Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

SURFARE DENTRO DI SÈ PER RITROVARSI

Disagi esistenziali, relazioni conflittuali, bassa autostima, fallimenti lavorativi o relazionali, delusioni personali, abbandoni, emozioni faticose, insicurezza sono dolori che si possono sanare. Invece che pensare che non sia possibile stare bene e che l’unica strada sia soffocare le proprie emozioni si può imparare che la crisi nasconde l’opportunità di entrare in contatto con le parti più preziose di se stessi.

I disagi sono i mezzi per scoprire le nostre risorse latenti.

Lasciarsi attraversare dal dolore, accogliere le proprie emozioni più faticose, affrontare i propri fantasmi interni sono la chiave per  ritrovare il benessere interiore. 

È possibile superare la sofferenza interiore quando vi è onesta intenzione e profonda motivazione. Ogni essere umano possiede dentro di sé la capacità di trasformazione.

Ciò che conta è la sincera volontà di darsi una possibilità. Invece che pensare che non sia possibile essere sereni e che l’unica strada sia soffocare i propri disagi o difendersi dalle emozioni sopprimendole, si può imparare a prendersi cura di sé dando alla crisi l’opportunità di svelarci le parti più preziose del Sé.

Ma prendersi cura di sé comporta affrontare la propria sofferenza. Prendersi cura di sé comporta una profonda comprensione e legittimazione dei propri bisogni. Prendersi cura di sé significa trattarsi con attenzione, amore, rispetto.

Intraprendere un percorso di crescita personale, individualmente o in gruppo, rappresenta un impegno con se stessi. È un impegno a mettersi in gioco, a mettere in campo le proprie competenze, ad assumersi le proprie responsabilità.

È occasione per ristabilire le risorse affievolite, affinché sia possibile maneggiare situazioni odierne e future in modo migliore. È occasione per identificare la natura dei problemi lavorando sull‟autoconsapevolezza.

Il lavoro di ricerca attiva dentro di sé cura le ferite, consente di crescere come essere umano, attiva la trasformazione, rende possibile la rinascita.
Imparando a capirsi ed accettarsi il cambiamento arriverà con naturalezza. 

Ogni essere umano è in possesso del potenziale per una buona riuscita personale, per una buona salute interiore e ha una tendenza, latente o evidente, a realizzare tale potenziale.

Con le giuste condizioni, senza pressioni esterne e all‟interno di una relazione contraddistinta da autenticità e determinazione a lavorare con reciproco interesse, ci si muoverà naturalmente verso salute, autonomia e creatività. 

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: