forma mentis è un saggio che illustra in che modo, decentrando il nostro atteggiamento da noi stessi all’altro, possiamo ottenere risultati inaspettati in ambito lavorativo e professionale. Se pensavate che sul lavoro e nelle organizzazioni valessero solo la fredda razionalità e il famigerato mors tua vita mea, dopo aver letto il libro vi ricrederete... »

Di Cristina Rubano

Le dee e gli dei dell’antica Grecia sono modelli di comportamento umano appartenenti ai miti più antichi della nostra Cultura e, per questo, presenti come prototipi nella psicologia di tutti noi. Gli psicologi junghiani hanno individuato nelle dee greche archetipi, modelli di comportamento del femminile che esprimo diverse sfaccettature, differenti dimensioni della personalità delle donne. Atena è l’archetipo della donna “stratega”, super organizza... »

Di Cristina Rubano

Il problem solving generalmente viene definita una soft skill: una competenze (desiderabile al lavoro, ma non solo) che viene insegnata e potenziata attraverso numerosi corsi. Detta così sembra un processo meccanico fatto di passaggi precisi. In effetti, se posseduta di natura o se potenziata a sufficienza, questa competenza può diventare una vera e propria arte, in quanto si tratta di un modus operandi estremamente adattabile e che unisce creatività e assertività.... »

Di Francesca Cilento

“Fai quello che ti piace e non lavorerai un solo giorno della tua vita” diceva Confucio …. Quanto c’è di vero in questa nota citazione? Può accadere che il lavoro occupi una parte sostanziale della vita di una persona e anche dei suoi pensieri… stare sempre “sul pezzo” è una forma di new addiction, di una dipendenza del terzo millennio o segno di una passione che dura una vita?   Dedizione o dipendenza dal lavoro? Se pensia... »

Di Cristina Rubano

E’ opinione diffusa che per migliorare il proprio rendimento sia necessario fare sacrifici e saturare il tempo a nostra disposizione con più lavoro possibile… Ma non tutti i nostri sforzi concorrono in egual misura al raggiungimento del risultato. La legge di Pareto, nota anche come principio 80/20, ci dice che mediamente l’80% dei risultati che otteniamo deriva dal 20% appena dei nostri sforzi… e il resto del tempo? Vediamo di capire perché non è... »

Di Cristina Rubano

In un epoca in cui si sta progressivamente alzando la soglia dell’età pensionabile, uno studio dell’Università di Melbourne offre uno spunto interessante. Non lavorare di più ma meglio: questo sarebbe il futuro degli over 40 ma, soprattutto, di coloro che anche nella terza età continueranno ad essere impegnati nella propria attività lavorativa. Diminuendo le ore di lavoro i benefici sarebbero assicurati, sia in termini di salute del lavoratore, ... »

Di Cristina Rubano

“È un grande spreco di talento. Preferisce i soldi al potere. (…) I soldi sono come ville di lusso che iniziano a cadere a pezzi dopo pochi anni; il potere è la solida costruzione in pietra che dura per secoli. Non riesco a rispettare chi non vede questa differenza”. Queste le parole di Frank Underwood, protagonista di House of Cards (Beau Willimon, 2013), celebre serie TV che racconta gli intrighi di potere che ruotano intorno alla Casa Bianca. L’ambizi... »

Di Cristina Rubano

Lavorare da casa potrebbe sembrare un sogno: niente orari, conciliazione con gli impegni familiari, niente colleghi con cui litigare....quasi una vacanza! In realtà si tratta di un compito di difficile esecuzione che richiede una grande capacità organizzativa e molta autodisciplina: insomma non è per tutte le professioni e non è per tutti i lavoratori. Trovare il lavoro che ci appaga è un percorso in cui dobbiamo anche abbandonare la nostra visione stereotip... »

Di Francesca Cilento

Ti è mai successo che un quasi cliente, dopo una lunga e faticosa trattativa d'affari o, al contrario, dopo un incontro amichevolissimo ti abbia fatto proprio sul più bello questa domanda:"Perchè dovrei scegliere te come professionista o la tua azienda per il mio successo"? Come te la sei cavata? Di seguito 5 situazioni tipo e 5 risposte brillanti per gestire la situazione.1- Falso inizio Hai contattato un cliente per proporgli i tuoi prodotti ma non ha tempo da dedicarti... »

di Zeta Bi Adv

Gli incontri di lavoro non sono importanti soltanto per scambiarsi le idee, ma anche per crearle. I meeting sono inoltre il miglior modo di discutere gli affari, tenendosi aggiornati e integrando il proprio lavoro con quello dei collaboratori. Nell’organizzazione di una riunione è importante tenere in considerazione alcuni aspetti, come ad esempio il fatto di far sentire ognuno a proprio agio, creando una giusta atmosfera, con luce adeguata, una adeguata temperatura e la possibil... »

Ha senso parlare di resilienza in azienda? E in che termini? Si tratta di una somma di contributi individuali oppure possiamo pensare ad una sorta di attributo della realtà organizzativa? Questi quesiti non rispondono solo a delle curiosità generiche, perché se la resilienza è alla base della capacità di cambiare per adattarsi ad un cambiamento, in azienda potrebbe essere un elemento chiave per affrontare la crisi.   La resilienza collettiva La resilien... »

Di Francesca Cilento

La promozione della salute dei lavoratori nelle aziende sta diventando un tema molto caro, sia da un punto di vista umano, sia da un punto di vista di costi sociali. Stare bene in azienda è fondamentale poiché ci si passa molto del proprio tempo quotidianamente, ma è possibile evitare patologie croniche, eventuali malesseri o addirittura incrementare il benessere solo quando tutti gli interessati si mettono di impegno. Esistono anche degli esempi virtuosi proprio in Itali... »

Di Francesca Cilento

Il lavoro atipico è una categoria molto eterogenea in cui rientrano diverse tipologie di contratto e/o rapporti di lavoro. Si tratta di tutte quelle situazioni in cui diritti e doveri dei lavoratori sono meno vincolanti, ma che spesso si traducono in una scarsa tutela a fronte delle medesime "pretese". La flessibilità diventa quindi incertezza creando non pochi disagi.   Cos'è il lavoro atipico? Il lavoro atipico è stato ufficializzato con la nota legge Biagi ... »

Di Francesca Cilento

1 di 5

Scarica flash player